15 minuti di esercizio a settimana aiutano i malati di cancro al seno a vivere più a lungo


Un nuovo studio di Kaiser Permanente mostra che anche piccole quantità di esercizio fisico regolare possono ridurre del 60% il rischio di morire dopo il cancro al seno.

Lo studio della California ha incluso 315 donne in post-menopausa con cancro al seno guarito che era stato inizialmente diagnosticato almeno due anni prima. I ricercatori hanno condotto interviste di riferimento tra il 2013 e il 2015 e i partecipanti sono stati seguiti fino alla morte o fino alla fine dello studio di quell’anno.

Il questionario sull’attività considerava l’esercizio della durata di almeno 15 minuti durante una settimana tipo. I partecipanti, con un’età media di 71 anni, sono stati divisi in tre gruppi in base alla quantità di esercizio che hanno svolto: attivo, moderatamente attivo o poco attivo. Le donne che hanno fatto meno di 15 minuti di esercizio continuo per sette giorni sono state considerate poco attive.

Lo studio ha rilevato che la riduzione del 60% del rischio di morte era la stessa tra i gruppi attivi e moderatamente attivi. Precedenti studi hanno scoperto che le donne che si esercitavano regolarmente prima della diagnosi di cancro e dopo il trattamento avevano meno probabilità di sviluppare il cancro o morire rispetto a quelle che non erano attive.

Gli autori affermano: “L’effetto protettivo dell’attività fisica sul rischio di cancro al seno era già noto. Tuttavia, il suo effetto dopo la diagnosi del cancro è rimasto controverso. Ora è chiaro che sia l’esercizio moderato che quello vigoroso hanno benefici comparabili.

15 minuti di esercizio a settimana aiutano i malati di cancro al seno a vivere più a lungoultima modifica: 2023-01-05T23:17:59+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.