10 modi per prevenire le malattie del sistema linfatico

Durante la stagione fredda, la maggior parte delle persone inizia a rafforzare la propria immunità: aumenta l’assunzione di vitamina C, beve immunomodulatori, tisane e assume farmaci antivirali. Tuttavia, poche persone prestano attenzione alla prevenzione del sistema linfatico. Il funzionamento del sistema immunitario e la salute generale dipendono in gran parte dal suo corretto funzionamento.

Importanza del sistema linfatico per la salute

La linfa e il sistema linfatico, come il sangue, sono vitali per il corpo. La linfa è attivamente coinvolta nel filtraggio e nella rimozione delle tossine. Gli antichi greci la chiamavano “acqua pulita”, perché una delle sue funzioni principali è la pulizia. Libera il corpo umano da impurità nocive, prodotti di decomposizione. Durante la malattia, i linfonodi, raccolte di fluido linfatico, aumentano la concentrazione di globuli bianchi. Ciò consente di affrontare meglio le sostanze nocive che hanno attaccato il corpo. Grazie alla circolazione della linfa, il liquido interstiziale viene aggiornato. Se il sistema linfatico funziona male, le cellule non ricevono una nutrizione sufficiente, invecchiano più velocemente e il liquido intercellulare si accumula. Questo rallenta il sistema immunitario, fornisce un ambiente favorevole per lo sviluppo di varie malattie, provoca un aumento della fatica e della debolezza. Prendersi cura della salute del sistema linfatico è una buona prevenzione della cellulite e dell’eccesso di peso. Il fatto è che con una scarsa circolazione linfatica nel corpo si accumulano tossine che interferiscono con il normale metabolismo e contribuiscono all’aumento di peso. Il liquido interstiziale si accumula spesso nelle cosce e nel bacino, il che porta alla formazione di una “buccia d’arancia”.

Modi per prevenire il sistema linfatico

Limf non ha il “motore” principale, che, ad esempio, è il cuore nel sistema sanguigno. La circolazione della linfatica normale si basa in gran parte sul movimento del corpo. Pertanto, la prevenzione principale per lei è guidare uno stile di vita mobile. Ecco alcuni altri modi per supportare il sistema linfatico:

1. Procedure del bagno

Bath Procedures

<br

Visitare un bagno e la sauna è ben colpita da tutti i sistemi del corpo, incluso linfatico. Di recente, la sauna a infrarossi ha guadagnato popolarità. Aiuta a sbarazzarsi efficace delle tossine normalizzando il lavoro del sistema linfatico e supportando l’immunità. Nella sauna, il corpo sta attivamente sudando quando il sistema nervoso è in modalità parasimpatica. Ciò contribuisce a un buon flusso linfatico, rigenerazione dei tessuti, filtrazione e tossine. Se non c’è modo di sottoporsi regolarmente a procedure in una sauna a infrarossi, una visita a una normale sauna o bagno fornirà alcun vantaggio meno tangibile.

2. Salti di battaglia

Saltare quotidianamente su un trampolino (o senza di esso) per 5-10 minuti è un’ottima prevenzione per la linfa sana. Questa divertente attività aiuta ad attivare il flusso linfatico, liberare il corpo dagli accumuli di liquido intercellulare e ripristinare l’energia nel corpo. Per la casa, puoi acquistare un mini trampolino e saltarci sopra per qualche minuto ogni mattina. È adatta anche una speciale palla da ginnastica con maniglie per saltare in posizione seduta. Il modo più semplice è saltare sul posto con o senza corda.

3. Passeggiate

Poiché la normale circolazione linfatica dipende dal regolare movimento del corpo, un modo semplice per raggiungere questo obiettivo è camminare più spesso. Camminare è l’esercizio fisico più accessibile, a cui è facile dedicare tempo ogni giorno. Se non è possibile camminare a lungo all’aperto, è imperativo fare delle pause e camminare di tanto in tanto in casa (almeno 3-5 minuti ogni mezz’ora).

4. Yin Yoga

Yin Yoga

Questa è una pratica relativamente semplice e lenta volta a rafforzare i tessuti connettivi. Ogni posa yin yoga dura dai 3 ai 10 minuti. Sotto il peso del corpo, c’è una pressione su alcune aree delle connessioni linfatiche, che aiuta a liberarsi della congestione linfatica. Lo Yin Yoga include molte posture ed esercizi di torsione del corpo. Questa è un’eccellente prevenzione per migliorare il flusso linfatico. Alcune posture yin yoga hanno lo scopo di allungare i fianchi e i muscoli nella regione pelvica, dove spesso si accumula il liquido interstiziale e si formano i linfonodi.

