16 trucchetti con olio di cocco per la salute e la bellezza

L’olio di cocco bianco come la neve e incredibilmente profumato è ora considerato un vero superfood. Noi, che ne sapevamo poco anche una decina di anni fa, oggi lo cerchiamo sugli scaffali dei supermercati da aggiungere al cibo e nelle vetrine dei negozi di cosmetici da inserire nelle cure di bellezza.

Ma per essere onesti, vale la pena notare: non è quello che sembra!

Olio di cocco: una dolce storia

L’olio aromatico utilizzato in cucina è spesso spremuto a caldo dalla polpa di cocco fresca ed essiccata. Molto meno spesso – mediante spremitura a freddo. Il secondo metodo è più delicato, ma con il suo aiuto non è possibile ottenere più del 10% dell’olio totale, ma le proprietà nutrizionali di un tale prodotto sono molto più elevate: si conservano minerali utili, acidi grassi e vitamine.

Il marketing intelligente ha trasformato l’olio di cocco in un superfood. Ma in termini di mantenimento della salute, non è raccomandato, sebbene sia adatto al consumo. Gli esperti della FDAFDA sconsigliano di includere l’olio di cocco nel menu giornaliero a causa dell’alto contenuto di grassi saturi.

La composizione della sostanza aromatica contiene un livello molto elevato di acido laurico, che aumenta la quantità di colesterolo “cattivo” nel corpo e quindi può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari.

Benefici discutibili dell’utilizzo dell’olio di cocco per friggere i cibi. Il punto di fumo del prodotto non raffinato è di 175 gradi Celsius, che è significativamente inferiore rispetto ad altri oli. Per confronto, il punto di fumo dell’olio di girasole è di 232 gradi Celsius.

Da tutto quanto sopra, diventa chiaro che l’olio di cocco non è un superalimento nella nutrizione. Un’altra cosa è il suo uso esterno per la salute e la bellezza del corpo. In questo, non ha praticamente eguali!

Come usare l’olio per la salute e la bellezza?

1. Per capelli lucenti e rinforzanti

1. Per capelli lucenti e rinforzanti

La fragrante sostanza bianca come la neve è una vera scoperta per i proprietari di capelli lunghi. Non è un segreto che più lunga è l’attaccatura dei capelli, maggiore è il rischio di doppie punte. L’olio di cocco non li unirà, ma impedirà la delaminazione dei capelli.

Grazie all’elevato contenuto di grassi saturi, penetra facilmente nel fusto del capello e riempie i vuoti, aiuta a ridurre la perdita di proteine ​​​​e previene i danni alle ciocche durante la pettinatura. Tuttavia, l’effetto non dura a lungo, quindi la procedura con olio di cocco dovrebbe essere ripetuta 1-2 volte a settimana. Applicalo sui capelli, lascia agire per 15-30 minuti, quindi risciacqua con acqua tiepida e shampoo.

2. Per la prevenzione di calli e duroni

La pelle ruvida del piede è un problema comune sia nella stagione calda che in quella fredda. L’olio di cocco sarà un ottimo salvavita e una degna alternativa alle creme emollienti per la cura della pelle dei piedi.

Applicalo su tutte le aree della pelle che ti sembrano secche e ruvide e lascialo agire per alcune ore, preferibilmente durante la notte.

3. Per ammorbidire le cuticole

La bellezza e la salute delle unghie dipendono in gran parte dalle condizioni della cuticola. Se è morbido e liscio, le unghie crescono rapidamente e forti, poiché nulla impedisce la loro crescita. La comparsa di sbavature e infiammazioni attorno al letto ungueale agisce esattamente al contrario.

Per prevenire eventuali disturbi della crescita delle unghie e mantenere morbide le cuticole, applica l’olio di cocco ogni sera e massaggia per 2-3 minuti.

4. Per tenerezza e levigatezza della pelle delle labbra

4. Per labbra morbide e levigate

Se unisci l’olio di cocco con grandi granelli di zucchero o sale marino, ottieni un meraviglioso scrub per le labbra. Deve essere applicato sulle labbra, massaggiarle leggermente con la punta delle dita e lavare via la sostanza.

E l’olio di cocco puro può essere un’alternativa profumata al normale balsamo per le labbra. Proteggerà la pelle delicata anche in condizioni di freddo estremo.

5. Per dare un colore brillante alle labbra

E questo trucchetto è per gli appassionati di cosmetici fatti a mano. Se il tuo rossetto preferito sta per finire, ma non vuoi ancora salutarlo, puoi usarlo come base per realizzare il burrocacao.

Basta prelevare il resto del prodotto con un pratico strumento, unirlo alla stessa quantità di olio di cocco, mescolare bene e riporre in una comoda confezione. È tutto! Il balsamo labbra con effetto colorato è pronto!

