Bellezza e Salute

20 alimenti che proteggeranno la tua pelle in estate


In estate, la pelle ha bisogno soprattutto di un'attenta cura: i raggi "friggono" senza pietà. La pelle inizia a invecchiare più velocemente, si disidrata, sembra smunta. I raggi ultravioletti possono causare il cancro della pelle, quindi non puoi rimanere a lungo al sole senza speciali dispositivi di protezione. Non solo i cosmetici, ma anche i doni della natura, vale a dire il cibo, possono aiutare a proteggere il corpo dalle radiazioni nocive!

Pomodori


I pomodori contengono il pigmento licopene, che è un ottimo antiossidante. Protegge la pelle dai raggi UV e previene lo sviluppo dell'iperplasia prostatica.

peperone

Contiene molti carotenoidi. Nel corpo vengono "trasformati" in vitamina A. Previene la distruzione delle cellule.

Scorza di agrumi

Il consumo regolare di scorza di agrumi aiuta la pelle a resistere ai raggi UV e riduce la possibilità di sviluppare il cancro. Può essere aggiunto ad insalate o dessert, servito con carne.

Tè verde


Il tè verde ha un effetto benefico sullo stato del cuore e dei vasi sanguigni, migliora l'immunità e normalizza i processi metabolici. L'epigaliocatechina, che è nella composizione, è un potente antiossidante. Protegge la pelle dal sole e previene la disidratazione.

Fatto!

È stato dimostrato che bere due tazze di tè verde al giorno riduce la possibilità di sviluppare il cancro del 30-35%.

Anguria

La sua polpa è un forte antiossidante. Contiene licopene. Stabilisci una regola per mangiare qualche fetta di anguria prima di uscire al sole aperto.

Bacche viola

Tutte le bacche di una tonalità viola e blu contengono una sostanza utile, il composto naturale più forte: gli antociani. Questa è una protezione SPF naturale. Aggiungili alla farina d'avena mattutina o alla ricotta fatta in casa.

Curcuma

La radice di curcuma è un eccellente immunomodulatore che protegge la pelle dall'invecchiamento. La curcuma macinata ha le stesse proprietà.

Cacao


In estate dovresti assolutamente bere il cacao. Contiene oltre 700 composti considerati antiossidanti, come l'epicatechina. Dopo una tazza di cacao, la pelle resisterà più facilmente al sole cocente. Ci sono tanti antiossidanti in 50 grammi di cacao quanti ce ne sono in quindici bicchieri di succo d'arancia!

Interessante!

Gli scienziati di Harvard sono giunti alla conclusione che l'epicatechina riduce la probabilità di sviluppare molte malattie, tra cui il cancro e il diabete.

Pesce

Gli acidi polinsaturi Omega-3, che fanno parte del pesce, neutralizzano l'azione dei radicali liberi. Devi mangiare diverse porzioni a settimana o bere olio di pesce. Gli acidi Omega-3 proteggono la pelle dai raggi UV.

Melograno

Contiene molte volte più antiossidanti di qualsiasi altro frutto. Combatte attivamente contro gli effetti dannosi dei raggi UV e protegge la pelle.

Patata dolce

Le patate dolci contengono molto beta-carotene, che protegge la pelle dai danni. E la vitamina A ringiovanisce e previene l'invecchiamento precoce della pelle. Se vai in spiaggia, porta con te una patata dolce al forno.

Caffè naturale


Il caffè aiuta a resistere agli effetti delle radiazioni ultraviolette grazie alla caffeina e ai polifenoli che contiene. Impediscono lo sviluppo di cambiamenti maligni.

Interessante!

L'American Institute for Cancer Research ha condotto uno studio e ha dimostrato che le persone che bevono 2-3 tazze di caffè biologico al giorno hanno il 20% in meno di probabilità di contrarre il melanoma.

