12 segni che non stai bevendo abbastanza acqua

Non c’è niente di più rinfrescante in una giornata calda di un bicchiere di acqua fresca e pulita. Ma perché beviamo così poca acqua? E quali sono i segni di cui hai bisogno per risolverlo con urgenza? Racconta MedAboutMe.

Acqua tutt’intorno! In che modo la carenza di umidità influisce sul corpo?

Più della metà del peso corporeo di un adulto è in acqua. Se ne sperimentiamo una mancanza, influisce immediatamente sulla nostra salute e sul nostro benessere, sul lavoro di interi organi e sistemi.

La carenza di umidità può segnalarsi con una costante sensazione di affaticamento, mal di testa, diminuzione dell’efficienza e della concentrazione. Diventa più difficile per il corpo mantenere una temperatura corporea normale e liberarsi delle tossine e dei prodotti di scarto.

Se una persona giura intensamente in palestra, la sudorazione porta a una leggera riduzione del volume del sangue, che ha anche le sue conseguenze.

Perdiamo l’acqua mentre piangiamo, durante la sudorazione, ogni volta che visitiamo il bagno e il bagno. E persino i processi di respirazione richiedono un po ‘di “forza di vita”.

Quando una persona sperimenta sete, questo significa che il suo corpo è già un po ‘disidratato. Se la estingue immediatamente, questo non è un problema, ma è meglio iniziare l’abitudine di ricostituire regolarmente le riserve idriche per apparire alla grande.

Attenti alla disidratazione!

I neonati e i bambini sono più soggetti alla disidratazione, quindi dovresti sempre stare attento a loro, offrendo loro più acqua. Vale anche la pena mostrare preoccupazione nei confronti degli anziani, perché con l’età la sensazione di sete si affievolisce. Osservare attentamente il regime di consumo è richiesto anche per le donne in gravidanza e in allattamento. Hanno bisogno di bere più acqua del solito.

Segnali che ti servono per entrare in acqua

1. Hai la pelle secca e spenta

1. Hai la pelle secca e spenta

“Quando siamo disidratati, il nostro corpo non può funzionare correttamente e rimuovere le tossine in modo tempestivo. Senza livelli adeguati di idratazione, la pelle diventa spenta e secca piuttosto che rimpolpata e radiosa, afferma il dottor Sean McCaffrey. “Bere più acqua idrata la tua pelle dall’interno, rendendola più elastica e bella.”

2. Senti gli occhi asciutti

Questo è pericoloso non solo per chi porta le lenti a contatto! Gli occhi asciutti sono almeno scomodi e aumentano anche il rischio di infezione.

3. I brufoli ti stanno inseguendo

Una mancanza di umidità significa anche meno sudore. Ma la sudorazione è molto importante per l’autodepurazione del corpo. Se il sudore non è sufficiente, non può lavare via il sebo in eccesso e le impurità dalla pelle, causando la formazione di brufoli.

Se vuoi sbarazzarti dell’acne, devi bere acqua più spesso!

Lo sapevi?

Neonati e bambini piccoli non sempre si rendono conto di avere sete. E i sintomi della disidratazione sono diversi. Se il bambino piange senza lacrime, ha la lingua secca invece che bagnata, ha un pannolino che rimane asciutto per 3 ore o più, è pignolo e irritabile del solito, questi sono buoni motivi per offrirgli dell’acqua.

4. Preoccupato per il mal di testa

4. Il mal di testa è fastidioso

I frequenti mal di testa sono uno dei segni di carenza di umidità nel corpo di un adulto. Gli scienziati suggeriscono che il dolore si verifica in risposta a una diminuzione del volume del sangue nel corpo, che è tipico della disidratazione. Di conseguenza, l’afflusso di sangue al cervello diminuisce, il che porta a disturbi nel funzionamento dei vasi sanguigni.

5. Hai l’alitosi

I batteri che vivono nella cavità orale si moltiplicano più attivamente in condizioni “secche”. Il fatto è che la saliva ha proprietà antibatteriche e ha anche la capacità di “lavare via” la microflora dannosa. Con la sua carenza, i batteri si manifestano più attivamente, di conseguenza: l’alitosi.

Per rendere piacevole il respiro, dovresti bere acqua più spesso.