6. Per combattere la “buccia d’arancia”

Se le famigerate “fossette” e “tubercoli” compaiono sui fianchi e sui glutei, puoi combatterli! Combina i fondi di caffè bevuti con la stessa quantità di olio di cocco, aggiungi zucchero di canna grossolano per fare uno scrub per il corpo abbastanza denso e applica la miscela risultante sulle aree problematiche sotto la doccia.

Massaggiarli bene, preferibilmente con un guanto apposito, quindi risciacquare con acqua tiepida. Ripeti 3-4 volte a settimana.

7. Per idratare e nutrire la pelle

7. Per idratare e nutrire la pelle

Se la pelle è diventata opaca e tende alla secchezza, questo può essere corretto con l’aiuto dell’olio di cocco. Applicalo come maschera 1-2 volte a settimana, lascia agire per 10-15 minuti, quindi rimuovi i resti del prodotto con un panno umido.

L’olio di cocco ha elevate proprietà idratanti e nutrienti, effetto antibatterico.

8. Per rendere i capelli lisci

Se i tuoi capelli iniziano ad arricciarsi non appena esci di casa, puoi farne a meno! Allo stesso tempo, anche il tempo umido all’esterno non rovinerà il risultato!

Basta applicare qualche goccia di olio di cocco su tutta l’attaccatura dei capelli e saranno perfettamente lisci fino alla fine della giornata. Ma non esagerare! Hai davvero bisogno di un po’ di olio, altrimenti le ciocche appariranno pesanti e disordinate.

9. Per rimuovere la cera dopo l’epilazione

Per coloro che lottano con i peli in eccesso sul corpo con cera o strisce di cera, l’olio di cocco farà un ottimo lavoro. Basta applicarlo nei punti da cui la cera non si è staccata e rimuovere con cura i resti con un panno umido o una normale salvietta. Così facile e senza appiccicosità!

10. In alternativa alla crema da barba

10. In alternativa alla crema da barba

Gli aderenti a un rasoio affilato possono anche usare l’olio di cocco per rimuovere i peli in eccesso. E tutto perché può essere usato come sostituto della rasatura.

Il prodotto naturale dona una leggera scorrevolezza del rasoio e, come bonus, idrata e nutre perfettamente la pelle, previene l’infiammazione.

11. Struccante

Anche i cosmetici waterproof possono essere facilmente rimossi dal viso se vengono rimossi con un batuffolo di cotone imbevuto di olio di cocco. Ma evita l’attrito! Movimenti troppo intensi allungano la pelle, il che significa che la fa invecchiare più velocemente.

12. Per rafforzare sopracciglia e ciglia

Per coloro che arricciano spesso le ciglia o usano regolarmente mascara waterproof, l’olio di cocco può aiutare a mantenere la bellezza e la lunghezza delle ciglia. Basta applicarlo su tutta la loro lunghezza prima di andare a letto.

La stessa procedura può essere eseguita per rafforzare le sopracciglia. E l’olio può essere utilizzato anche come fissante per i capelli ribelli durante il trucco.

13. Per prevenire le scottature

Uno studio del 2011 pubblicato su Pharmacogn Rev ha rilevato che l’olio di cocco può bloccare fino al 20% dei dannosi raggi UV che raggiungono la pelle. Tuttavia, un altro studio ha assegnato all’olio un fattore di protezione solare SPF 7.

Certo, l’olio non sarà un’alternativa completa a una crema solare di qualità, ma può sostenere la salute della pelle se non c’è niente di più adatto a portata di mano.

14. Per combattere carie e microbi patogeni

Nel 2016, gli scienziati hanno condotto un curioso esperimento. I 60 partecipanti a uno studio controllato sono stati divisi in tre gruppi. A uno è stato chiesto di sciacquarsi la bocca con olio di cocco prima di lavarsi i denti, un altro con acqua distillata e un terzo con clorexidina.

Di conseguenza, si è scoperto che dopo aver risciacquato la bocca con olio di cocco, la quantità di microflora patogena diminuisce della stessa quantità significativa che nel caso dell’utilizzo di una speciale soluzione antisettica!

15. Per respingere gli insetti

15. Per respingere gli insetti

L’olio di cocco combinato con oli essenziali può essere un ottimo repellente. In uno studio del 2015, è stato combinato con esteri di ylang-ylang e citronella, e poi applicato sulla pelle. Si è scoperto che le miscele risultanti forniscono quasi il 99% di protezione contro le zanzare. Inoltre, possono lenire il prurito della pelle se sono già presenti tracce del “lavoro” degli insetti.

16. Per sedute di aromaterapia

L’olio di cocco naturale è una sostanza molto profumata. Pertanto, può essere utilizzato come aromatizzante, aggiungendolo alle bevande (come fanno le stelle) o all’acqua del bagno prima di immergerlo. E puoi anche applicare l’olio sui punti del polso, preparandoti per una notte d’amore …

Questo è un olio di cocco così straordinario! Usalo correttamente – a beneficio della bellezza e della salute.

16 trucchetti con olio di cocco per la salute e la bellezzaultima modifica: 2023-01-05T03:21:10+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.