La polpa succosa delle arance, il gusto luminoso e rinfrescante del limone o la squisita dolcezza del pompelmo con una sottile amarezza … Probabilmente non c’è una sola persona al mondo che sarebbe indifferente agli agrumi. Allo stesso tempo, poche persone sanno che molti di loro sono ibridi e non crescono allo stato selvatico. E hanno proprietà davvero sorprendenti! Cosa esattamente – lo dirà MedAboutMe.
Tre balene con in mano degli agrumi
Gli agrumi più famosi e ricercati al mondo sono i limoni e le arance, e all’arancia spetta di diritto il titolo di “re dei frutti”. Menzioni di lui si trovano nella letteratura cinese risalente al 314 aC! E la ricerca moderna ha dimostrato che il suo aroma è uno dei più apprezzati e amati al mondo, lasciando il posto solo al cioccolato.
Ma il limone è più spesso di altri agrumi usati in cucina. Forse non c’è un solo piatto in cui le sue note sarebbero superflue.
È interessante notare che non incontrerai mai tutti i frutti nominati in natura. Loro (come tutti gli altri) sono ibridi dei tre principali tipi di agrumi: pomelo, cedro e mandarino.
11 motivi per aggiungere più agrumi alla tua dieta
Probabilmente sai che arance, lime, kumquat, limoni e pompelmi sono ottime fonti di vitamina C, un potente antiossidante che aumenta le difese dell’organismo, respinge gli attacchi dei radicali liberi, previene l’invecchiamento precoce e aiuta a combattere virus e batteri. Ma il loro ruolo non si limita a questo! Gli scienziati della ricerca hanno dimostrato che gli agrumi possono essere molto sorprendenti.
1. Fanno bene alla salute del cuore
Gli agrumi sono famosi per il loro alto contenuto di flavonoidi, composti vegetali che promuovono la salute del cuore. In uno studio condotto su pazienti sottoposti a bypass, è stato scoperto che il pompelmo rosso, ricco di antiossidanti, aiuta a ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” e di trigliceridi. Il Giornale di chimica agraria e alimentare.
Ma se stai assumendo statine per abbassare il colesterolo, è meglio evitare il pompelmo.
Il pompelmo è un ibrido di un’arancia e un pomelo. A seconda della varietà, la sua polpa può essere rossa, bianca o rosa.
2. Hanno un basso indice glicemico
Gli agrumi hanno un indice glicemico relativamente basso, che è molto importante per quelli, cento siede a dieta o è malato di diabete. Quindi, se parliamo di arancione, il suo indice glicemico è 45 e se circa il pompelmo – 25. Per il confronto: l’indice glicemico dell’uvetta è 64 e la fetta della farina di alto livello è 72.
Gli indicatori bassi e moderati dell’indice indicano che gli agrui non aumenteranno il livello di glucosio nel sangue come fanno gli altri prodotti. Inoltre, il lento rilascio di glucosio nel flusso sanguigno è una garanzia di mantenere un livello di energia stabile.
Esiste una tale varietà di agrumi come un’arancia rossa. La sua polpa è di una ricca tonalità rossa e l’aroma include note di agrumi e … lamponi. Questo frutto contiene molti antociani, composti utili che non si trovano in nessun’altra varietà di agrumi.
3. Accorcia la durata del raffreddore
“Sebbene la vitamina C presente negli agrumi non prevenga il raffreddore e l’influenza, può ridurre i sintomi e ridurre i giorni di malattia. Ciò è indicato dall’ultimo lavoro degli scienziati “, afferma la nutrizionista, rappresentante dell’Accademia di nutrizione e dietetica – Marissa Moore.
Un’arancia contiene 51 mg di vitamina C, un pompelmo ne contiene 38 mg e un limone ne contiene 30 mg. Naturalmente, questo è lontano dall’indennità giornaliera per un adulto (75 mg per le donne e 90 mg per gli uomini), ma può aiutare a raggiungerlo più velocemente.
La clementina è un dolce agrume che si trova a metà tra un mandarino e un’arancia. Ma a differenza di quest’ultimo, ha meno acidi.
