4 segni di cancro alla tiroide

È molto importante sottoporsi regolarmente a mammografie per lo screening del cancro al seno e regolari controlli con un dermatologo per assicurarsi che non ci sia melanoma. È altrettanto importante controllare lo stato della ghiandola tiroidea nell’ambito della prevenzione delle neoplasie maligne, soprattutto perché il numero di episodi di oncopatologie di questo organo sta crescendo rapidamente.

Alcune cifre e fatti

Lo sai?
  • Secondo le statistiche mediche mondiali, il numero di pazienti con diagnosi di cancro alla tiroide è raddoppiato dagli anni ’70.
  • Questa malattia rappresenta fino all’1% di tutte le neoplasie maligne.
  • Tuttavia, in alcune regioni, la patologia è molto più comune. Ad esempio, nella Federazione Russa, la regione di Bryansk è in testa con un ampio margine nel numero di pazienti con cancro alla tiroide e il territorio di Krasnodar è al secondo posto.
  • Ogni abitante su 15 del nostro pianeta ha subito una tiroidectomia (asportazione della ghiandola tiroidea).
  • Le donne hanno una probabilità 3,5 volte maggiore di sviluppare la malattia rispetto agli uomini.

“Anche se la diagnosi sembra scoraggiante, non c’è motivo di farsi prendere dal panico”, afferma Ilya Likhterov, MD, assistente professore nel dipartimento di otorinolaringoiatria presso la Icahn School of Medicine del Mount Sinai Center di New York. “È vero che la ghiandola tiroidea è spesso il bersaglio di un tumore, ma di solito è il cancro papillare di questo organo, che è il meno aggressivo”.

Ilya Likhterov spiega che l’aumento del numero di pazienti con questa diagnosi non significa solo che sempre più persone nel mondo stanno diventando vittime della malattia. Potrebbe anche significare che i medici oggi sono più bravi nel loro lavoro e hanno molte più probabilità di rilevare i tumori nelle prime fasi.

Grazie a esami del sangue, esame ecografico, tomografia computerizzata, biopsia, laringoscopia e altri metodi diagnostici moderni, la ghiandola tiroidea e la sua funzionalità possono essere studiate in dettaglio e in modo approfondito. Oggi è del tutto possibile rilevare neoplasie molto piccole. Anche se si rivelano cancerose, molte di loro sono così piccole e crescono così lentamente che potrebbero non causare mai seri problemi per tutta la vita di una persona.

Tuttavia, non tutti i tumori della tiroide sono così innocui. Pertanto, è saggio consultare immediatamente un medico se una persona nota che c’è un cambiamento nella voce, la respirazione è disturbata o compare uno qualsiasi dei seguenti sintomi.

Sensazione di nodo alla gola

Nodo alla gola

La ghiandola tiroidea si trova nella parte anteriore del collo, quindi qualsiasi neoplasia spesso segnala la sua comparsa con questa spiacevole sensazione. Se non scompare entro un paio di settimane, ti consigliamo di contattare un otorinolaringoiatra.

“Se il cancro si è già diffuso ai linfonodi vicini, la sensazione di un nodulo potrebbe essere sul lato del collo dove si trovano, e non davanti, dove si trova la ghiandola tiroidea”, spiega Ilya Likhterov.

Problemi di deglutizione con tiroide ingrossata

Una sensazione simile può accompagnare l’influenza e altre infezioni respiratorie acute. Ma a volte indica problemi molto più seri. Ciò accade quando, man mano che la sua massa cresce, il tumore inizia a interferire con la normale deglutizione.

Se, come nel caso della sensazione di nodo bloccato in gola, il sintomo non scompare dopo un paio di settimane dall’insorgenza, è necessario rivolgersi a un medico per capirne la causa.

Cambia voce

“L’apparato vocale umano si trova direttamente sopra la ghiandola tiroidea, quindi qualsiasi cambiamento patologico in questo organo può rendere la voce rauca”, afferma Likhterov.

Se la raucedine non scompare per diverse settimane e non ci sono altri motivi oggettivi (tonsillite, influenza, ecc.), Un medico ORL dovrebbe esaminare la gola.

Problemi respiratori

Problemi respiratori

Spesso una persona inizia a sospettare un attacco della malattia solo quando nota problemi così gravi nel suo corpo come disturbi respiratori.

Sfortunatamente, questo sintomo compare solo quando l’oncopatologia progredisce. Se la respirazione è difficile, è necessaria la stretta attenzione degli specialisti e l’immediata assistenza medica.

Opzioni di trattamento

Se si sviluppa il cancro alla tiroide, la scelta dei trattamenti dipenderà dalle dimensioni del tumore e dallo stadio del cancro. “Alcuni tumori più piccoli di 1 centimetro possono essere tenuti sotto osservazione”, dice Likhterov. Poiché crescono lentamente, il medico può ritardare il trattamento e inviare semplicemente il paziente per un’ecografia ogni sei mesi per assicurarsi che non cambi nulla. In questo caso, lo specialista può scegliere la stessa tattica “aspetta e guarda” che viene utilizzata per monitorare i pazienti con cancro alla prostata.

I tumori più grandi o più aggressivi devono essere rimossi immediatamente, ma non è necessario eliminare l’intera ghiandola tiroidea. “Era la norma”, spiega Likhterov.

  • Ma se rimuovi l’intero organo, allora dovrai assumere ormoni tiroidei per il resto della tua vita.
  • Esiste anche il rischio di danni alle vicine ghiandole paratiroidi, che controllano l’equilibrio del calcio nel corpo.

Attualmente, in molti pazienti, viene rimossa solo la parte della ghiandola tiroidea interessata dal tumore, il che evita effetti collaterali.

A seconda delle caratteristiche di un particolare episodio della malattia, il paziente potrebbe anche aver bisogno di:

  • radioterapia;
  • chemioterapia;
  • trattamento sintomatico.

Fortunatamente, le possibilità di vincere il cancro alla tiroide sono generalmente molto alte.

Lo sai?
  • Nell’ultimo decennio, secondo gli esperti, il tasso di sopravvivenza dei pazienti con questa oncopatologia è stato dimezzato.
  • Se prima il tasso di mortalità era del 14,4%, oggi si attesta intorno al 7,4%.
  • La sopravvivenza a 5 anni per la forma papillare o follicolare negli stadi I e II è quasi del 100%.

Tuttavia, durante questi anni il paziente viene identificato come sopravvissuto al cancro. Per ottenere una remissione completa, deve vivere senza recidiva della malattia per 5 anni. Ha bisogno:

  • fare una scintigrafia ogni anno;
  • due volte all’anno per sottoporsi a un esame ecografico;
  • Sottoponiti regolarmente a esami del sangue per assicurarti che il cancro sia scomparso.
4 segni di cancro alla tiroideultima modifica: 2023-01-05T09:19:46+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.