6. Stai ingrassando

Da un lato, la mancanza di umidità fa sì che il corpo, paradossalmente, trattenga l’acqua, quindi la freccia sulla bilancia si sposta gradualmente verso destra. D’altra parte, un regime alimentare adeguato è la chiave per un normale metabolismo, da cui dipende la velocità di digestione del cibo e il “bruciore” delle calorie.

Gli studi hanno dimostrato che bere una bottiglia d’acqua da 0,5 litri può aumentare il tasso di metabolismo ​di quasi il 30%. Pertanto, è così importante bere liquidi regolarmente, soprattutto quando si perde peso.

Nota!

Una diminuzione della quantità di liquidi nel corpo influenzerà inevitabilmente l’equilibrio degli elettroliti: potassio, sodio e calcio. Molti processi nel corpo dipendono dalla normale concentrazione di queste sostanze, dalla costruzione di tessuti sani al funzionamento del cervello.

7. Sei capriccioso e irritabile

7. Sei lunatico e irritabile

A volte basta un bicchierino d’acqua per trasformare un cipiglio in un sorriso di benvenuto. Gli studi hanno dimostrato che la disidratazione può causare cambiamenti neurologici che causano irritabilità e sbalzi d’umore.

Il fatto scioccante è che una perdita di solo l’1% di umidità dal livello ottimale di umidità è sufficiente per sentire tutte le conseguenze negative.

8. Raramente vai in bagno

Secondo gli esperti di Medical News, la persona media va in bagno circa 4-10 volte al giorno. Pertanto, se trascorri l’intera giornata praticamente senza uscire dall’ufficio, questa è una “campana” seria!

9. Non puoi smettere di avere fame

Solo perché non riesci a smettere di mangiare una scatola di biscotti non significa che stai morendo di fame. Piuttosto, parla di buon appetito! Ma la costante brama di cibo (qualunque cosa accada) è allarmante.

L’ipotalamo è la parte del cervello responsabile dei segnali di fame e sete. Non distingue tra questi due stati e dà la stessa risposta. Pertanto, le persone confondono la sete con la fame e si appoggiano ai panini. Prima di chiedere un supplemento, è utile bere un bicchiere d’acqua.

Nota!

Quando il livello di liquidi nel corpo diventa estremamente basso, non sarà più possibile far fronte alla disidratazione da solo: dovresti consultare un medico. Gli specialisti prescriveranno il trattamento appropriato (molto probabilmente saranno contagocce) e aiuteranno a far fronte al problema.

10. Trovi più difficile allenarti

Come accennato in precedenza, la disidratazione riduce la circolazione sanguigna, causando una “tensione” dei muscoli durante l’esercizio. Ma anche peggio, possono comparire gravi convulsioni.

Cosa fanno di solito gli atleti che li incontrano? Esatto, allunga! Nel frattempo, il modo migliore per uscire dalla situazione è prendere una bottiglia d’acqua e fare una pausa.

11. Non dormi bene

11. Non dormi bene

Secondo Sleep Foundationion, andare a letto anche leggermente disidratato può portare a russare, secchezza delle vie nasali, crampi alle gambe e difficoltà ad addormentarsi.

La nutrizionista Alexandra Allred afferma che molte persone evitano di bere acqua prima di andare a letto per evitare di correre in bagno durante la notte. Ma questo problema può essere risolto se bevi la tua assunzione giornaliera di liquidi prima delle otto di sera. Provalo!

12. Stai invecchiando rapidamente

Più una persona è anziana, minore è la quantità di “umidità vivificante” che viene trattenuta nel suo corpo. E questo è un motivo in più per sopperire tempestivamente alla sua carenza!

L’invecchiamento precoce danneggia non solo l’aspetto di una persona, ma anche il mondo interiore del corpo: le sue cellule, organi e sistemi. In definitiva, questo influisce sulla salute. Per ritardare la vecchiaia, spesso appoggiati all’acqua!

Quanta acqua devo bere?

Quanta acqua devo bere?

Specialisti mayo clinica raccomanda di usare l’istituto di medicinale , che prescrive un forte pavimento Per bere 13 la tazza d’acqua al giorno e la bella metà dell’umanità – 9 tazze. Se c’è calore all’esterno, il consumo di acqua al giorno dovrebbe essere aumentato.

