Bellezza e Salute

12 motivi per cui gli uomini hanno paura di innamorarsi


Le statistiche mostrano che le donne impiegano più tempo per innamorarsi. E gli uomini si innamorano più spesso a prima vista. È anche interessante che il sesso più forte per la prima volta dica le parole "ti amo" in media 42 giorni prima delle donne.

Ma alcuni uomini hanno paura dell'amore come il fuoco. Perché succede?

1. Le nuove relazioni possono ricordarti il ​​passato

Non tutte le relazioni in passato erano felici e piacevoli. Per alcuni è stato uno “swing” con bruschi alti e bassi, mentre per altri è stato un inferno senza fine.

L'esperienza negativa lascia un'impronta sul presente e su come una persona vede il suo futuro. Gli uomini possono evitare l'affetto e l'amore per una donna solo perché non vogliono ricordare com'era prima o hanno paura di ripeterlo.

2. Un uomo pensa di non avere tempo

Alcuni membri del sesso più forte scappano dall'amore perché vivono in modalità multitasking e scadenze "ardenti". Come incontrare una donna se c'è una segnalazione in fiamme, ma qui ci sono problemi con la logistica?

E sebbene a un uomo possa sembrare di non avere tempo per l'amore, i veri sentimenti aiutano a trovarlo. E a volte le persone passano a un nuovo livello, rimuovendo il principale punto di riferimento dal lavoro e trasferendolo nei rapporti con una donna.

Puoi costruire una carriera in seguito, ma trovare una donna con cui vuoi stare vicino non è sempre possibile.

3. Non si fida del sesso opposto


La paura di innamorarsi di qualcuno può essere un segnale di perdita di fiducia. Se un uomo ha visto spesso una relazione tossica, in cui sia lui che lei non si fidavano l'uno dell'altra, ingannati o addirittura imbrogliati, potrebbe non volere lo stesso. Perché investire i sentimenti in una relazione se il risultato sarà triste?

Ma superare i problemi di fiducia e i sentimenti reali ti aiuterà a dimenticare gli allineamenti negativi e goderti davvero la relazione.

A proposito!

Il 61% di uomini e donne afferma di voler mettere su famiglia e di essere pronto a sposarsi.

4. Ha paura di perdere la sua libertà

Per molti uomini, non solo il matrimonio, ma semplicemente le date dell'amore sono associate alla perdita della libertà. Se un uomo non è pronto per una relazione seria, le eviterà sicuramente. Oppure agisci "come succede": pianifica e annulla le date, scompare improvvisamente, non fare promesse. Una donna in una relazione del genere spesso sta solo perdendo tempo.

5. Sta ancora vivendo una relazione passata

Anche se le relazioni passate sono "ufficialmente" terminate, un uomo può considerarle incompiute. Questo accade quando ci sono speranze di restituirli o un uomo non è d'accordo sul fatto che i sentimenti siano finiti.

E mentre sopravvive alla perdita e non l'accetta, non ci sarà posto nel suo cuore per una nuova relazione.

6. Ha paura di diventare dipendente dall'amore


I rappresentanti del sesso più forte sono creature misteriose e vulnerabili. Potrebbero avere paura di cose a cui una donna non pensa nemmeno. Ad esempio, la paura di diventare dipendenti dall'oggetto del tuo amore.

Alcuni uomini credono che lasciando entrare i veri sentimenti nei loro cuori, smettano di essere "i padroni della loro vita".

È facile riconoscere questi uomini: associano la vita da scapolo alla gioia e alla felicità, e il matrimonio e la famiglia a nervi, problemi e preoccupazioni.

Lo sapevi?

Le relazioni sane possono ridurre l'ansia e lo stress. I ricercatori hanno scoperto che dopo 9 mesi di una relazione felice, il nevroticismo è diminuito in entrambi i partner.