Vino rosso

Il vino rosso contiene flavonoidi: prevengono la morte cellulare sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette. Pertanto, in estate puoi permetterti un bicchiere di buon vino rosso.

Uva

Se hai un atteggiamento negativo nei confronti dell'alcol, sostituisci un bicchiere di vino rosso con un grappolo d'uva. Contiene composti che neutralizzano gli effetti delle radiazioni ultraviolette.

Olio d'oliva

L'olio d'oliva contiene squalene, un composto che ha proprietà antiossidanti e previene la morte cellulare per processi ossidativi. Pertanto, un'insalata leggera con olio d'oliva sarà lo spuntino perfetto prima di uscire al sole cocente.

guava


Questo frutto contiene molta vitamina C, che ha un effetto benefico sulla condizione della pelle. Aiuta a combattere gli effetti dei raggi UV e prolunga la giovinezza.

Importante da ricordare!

Scienziati della Oregon State University hanno condotto studi che dimostrano che la vitamina C riduce gli effetti nocivi delle radiazioni ultraviolette sulla pelle. Pertanto, in estate è importante assicurarsi che una quantità sufficiente di vitamina C entri nel corpo.

Semi

Contengono molta vitamina E, che ha un effetto benefico sulla pelle. Consumo regolare di semi di girasole - prevenzione dello sviluppo del tumore. Ma questo è un prodotto ipercalorico, quindi non dovresti abusarne. Una manciata di semi al giorno è sufficiente, quindi non otterrai calorie extra.

Carota

Questo è uno "scudo" dai raggi del sole: le carote contengono licopene, vitamina C e beta-carotene. Questa potente combinazione protegge la pelle dall'interno e riduce le possibilità di sviluppare il cancro. Le giovani carote croccanti dovrebbero essere sempre nel tuo frigorifero in estate: questo è uno spuntino salutare. Le sostanze preziose vengono assorbite meglio se combini le carote con i grassi.

Tofu formaggio


Contiene una preziosa proteina, necessaria per l'elasticità e la compattezza della pelle. L'uso regolare del formaggio tofu migliora il tono della pelle, diventa più liscia, più elastica, quindi è più facile resistere alle radiazioni ultraviolette.

Ciliegia

La ciliegia succosa disseta perfettamente in una calda giornata di sole. Contiene polifenoli che proteggono da cancro, osteoporosi e diabete. Gli antiossidanti prolungano la giovinezza e proteggono dalla luce solare diretta.

È più facile per una pelle sana resistere agli effetti dannosi del sole, quindi prenditi abbastanza tempo per prenderti cura di te stesso. Il cosmetologo darà consigli utili e ti dirà di quali procedure ha bisogno la pelle in estate.

Commento dell'esperto
Elizaveta Kiseleva, endocrinologa e nutrizionista

La cura di sé regolare è molto importante. In estate non basta solo idratare la pelle. Bisogna fare attenzione per garantire che il sole non distrugga la pelle. La protezione solare e una corretta alimentazione sono la chiave per una buona salute. Esistono numerosi alimenti che aiutano il tuo corpo a resistere ai raggi UV.

In estate, assicurati di mangiare frutta e verdura colorate. Sono ricchi di antiossidanti che hanno un effetto benefico sulle cellule. È meglio usarli freschi, quindi tutte le sostanze utili entreranno nel corpo.

In estate, il salmone o altri pesci grassi dovrebbero essere sulla tua tavola. La vitamina D e gli acidi grassi prevengono il danno cellulare dovuto all'esposizione ai raggi UV.

La fonte di antiossidanti è il cioccolato fondente. Protegge la pelle dalle sostanze nocive presenti nell'ambiente. Ma il cioccolato dovrebbe essere naturale con un alto contenuto di cacao - dal 70%.

Le verdure fresche proteggeranno dal sole: contengono acido folico e antiossidanti. Assicurati di bere almeno una tazza di tè verde al giorno: rallenta il processo di invecchiamento e previene lo sviluppo del cancro.