La quantità ideale di acqua dipende dallo stato della salute umana, dalla sua altezza, peso, quanto è attiva, dove vive e in quale periodo dell’anno vive ormai. Se non sei sicuro di bere abbastanza umidità, guarda il colore della tua urina. Se è una tonalità giallo pallido, allora tutto è in ordine, ma l’urina scura indica la necessità di ricostituire gli stock.

Quale acqua da bere: leggi il consiglio di uno specialista nel nostro materiale!

>

Commento dell’esperto
Angelina Sviridova, nutrizionista, membro dell’Associazione dei nutrizionisti e degli allenatori della salute

Un’assunzione sufficiente di acqua è sempre stata e sarà una delle componenti principali di uno stile di vita sano. Di seguito è riportato un elenco di segni che possono indicare una carenza.

  • Problemi della pelle come desquamazione, secchezza, rughe premature.
  • Mancanza di forza alla fine della giornata lavorativa, deterioramento del benessere, diminuzione dell’efficienza, funzione cerebrale inibita.
  • Muscoli cascanti. Con la mancanza di acqua si intensificano i processi di disintegrazione delle strutture tissutali.
  • Carenza di vitamine idrosolubili, perché l’acqua è necessaria per il loro assorbimento.
  • Desiderio costante di dolce, piccante e salato. Mi fa venir voglia di mangiare anche quando non ho fame.

Se stai riscontrando uno o più di questi segni, assicurati di bere abbastanza acqua. Allo stato attuale, gli esperti sono giunti alla conclusione che una persona sana ha bisogno di bere quotidianamente 30-40 ml di acqua per 1 kg di peso corporeo per prevenire anche una leggera disidratazione.

Commento dell’esperto
Elena Kalen, psicologa, esperta di perdita di peso

L’acqua è vitale per il nostro benessere e la nostra buona salute. La sua carenza porta ad un rallentamento del metabolismo, invecchiamento precoce e stanchezza cronica. Ecco perché è importante bere abbastanza acqua ogni giorno. Vediamo quali segni indicano la sua mancanza.

Tre segni principali di disidratazione

  • Pelle secca. Uno dei primi segni di disidratazione che può portare a conseguenze più gravi. La pelle copre tutto il nostro corpo e ha bisogno di umidità non solo dall’esterno, ma anche dall’interno. A causa della mancanza di acqua, si verifica un malfunzionamento. Il corpo non ha il tempo di liberarsi del grasso in eccesso e delle tossine, il che è evidente.
  • Una costante sensazione di fame. Se una persona non è abituata a bere acqua, la sete può “mascherarsi” come sensazione di fame. Tuttavia, l’assunzione di cibo non può soddisfare questa esigenza. Dopo un po’, hai ancora la sensazione di voler mangiare. Il modo più semplice per distinguere l’uno dall’altro è bere un bicchiere d’acqua e attendere 5-10 minuti. Se il corpo non ha abbastanza energia, la sensazione di fame continuerà. E, al contrario, scomparirà completamente se il corpo ha bisogno di acqua.
  • Sonnolenza e affaticamento. A causa della mancanza di acqua, tutti i processi metabolici del corpo rallentano. Il cervello ne soffre particolarmente, perché è liquido al 75%. La persona si sente stanca e potrebbe avvertire mal di testa.

Per insegnarti a bere acqua, puoi impostare un promemoria sul telefono, scaricare l’applicazione e portare sempre con te una bottiglietta. È importante bere acqua quando si ha sete e non ignorare i segnali del corpo. Vale anche la pena ricordare che l’acqua pura non può essere sostituita da tè, caffè o succo. Lo stomaco percepisce queste bevande come cibo e avvia il processo di digestione. Per quanto riguarda la quantità di acqua, si consiglia di bere 1,5-2 litri al giorno. Se non hai mai bevuto così tanta acqua, puoi iniziare con 0,5-1 litro. A poco a poco, il corpo amerà l’acqua e ne berrai abbastanza.