7. Ha paura della disapprovazione pubblica

Anche prima che le persone entrino in una relazione, pensano a come i loro amici, colleghi o familiari reagiranno al loro prescelto. Questi pensieri sono fugaci e sono comuni a tutti. Se la relazione è atipica - con una grande differenza di età o ricchezza, amanti di fedi o visioni del mondo diverse, questo può essere un problema per qualcuno che ha paura della disapprovazione pubblica.

Una persona ha paura di essere isolata, quindi evita l'amore "atipico". Ma i veri sentimenti non hanno paura di alcuna barriera. Inoltre, molte paure sono semplicemente inverosimili.

8. Ha problemi di autostima

Un altro motivo comune per cui gli uomini hanno paura di innamorarsi è il pensiero di non meritare il vero amore o sentimenti sinceri. Anche quando una donna dichiara apertamente di amare un uomo, può credere che sia falsa, sbagliata o semplicemente ridere di lui.

Problemi di autostima e complesso di inferiorità impediscono a un uomo di conoscere il vero amore, quindi se esistono, è meglio rivolgersi a un professionista per sbarazzarsi di atteggiamenti inutili. E a volte i veri sentimenti fanno credere a un uomo in se stesso e gli danno "ali". Molto dipende dalla donna.

9. È troppo indipendente

Se un uomo è abituato a considerarsi un "figo macho" che ha diverse donne tra cui scegliere, molto probabilmente non si fermerà a una sola.

Queste persone hanno un atteggiamento frivolo nei confronti delle donne, quindi non fanno la scelta finale ed evitano l'attaccamento emotivo.

Interessante!

Le statistiche mostrano che gli uomini hanno 1 ora per impressionare una donna, mentre le donne hanno solo 15 minuti.

10. Potrebbe voler stare da solo


Quando un uomo è abituato a gestire tutto da solo, a gestire il proprio tempo come vuole, a non consultare nessuno e a vivere come ritiene giusto, i sentimenti romantici possono essere percepiti da lui come un peso inutile.

Godere dell'indipendenza nella sua comprensione è meglio che cercare compromessi con un partner. Ma i veri sentimenti, anche se tolgono in parte la libertà, in cambio danno molti altri bonus. Non c'è da stupirsi che gli studi dimostrino che gli uomini sposati vivono più a lungo.

11. Si preoccupa di non aver trovato la persona "giusta"

Un uomo può aver paura di innamorarsi anche perché crede che non ci sia nessuno nelle vicinanze che vorrebbe aprire il suo cuore. Non è sicuro di aver trovato "la persona giusta" e non vuole affrettare le cose.

E ci sono uomini che cercano il partner perfetto, con il quale non ci saranno problemi o preoccupazioni. Ma tali ricerche non sono destinate a finire. Non esistono persone ideali.

12. Hai diversi obiettivi nella vita

Oppure può succedere che un uomo e una donna siano oggettivamente molto diversi. Sebbene dicano che gli opposti si attraggono, è difficile per loro esistere insieme.

Se ha intenzione di trasferirsi in un'altra città per il bene della sua carriera, e lei sogna di vivere vicino ai suoi genitori e di crescere figli comuni, nella fase di costruzione delle relazioni deve affrontare una scelta difficile: cosa fare dopo. O forse è semplicemente estraneo ai pensieri e ai piani di una donna e alla sua scelta, e non si immagina accanto a lei.

Conclusione

Molte donne già a livello di intuizione sentono quando un uomo non è capace di affetto emotivo e amore. Se ci sono "campane" che ne parlano, è meglio non entrare in relazione con una persona del genere - sarà sempre "fuori mano" con lui. E rimanendo vicini, c'è un alto rischio di perdere il vero amore e sentimenti sinceri.