5. Sollevamento del corpo

La stasi linfatica si verifica più spesso nella parte inferiore del corpo. Una semplice e ben nota posa ginnica “Betulla” aiuterà a evitarlo, in cui, sdraiato sulla schiena, devi alzare entrambe le gambe e, appoggiandoti sui gomiti, sostenere la vita con le mani per almeno 2- 3 minuti. Se questo esercizio è difficile da eseguire, allora c’è un’opzione più semplice: sdraiati sulla schiena e, premendo il bacino contro il muro, alza le gambe. Questa posizione può essere mantenuta più a lungo – 5-10 minuti. Questo non solo rilasserà il corpo e le gambe, ma aiuterà anche a liberarsi del ristagno della linfa negli arti inferiori e nella zona pelvica.

6. Massaggio drenante

Il drenaggio linfatico è una procedura popolare nei centri medici e nei saloni di bellezza. Viene eseguito sia manualmente che con l’ausilio di dispositivi speciali. Questo massaggio è molto efficace per combattere le tossine e la congestione linfatica. I linfonodi sono vicini alla superficie della pelle, ed è sufficiente massaggiarli un po’ per attivare il flusso linfatico. Dopo tale procedura, la pelle diventa più elastica, liscia e rinfrescata.

7. Lotta contro l’ipodynamia

Lotta contro l'inattività fisica

La “malattia sedentaria” o inattività fisica è uno dei problemi del nostro tempo, che comporta molti problemi di salute. Secondo gli studi, anche l’esercizio fisico regolare non riduce significativamente i danni causati da una seduta prolungata. L’opzione migliore è alzarsi e camminare più spesso. L’inattività fisica è dannosa per l’organismo in gran parte a causa del fatto che il sistema linfatico, con uno stile di vita sedentario, inizia a svolgere male le sue funzioni (dopotutto, non ha una pompa motore permanente sotto forma di cuore). Nella maggior parte dei casi, il lavoro sedentario può essere svolto almeno a volte stando in piedi. Per questo, ci sono supporti speciali sul tavolo.

8. Idroterapia

L’idroterapia (da non confondere con l’idrocolonoterapia) è una meravigliosa profilassi sia per il sistema circolatorio che per quello linfatico. Durante questa procedura, il corpo viene trattato alternativamente con getti d’acqua calda e fredda. Restringendo ed espandendo i vasi sanguigni, viene stimolato il flusso linfatico e attivato il sistema immunitario. Alcune terme offrono alternanza di bagni caldi e freddi. A casa, il modo più semplice per eseguire l’idroterapia è sotto la doccia o in un normale bagno, cambiando periodicamente il getto di acqua calda in freddo. L’idroterapia rinvigorisce perfettamente e la pelle dopo diventa più fresca ed elastica.

9. Pulizia a secco della pelle

Il sistema linfatico si trova abbastanza vicino alla superficie della pelle. Per attivare il flusso linfatico non è necessario esercitare una forte pressione sul corpo: è sufficiente sbucciare periodicamente la pelle a secco con una spazzola a setole naturali. È meglio farlo prima di fare la doccia e iniziare con gli arti inferiori, spostandosi gradualmente verso l’alto con un movimento circolare della spazzola. Grazie a questa esfoliazione, il flusso linfatico viene perfettamente stimolato e la pelle viene liberata dalle cellule morte.

10. Respirazione profonda

Respiro profondo

Si è parlato molto dei suoi benefici per tutto il corpo. Quando si respira profondamente attraverso il diaframma, viene creata una pressione sui vasi: si espandono, il che contribuisce a un flusso uniforme della linfa. Per efficienza, puoi collegare le mani: quando inspiri, sono sollevate sopra la testa e quando espiri, vengono gradualmente abbassate ai lati e verso il basso. Gli esercizi di respirazione sono utili da praticare quotidianamente. Migliora il benessere e sostiene il sistema linfatico.

10 modi per prevenire le malattie del sistema linfaticoultima modifica: 2023-01-05T22:52:14+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.