Bellezza e Salute

7 errori nella cura della pelle che portano all'acne


L'acne e le eruzioni cutanee non sono sempre la prova di uno stile di vita malsano e di problemi di salute. È necessario riconsiderare l'approccio alle procedure di bellezza domestiche. La cura del viso analfabeta porta spesso al "blocco" dei pori e, di conseguenza, alla comparsa di acne e punti neri. Quali errori evitare affinché la pelle rimanga sempre pulita?

Mancanza di sistema nella cura del viso domiciliare

Detergere, tonificare, idratare sono i 3 principi fondamentali della cura della pelle per qualsiasi tipo. Tutte le altre manipolazioni - l'uso di maschere, creme speciali con acidi o retinolo, peeling e massaggi in salone - sono solo un piacevole e utile "bonus" alle procedure di bellezza di routine.

Detergi, tonifica e idrata la pelle ogni giorno. Questa è una garanzia delle sue eccellenti condizioni: l'assenza di acne e piccole eruzioni cutanee. Non succederà niente di male se non rimuovi il trucco una volta prima di andare a letto. Ma se tali "violazioni" si verificano costantemente, possono causare l'acne. Anche l'idratazione e la tonificazione regolari sono una regola importante per una pelle chiara e radiosa.

Cura della pelle troppo intensa


La pelle sana non richiede un impressionante arsenale di cosmetici. Ma alla ricerca dell'eterna giovinezza, molte persone se ne dimenticano. Per levigare visivamente le rughe, "trattare" l'acne e le macchie dell'età, vengono utilizzati tutti i tipi di barattoli e tubi con cosmetici. Spesso si tratta di prodotti di bellezza di marche e linee diverse, composizione diversa, azione completamente diversa e, soprattutto, non compatibili nelle loro formule.

La pelle con l'uso indiscriminato di prodotti per la cura con un alto contenuto di principi attivi (cosmeceutici, sieri) diventa ipersensibile e le sue funzioni protettive sono compromesse. Ciò porta alla diffusione di focolai di infiammazione, alla moltiplicazione dei batteri: tutte queste sono le cause della comparsa di eruzioni cutanee.

I cosmetologi consigliano di utilizzare cosmetici della stessa linea. E se hai intenzione di includere cosmetici "seri" (ad esempio, con acidi o retinolo nella composizione), è meglio consultare uno specialista.

Creme nutrienti con la composizione “sbagliata”

Le creme nutrienti sono molto necessarie per la pelle. Dopo aver usato i cosmetici, diventa morbido e vellutato, il lavoro delle ghiandole sebacee è normalizzato, le cellule sono sature di vitamine.

Ma la composizione di non tutte le creme nutrienti è l'ideale. Il prodotto di bellezza può contenere un gran numero di componenti comedogenici. "Ostruiscono" i pori e successivamente possono portare all'acne. Studia la composizione del rimedio. Elimina le creme nutrienti che contengono molti siliconi e oli grassi.

Creme nutrienti per ridurre il rischio di eruzioni cutanee, assicurati di applicare sul viso dopo aver pulito la pelle.

Uso frequente di oli base nella cura della pelle

Gli oli base naturali nella cura del viso domiciliare sono innegabilmente utili. Ammorbidiscono la pelle e rimuovono anche il peeling grave. Ma si sconsiglia di usare troppo spesso gli oli vegetali, altrimenti c'è il rischio di "ostruzione" dei pori con l'ulteriore formazione di comedoni e acne.

Molti degli oli sono comedogenici: cocco, cacao, semi di lino, mais, semi di cotone, germe di grano. Ma qualunque sia lo strumento che alla fine decidi di includere nelle tue cure, usalo non più di 2 volte a settimana. L'olio non dovrebbe sostituire la tua crema per la cura della pelle!

I cosmetologi consigliano di utilizzare miscele di oli cosmetici nell'assistenza domiciliare, piuttosto che oli "puri". Questi prodotti di bellezza vengono accuratamente puliti in fabbrica, il che riduce il rischio di acne derivante dal loro utilizzo.

Pulizia intensiva della pelle

La pulizia di alta qualità della pelle è la migliore prevenzione di comedoni e acne. In una trousse deve sicuramente esserci un prodotto cosmetico di alta qualità che rimuova efficacemente sporco, sebo e cellule morte dalla superficie della pelle.

Ma la cura ha bisogno del giusto equilibrio. Procedure troppo frequenti di peeling meccanico e acido danneggeranno solo. Questo vale per chi ha la pelle grassa. La pulizia intensiva della pelle risponderà con un lavoro ancora più attivo delle ghiandole sebacee e, di conseguenza, con la comparsa dell'acne.

Si consiglia di trattare la pelle secca e sensibile con uno scrub non più di una volta alla settimana. La pelle grassa deve essere pulita 2-3 volte a settimana. Ma in questo caso è importante che i cosmetici non danneggino la pelle: è meglio dare la preferenza a prodotti "morbidi" a base di acidi o enzimi.

Trucco troppo "denso"


Trucco intensivo multistrato con primer siliconico, fondotinta oleoso, polvere densa opacizzante forma una maschera impenetrabile sul viso che non consente all'ossigeno di passare sulla pelle. Sotto i cosmetici possono comparire batteri che, moltiplicandosi attivamente in un ambiente favorevole per se stessi, provocheranno la formazione di acne.

Per creare il trucco da sera perfetto, puoi utilizzare l'intero arsenale di cosmetici decorativi. Ma l'aspetto quotidiano non richiede uno strato denso di trucco. Questo vale anche per i casi in cui l'acne è già comparsa sulla pelle. È meglio non "coprire" le eruzioni cutanee con correttori e fondotinta, poiché spesso ciò non fa che aggravare la situazione. Aspetta che l'infiammazione si riduca. È inoltre indesiderabile "stratificare" cosmetici decorativi durante il giorno per aggiornare il trucco. Uno strato di polvere, che si collega al sebo e al sudore, "ostruisce" i pori.

Struccante di scarsa qualità

Come si esegue la procedura di rimozione del trucco? I cosmetici decorativi devono essere lavati via in più fasi in modo che la pelle sia perfettamente pulita.

Schiuma, acqua micellare, latte, lozione: questo non è sufficiente per rimuovere il trucco in modo di qualità. Piccole particelle di cosmetici dopo l'uso di detergenti possono "ostruire" i pori. Inoltre, molti di loro lasciano sulla pelle un film oleoso impenetrabile, che è anche indesiderabile.

Fai bene la rimozione del trucco. Usa prima un detergente. Quindi sciacquare il viso con acqua tiepida e pulire la pelle con tonico, tonico o idrolato vegetale.