Commento dell'esperto
Andrey Kashkarov, psicoanalista, psicoterapeuta, N.N. VA Almazov del Ministero della Salute della Russia

Un uomo raro ammette di avere paura innamorarsi, perché si sente in pericolo in questo, non percepisce la situazione come minacciosa. Ma per quanto riguarda la divulgazione dei sentimenti, sì, le paure accadono. La riluttanza ad "aprirsi" nei sentimenti per una donna si esprime in modi diversi in una conversazione riservata con un'amica, davanti a estranei e davanti a una donna che le piace. In queste tre ipostasi puoi vedere tre uomini diversi, con un unico guscio fisico. E questo non è un "disturbo" dell'individuo, ma una pratica sicura o uno stile di vita.

Se parliamo di un uomo tipico, allora il "segreto" del comportamento modellato è in un'educazione tipica. "Tu sei un uomo!" - sente fin dall'infanzia, "non dovrebbe esprimere emozioni", "Dolore - sopportare", "non mostrare sentimenti". L'abitudine diventa una seconda natura.

Gli uomini sicuri di sé (ma non "fiduciosi" - c'è una linea sottile) escono bene dall'influenza distruttiva del modello comportamentale, non è difficile per una persona del genere ammettere emozioni e attrazione sincere, sente e capisce che l'iniziativa è alle sue spalle, la rivelazione delle relazioni non sconvolgerà, anzi - rafforzerà, e forse, e renderà piacevole la persona amata. Liberata anche lei.

Considera la principale delle tre opzioni: perché alcuni hanno paura di mostrare i loro sentimenti sinceri alla donna che amano.

Non vuole "dare un vantaggio" (devo ammetterlo - ha paura) che i suoi sentimenti vengano usati contro di lui. Pensa qualcosa del genere: "Ho confessato - ho detto che un uomo parola, non si può tornare indietro, ora aspetta manipolazioni dalle sue relazioni secondarie ”- paura di diventare dipendente. Sfortunatamente, una tipica esperienza maschile di comunicazione con una donna che gli piace conferma il design imperfetto delle riflessioni (anche i rimproveri come "l'hai detto" sono tipici, quindi è più facile per alcuni non pronunciare sentimenti per evitare di essere "responsabili" per loro e le conseguenze). Tuttavia, sensibile e attenta, di regola interpreta correttamente il significato del suo comportamento, e non solo le parole, e gradualmente il "ghiaccio" si scioglie, nasce la fiducia.

Un'altra conseguenza della paura in questione è la riluttanza a sentire un colpo al cosiddetto ego maschile. "Cosiddetto" perché personalmente non vedo molta differenza tra maschio e femmina. Entrambi che si vogliono in coppia sono contenti quando i sentimenti sono reciproci e spiacevoli quando non sono condivisi. Perché aumentare volontariamente i rischi confessando quando la sua reazione non è evidente? Così pensa, temendo il rifiuto; questa è una caratteristica essenziale, e si manifesta negli uomini sia a 16 che a 65...

E terzo. Un uomo con una storia di fine di una relazione capisce che inizia sempre alla grande, ma può finire in modo diverso, e non capita spesso che abbia il controllo completo della relazione. Capire questo dà la paura del fallimento. Perché ha bisogno di più dolore? Ma un uomo è vivo, non si sente peggio di una donna e, se è innamorato, è vulnerabile. Sa che darà tutto per la sua amata: materiale e immateriale. Come non pentirsi dopo ... Così pensa (tipico).

Da tutto ciò che è stato detto, non ne consegue che un uomo abbia paura di innamorarsi. "Chi osa ragionare o prevedere quando i sentimenti elevati si impossessano di una persona?" (E. Schwartz "Miracolo ordinario"). Capisce che sposterà le montagne per lei. La sua precedente esperienza gioca un ruolo negativo. Ma le donne hanno approssimativamente gli stessi fattori di influenza sulla situazione. E come faranno a far fronte all '"effimero", infatti, la paura è in realtà artificiale, dipende da loro.

Se entrambi sono accoppiati e una visione del mondo stretta, vale la pena correre rischi.

Credi nel tuo cuore, anche nel nostro tempo turbolento difficile. Dopotutto, le possibilità sono uguali. Molto probabilmente, vuole lo stesso - stare insieme.