13 modi per continuare a insegnare ai tuoi figli durante le vacanze

Secondo la ricerca, la pausa estiva nell’istruzione non influisce solo sull’assimilazione di nuove informazioni educative. Durante le vacanze estive, i bambini possono sperimentare una riduzione delle capacità di lettura, scrittura e matematica per un massimo di tre mesi. Tutto ciò che non è sottoposto a formazione non passa dalla memoria a breve termine alla memoria a lungo termine, ed entro settembre lo studente potrà contare come a febbraio dell’ultimo anno scolastico. Leggi su MedAboutMe per saperne di più sulle attività per i bambini per tenere il passo con le vecchie abilità e instillarne di nuove.

Genitori e figli: la battaglia per il curriculum durante le vacanze

Genitori e figli: Curriculum Battle for the Holidays

Quasi tutti gli scolari ricevono per l’estate ampi elenchi di letteratura consigliata per la lettura, i gradi inferiori vanno in vacanza con fitti quaderni di esempi irrisolti, un ordine per imparare la tavola pitagorica e fare tante altre cose obbligatorie.

Solitamente associate alla scuola e ai compiti obbligatori, queste attività per i bambini non suscitano molto entusiasmo e spesso vengono rimandate agli ultimi giorni delle vacanze. Scegliendo di prendersi una pausa e disconnettersi completamente dagli affari scolastici, gli studenti e i loro genitori spesso si rendono un disservizio. Tornare in classe, cercare di mettersi in gioco e ricordare cosa è successo lo scorso anno, aumenta la pressione e aumenta l’ansia.

Questo significa che è necessario lottare quotidianamente per i libri che hai letto e per gli esempi che hai risolto? Ovviamente no. Le vacanze sono un momento di riposo, ma è necessario trascorrerlo con benefici non solo per il corpo, ma anche per il cervello. E esercita lentamente le abilità di lettura e conteggio in attività completamente diverse per i bambini che non sono associate a noiose sedute alla scrivania.

Per bambini e genitori: farlo insieme

Per bambini e genitori: farlo insieme

Per evitare “fallimenti” nelle competenze, non è necessario inventare qualcosa di complicato e allestire un laboratorio di scienze a casa. Le conoscenze e le abilità di base possono essere facilmente acquisite nelle attività quotidiane per bambini e nei giochi, basta vedere il loro valore educativo e incoraggiare il bambino.

  • Viaggi estivi

Per ampliare le conoscenze dei bambini non solo in geografia, ma anche in altre discipline, vale la pena andare oltre i normali viaggi turistici. Le visite alle rievocazioni di battaglie storiche, le escursioni agli stabilimenti produttivi, alle feste storiche ed etniche, agli orti botanici, le gite in fattoria o fattoria collettiva, e anche i concerti di musica all’aperto, di norma, non richiedono il biglietto d’ingresso, ma portano molti vantaggi.

L’estate è un periodo di vacanze e requisiti disciplinari ridotti, e puoi anche chattare con vicini e amici per visitare i loro luoghi di lavoro o di studio. Farmacie, negozi, negozi di scarpe o grandi fabbriche: tutto ciò che suona normale per un adulto sembrerà nuovo e sorprendente per un bambino. Molte università hanno le loro piccole mostre di sussidi didattici (ad esempio, il museo anatomico presso l’I.M. Sechenov First Moscow State Medical University), dove puoi portare i figli dei dipendenti. Oltre alle nuove conoscenze, questo aiuterà anche gli studenti con l’orientamento professionale in futuro.

  • Non solo dove stiamo andando, ma anche come

Nuovi luoghi significano nuovi percorsi e nuovi modi di trasporto. Anche se la famiglia preferisce l’auto, piccoli viaggi al di fuori delle ore di punta in metropolitana, sull’autobus daranno ai bambini l’opportunità di leggere (abilità di lettura aggiornata) e ottenere il percorso giusto (abilità di orientamento). E se aggiungi la necessità di calcolare il tempo, la distanza e il costo dei biglietti, ottieni un’ottima formazione in aritmetica.

  • Caccia al tesoro

Il geocaching (geocashing), un nuovo intrattenimento popolare, nasconde il processo di ricerca di “tesori” sotto un nome complesso. È facile trovare siti su Internet in cui i partecipanti pubblicano le coordinate dei luoghi in cui sono nascoste scatole con piccoli oggetti o lettere collettive. Tale divertimento in famiglia non solo ti farà divertire mentre vai al parco, ma aggiungerà anche diverse abilità contemporaneamente (e ripristinerà anche la forma fisica persa durante i giochi sul tablet e la visione di film).