4. Migliorare la salute del cervello
Gli agenti di agenti ricchi di flavonoidi migliorano la salute del cervello e riducono il rischio di malattie neurodegenerative come il morbo di Parkinson e Alzheimer.
Lo studio condotto nel 2017 con la partecipazione di oltre 13 mila anziani ha mostrato che coloro che usavano gli agrui quotidianamente, il rischio di una demenza era inferiore del 23% rispetto a quelli che li mangiavano due volte a settimana o anche meno spesso. Tali dati sono stati pubblicati in British Journal of Nutrition.
Tangelo è un agrume che combina note di mandarino, pomelo e pompelmo. Ha un piacevole sapore dolce ed è incredibilmente succoso.
5. Mantenere l’acuità visiva
Un altro tipo di antiossidanti che si trovano nei frutti luminosi e succosi sono i carotenoidi. Questi composti sono un derivato della vitamina A, che aiuta una persona a mantenere l’acuità visiva fino alla vecchiaia, oltre a ridurre la probabilità di degenerazione maculare.
Per ottenere questi benefici per la salute, è necessario consumare regolarmente frutta e verdura dai colori vivaci, compresi gli agrumi.
Il kumquat è un agrume che ha un sapore molto simile a un’arancia dolce, solo che è molto più piccolo.
6. Moltiplica i risultati sportivi
Chiunque sia coinvolto nello sport trarrà beneficio dal sapere che gli agrumi contengono potassio. Questa sostanza regola l’equilibrio idrico nel corpo, normalizza la pressione sanguigna, rafforza i vasi sanguigni. E il potassio previene l’atrofia muscolare e l’assottigliamento del tessuto osseo del corpo. La norma di potassio per un adulto al giorno è di 2000-3000 mg.
Allo stesso tempo, un bicchiere di succo d’arancia appena spremuto contiene 475 mg di potassio, hanno calcolato gli scienziati. A proposito, consumare cibi ricchi di potassio può ridurre la probabilità di un ictus del 21%.
Il gusto di un pomelo può essere determinato osservando il colore della sua polpa. Se è bianco, il pomelo sarà dolce, se è rosa, sarà aspro.
7. Aiuta ad assorbire meglio altre sostanze
“Aggiungendo agrumi a pasti complessi o mangiandoli come dessert, puoi aiutare il tuo corpo ad assorbire meglio altre sostanze presenti nel cibo”, afferma Wendy Bazilian, MD, nutrizionista . – Pertanto, la vitamina C aumenta la biodisponibilità delle catechine, antiossidanti presenti nel tè verde. Gli agrumi possono anche aiutare il corpo ad assorbire il ferro, un minerale che supporta un sistema immunitario sano ed è coinvolto nella formazione dei globuli rossi.
Abbina gli agrumi a cibi ricchi di ferro come verdure a foglia verde, pollame, pesce e carne.
8. Fai la guardia alla pelle giovane
Un altro motivo per mangiare più agrumi è mantenere la pelle sana e compatta. La vitamina C è nota per svolgere un ruolo importante nella produzione dei suoi principali elementi strutturali: elastina e collagene, quindi alcuni esperti ritengono che gli agrumi possano aiutare a mantenere la pelle liscia, elastica e compatta.
E uno studio pubblicato nel 2007 sull’American Journal of Clinical Nutrition ha dimostrato che le persone le cui diete erano ricche di alimenti di vitamina C avevano migliori condizioni della pelle – era meno incline alla secchezza e su di essa c’erano meno rughe.
Lo yuzu è un tipo di agrume che ricorda in apparenza un piccolo pompelmo. Nella sua forma naturale viene consumato raramente, preferendo prepararne salse, aceti e bevande alcoliche.
9. Sono il miglior snack per perdere peso
Gli agrumi sono tra gli alimenti che costituiscono la maggior parte del loro peso in acqua. Deliziano con un gusto succoso e sono quasi completamente privi di sodio e grassi. Questo li rende un’opzione snack ideale per la perdita di peso. Quindi, in 100 g di mandarini ci sono solo 53 kcal.