Commento dell’esperto

Emilia tsybikova, candidata di scienze mediche, base clinica della prima università medica di Mosca che prende il nome da I.M. Sechenova, Clinics of Tibetan Medicine

Dal punto di vista della medicina tibetana, la mancanza di liquido è dannosa alla base del vento. Ciò è particolarmente pericoloso nella vecchiaia, quando questa base domina il corpo.

Il liquido è necessario per l’equilibrio della base del vento, che è responsabile della regolazione nervosa del corpo, della psiche e del lavoro del sistema cardiovascolare. Da una mancanza di liquido, il cervello, i vasi sanguigni e il cuore soffrono principalmente.

La mancanza di bere provoca sintomi dall’attività mentale, il sistema nervoso: inibizione, diminuzione dell’intelligenza, peggioramento della memoria, prestazioni mentali e intorpidimento nel corpo.

Nella vecchiaia, la base è attivata. Questa è una base leggera e asciutta che necessita di dieta e umidità ad alto livello. La mancanza di fluido si manifesta dalle malattie delle articolazioni (artrosi), della colonna vertebrale (osteocondrosi, radicolopatie, radicolite).

La base del vento controlla il lavoro del cuore e dei vasi sanguigni. L’uso insufficiente di liquido e disidratazione aumenta il rischio di ictus, attacchi di cuore.

I segni di disturbo del vento con insufficiente assunzione di liquidi sono apatia, una sensazione di debolezza, letargia, rottura, aumento della frequenza cardiaca, riduzione della pressione sanguigna, mal di testa.

La base del vento reagisce bruscamente alla violazione dell’equilibrio energetico del corpo. Con un’assunzione di liquidi insufficiente, può reagire con un “appetito da lupo” – si verifica la bulimia, che porta a un’alimentazione eccessiva e indiscriminata.

Ma le conseguenze della disidratazione e dei disturbi della base Wind non si limitano a questo. Questa base influisce direttamente sul lavoro del muco e questa base è responsabile delle articolazioni, dell’immunità, della regolazione ormonale e di molte altre funzioni.

Pertanto, con un consumo insufficiente, sono possibili sintomi come scricchiolii, scricchiolii, dolori articolari, che segnalano lo sviluppo di artrosi.

Il muco è responsabile della produzione di liquido sinoviale, che funge da lubrificante nelle articolazioni. Con un consumo insufficiente, la quantità di lubrificazione sinoviale diminuisce, diventa viscosa e densa, di conseguenza si verifica attrito nelle articolazioni, che porta alla distruzione dei tessuti cartilaginei. Prima di tutto, ne soffrono le articolazioni dell’anca, del ginocchio, della spalla e della caviglia.

Nelle donne, la base Wind influenza particolarmente fortemente il muco. Ciò significa che la mancanza di bere può influire negativamente sul sistema ormonale.

Dal lato della base Wind, i principali segni di una mancanza di liquidi sono un’elevata stanchezza, una sensazione di malessere e una diminuzione delle prestazioni mentali e fisiche. Se non presti attenzione a questi sintomi in tempo, potresti sviluppare la sindrome asteno-nevrotica o sindrome da stanchezza cronica (CFS).

Oltre al sistema nervoso e cardiovascolare, Wind è responsabile anche del sistema escretore. Con una mancanza di liquidi, si verifica la stitichezza, che può causare intossicazione cronica del corpo.

Inoltre, la base del vento è responsabile della funzione riproduttiva. Con un’assunzione insufficiente di liquidi (e grassi), è possibile sviluppare impotenza negli uomini e ridurre la fertilità nelle donne.

Nella vecchiaia, la mancanza di bere porta a un rallentamento dei processi di metabolismo e rigenerazione dei dischi intervertebrali, allo sviluppo di osteoartrosi, spondiloartrosi, osteocondrosi, protrusioni discali e radicolopatie.

Dal punto di vista della medicina tibetana, la quantità di liquido al giorno non dovrebbe essere inferiore a 2 litri, e viene preso in considerazione anche il liquido nelle zuppe o in altri alimenti. La bevanda migliore è l’acqua calda. L’acqua fredda è dannosa per la digestione e non dovrebbe mai essere innaffiata con alimenti contenenti grassi animali.

12 segni che non stai bevendo abbastanza acquaultima modifica: 2023-01-05T23:24:03+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.