  • Discussioni su tutto quello che sta succedendo

Un viaggio, un’escursione, guardare un film o uno spettacolo non dovrebbe limitarsi all’evento stesso e alla domanda “Bene, come ti è piaciuto?”. Puoi sviluppare capacità di parlare, la capacità di costruire frasi e comporre trame ogni giorno senza alcuno sforzo. Cosa ti è piaciuto esattamente nel film, perché l’eroe si è comportato in questo modo e non altrimenti, quale potrebbe essere un finale alternativo, tali domande non solo aiutano a parlare (e in seguito a scrivere), ma anche a instillare nei bambini i concetti di base dell’etica : gentilezza, amicizia, giustizia, rispetto. I genitori che parlano delle loro esperienze allo stesso modo sono un ottimo esempio e un’opportunità per trasmettere ai propri figli la loro visione del mondo.

Giochi e attività per bambini

Giochi e attività per bambini

  • Crea il tuo gioco

Lascia che il bambino crei il proprio gioco da tavolo. Scegli un tema per tutti i gusti: principesse, cani, calcio, carri armati, qualunque cosa, ma il gioco deve avere regole chiare (scritte sotto forma di istruzioni), un tabellone e un obiettivo. Anche un “camminatore” standard con blocchi e figure Lego, creato da te, è già un’ottima idea.

  • Il potere della musica

Hai bisogno di sviluppare il vocabolario e le capacità di parlare in pubblico? Puoi dire a tuo figlio come rifare le canzoni preferite in un modo nuovo, inventare testi originali per loro, cantarli per parenti e amici. Crea una pubblicità per il tuo giocattolo, libro, cibo o intrattenimento preferito e in questo modo convinci papà al prossimo viaggio, ad esempio, in un parco acquatico.

  • Un motivo per essere creativi

Se c’è un artista alle prime armi in casa, puoi offrirti di disegnare una copertina per un nuovo libro (da leggere prima) o un film (da discutere). Tutto è permesso: disegno, applicazioni, programmi digitali su un computer. Tutti insieme migliorano le capacità motorie e sviluppano l’immaginazione e la capacità di esprimere e trasmettere i propri pensieri in modo grafico.

  • I puzzle sono ciò di cui hai bisogno

Classico tangram cinese o moderni puzzle a più pezzi, tutto ciò che può essere impilato su un tavolo o sullo schermo di un tablet forma perfettamente il pensiero spaziale e pone le basi della geometria.

  • Giornata dei bambini in cucina

Ogni settimana, almeno un giorno in cucina, lascia che sia “infantile”. Aiutare a cucinare, padroneggiare le ricette da soli non è solo prezioso come abilità per la vita futura, ma anche un ottimo allenamento per leggere e contare. Questa ricetta va letta ad alta voce, ma faremo queste torte il doppio, quanta farina dobbiamo prendere?

  • Leggi comunque

Ricette, fumetti, raccolte di barzellette e barzellette, istruzioni per giochi, elenchi di ingredienti, recensioni di nuovi cartoni animati, menu di bar, testi di canzoni e recensioni sportive per papà: in ogni caso va bene. Anche gli audiolibri e le opere teatrali non dovrebbero essere trascurati, poiché gli studi dimostrano che aiutano i bambini a prepararsi alla lettura di libri difficili in questa fase, oltre a migliorare le loro capacità di ascolto e il loro vocabolario.

  • Scacchi per ogni casa

“Gli scacchi allenano il cervello a pensare in modo critico: scopri come uno scienziato, capisci come un tecnico, crea come un ingegnere e risolvi problemi come un matematico.” Questo è uno dei modi più efficaci per imparare “di nascosto”, combinando sviluppo e gioco.

  • Costruire con i blocchi

Sia i ragazzi che le ragazze non dovrebbero smettere di costruire castelli o case con cubi, Lego e materiali improvvisati. Invita i tuoi studenti a padroneggiare nuovi disegni e progetti, lascia che sia un formicaio fatto di scatole di fiammiferi o una vera casa tra i cespugli di imballaggi e pannelli TV. Qualsiasi materiale da costruzione messo in uso non solo porterà qualche risultato sotto forma di una struttura (anche se in miniatura). Il processo di costruzione della struttura coinvolge abilità motorie, immaginazione e creatività, pensiero critico, coordinazione visiva, abilità matematiche e visione spaziale.

E soprattutto: sostegno e incoraggiamento degli interessi dei bambini

E soprattutto: sostenere e incoraggiare gli interessi dei bambini

Forse questo è il principale modo “astuto” per aiutare i bambini a istruirsi sia in vacanza che per tutta la vita. Qualsiasi interesse – per l’astronomia, i gattini, l’antica Rus’, la magia, il calcio o la scienza può funzionare alla grande a beneficio del processo educativo. Discussioni, ricerche di informazioni, escursioni, siti web, club di interesse, presentazioni dei tuoi hobby: tutto andrà per il futuro. E se abboni un bambino a una rivista sull’argomento pertinente, puoi star certo che leggerà sicuramente questa pubblicazione durante l’estate e più di una volta.

13 modi per continuare a insegnare ai tuoi figli durante le vacanzeultima modifica: 2023-01-05T20:20:20+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.