Inoltre, la ricerca ha collegato livelli più bassi di vitamina C nel corpo con un indice di massa corporea e una percentuale di grasso corporeo più elevati.
Rangpur è un agrume ottenuto incrociando un limone e un mandarino. Poiché ha un sapore aspro pronunciato, è spesso usato come sostituto del lime in cucina.
10. Aiuta a migliorare la digestione
La buccia di agrumi contiene lemonone – una sostanza che può aiutare a far fronte al reflusso acido, assumere il controllo del bruciore di stomaco e semplicemente migliorare la digestione. Pertanto, è utile utilizzare la gamma di citrus quando si preparano i piatti. Inoltre, rende il loro gusto insolito e piccante.
Uno studio pubblicato in britannico Journal > di farmacologia e tossicologia ha mostrato che la scorza di limone ha proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine.
La chirononia è un agrumi molto simile a un pompelmo, ma ha un gusto come un’arancia.
11. Proteggere dall’oncologia
Nel 2017, nella rivista frontiers in Farmacologia è stato pubblicato un articolo di visualizzazione, tra cui oltre 20 studi sui benefici degli agrumi. Secondo i suoi dati, ci sono prove convincenti che gli agrui aiutano il corpo umano a combattere il cancro.
“La vitamina C, i carotenoidi e i flavonoidi presenti negli agrumi hanno una capacità sinergica di prevenire il cancro. Rispetto ad altri frutti, gli agrumi hanno dimostrato di essere molto efficaci nella prevenzione del cancro della bocca, dell’esofago, dello stomaco e del colon”, afferma la nutrizionista Alexandra Kaspero..
Natsumikan è un ibrido di pomelo e arancia amara. Ha un aspetto davvero memorabile, che ricorda una pera.
Come aggiungere più agrumi alla tua dieta?
Se non sai come aggiungere più agrumi al tuo menù, prendi nota dei nostri consigli! Usa la scorza di agrumi come condimento per insalate e dessert, aggiungi succo di limone o lime quando cuoci pesce e carne e prepara salse e condimenti per insalate e secondi piatti a base di essi.
Non dimenticare i benefici dei frutti interi. Il succo appena spremuto perde sempre in termini di vitamine, antiossidanti e minerali rispetto ai frutti interi.
Le fette di agrumi possono decorare qualsiasi dolce e diventare un ripieno per muffin, crostate e crostate. Dalla polpa degli agrumi si possono preparare frutta candita, marmellate, sorbetti, marmellate, limonate e altre bevande. Bene, se la fantasia è esaurita, puoi sempre aggiungere un paio di fette di agrumi all’acqua potabile, questo la renderà più gustosa e piacevolmente profumata.
Gli agrumi includono molti tipi di frutta: limoni, lime, pompelmi e arance. Sono ricchi di fitonutrienti come carotenoidi, flavonoidi e polifenoli. Questi nutrienti sono tipi di antiossidanti e danno alla frutta il loro colore brillante e il sapore forte.
Possono anche aiutare a proteggere il corpo da possibili malattie, aumentare l’immunità e prevenire molti problemi di salute. Rispetto ad altri frutti e verdure, gli agrumi sono unici in quanto hanno un rapporto più elevato di fibra solubile rispetto a quella insolubile. La fibra ha una serie di benefici per la salute, tra cui una migliore digestione e l’aiuto nella perdita di peso.
La vitamina C, nota anche come acido L-ascorbico, è una vitamina idrosolubile che si trova naturalmente in alcuni alimenti e disponibile come integratore alimentare. L’uomo, a differenza della maggior parte degli animali, non è in grado di sintetizzare la vitamina C in modo endogeno, quindi è un componente alimentare indispensabile.
Per mantenere il corpo e la saturazione con tutte le vitamine necessarie, è importante seguire una dieta equilibrata e nutrire il corpo con gli oligoelementi necessari. Oltre al cibo, componenti utili si trovano anche negli integratori alimentari e aiutano a mantenere il corpo in buona forma.