9 alimenti che riducono il rischio di raffreddore e influenza

Più fa freddo fuori, più è probabile che tu prenda il raffreddore o l’influenza. Affinché queste malattie insidiose non attacchino il corpo con una forza terribile, è necessario iniziare la prevenzione il prima possibile. Una corretta alimentazione gioca un ruolo importante nel ridurre il rischio di SARS. Cosa dovresti mangiare per evitare di ammalarti? MedAboutMe offre di esaminare questo problema.

Yogurt

Yogurt

Perché lo yogurt dovrebbe essere in cima alla lista dei prodotti più utili per la prevenzione di influenza e raffreddore? Deliziosa delicatezza contiene probiotici in grandi quantità. Queste “culture viventi” sopprimono i microbi che causano malattie. Particolarmente efficaci nel potenziare l’immunità sono L. reuteri, lactobacilli reuteri. Questi probiotici aiutano a mantenere un sano equilibrio della microflora, attività vitale dei microrganismi benefici. Proteggendo il tratto gastrointestinale dalla microflora patogena, i lattobacilli supportano e rafforzano il sistema immunitario.

Oltre allo yogurt, puoi includere altri latticini nel menu. Ad esempio, kefir e ryazhenka. Tali alimenti generalmente migliorano il benessere. Uno studio del 1991 condotto da scienziati della UCLA School of Medicine ha mostrato che il consumo regolare di prodotti a base di latte fermentato riduce la suscettibilità del corpo al raffreddore del 25%.

Fatto!

Scienziati svedesi hanno condotto ricerche sull’effetto dei lactobacilli reuteri sull’immunità. I dipendenti di TetraPak – 262 persone – sono stati coinvolti nell’esperimento. Per 80 giorni, un gruppo ha assunto probiotici con L. reuteri, l’altro un placebo. Secondo i risultati dello studio, gli esperti hanno concluso che i lattobacilli riducono la frequenza delle assenze per malattia sul lavoro. Quando si utilizza L. reuteri, i partecipanti hanno sperimentato una riduzione di circa il 55% del numero di malattie respiratorie e gastrointestinali, rispetto al gruppo placebo.

Aglio e cipolla

Aglio e cipolla

Questi sono i principali favoriti della “dieta” fredda, aiutanti naturali nella lotta contro la SARS e l’influenza. L’aglio ha proprietà antibatteriche, antivirali, i suoi benefici sono noti fin dai tempi biblici. Contiene allicina, che combatte con successo virus, batteri nocivi, funghi. Le cipolle sono un altro rimedio antinfluenzale naturale con proprietà antimicrobiche e altre importanti proprietà.

Aggiungere cipolle e aglio alla dieta è solo fresco. Durante il trattamento termico, questi prodotti aromatici perdono gran parte delle loro proprietà benefiche. Con cautela, è necessario utilizzare cipolle con aglio in presenza di malattie del tratto gastrointestinale.

Frutti di mare e pesce

Frutti di mare e pesce

I frutti di mare contengono selenio, questa sostanza è necessaria per la produzione di citochine, una proteina che aiuta a eliminare i virus dell’influenza dal corpo umano. Vongole, ostriche, granchi e aragoste sono particolarmente utili per prevenire il raffreddore. I frutti di mare riducono la carenza di zinco, che influisce sullo stato del sistema immunitario. Affinché il corpo possa far fronte ai virus, le donne devono consumare almeno 12 mg di zinco al giorno, 15 mg per gli uomini.

Insieme ai frutti di mare, vale la pena coccolarsi con il pesce di mare azzurro. È ricco di acidi grassi Omega-3 e altre sostanze preziose. È noto che mangiare pesce riduce l’infiammazione e riduce l’ansia. Ma lo stress indebolisce anche il corpo, rendendolo indifeso contro il raffreddore.

Tè con spezie

Tè alle spezie

La valutazione delle bevande anti-freddo è invariabilmente guidata dal tè. Con limone, erbe o senza: un liquido curativo caldo durante una malattia ridurrà il mal di gola, aumenterà la sudorazione. Per prevenire la SARS e l’influenza, è necessario aggiungere tè con spezie alla dieta. La foglia di tè dovrebbe essere combinata con cannella e coriandolo, zenzero. Queste spezie hanno effetti antivirali e antinfiammatori.

Anche il tè alla menta piperita sarà di grande beneficio. L’erba è nota per le sue proprietà lenitive, grazie al contenuto di mentolo, la bevanda libera bene i passaggi nasali dal muco. La menta riduce il mal di testa e il naso che cola. La stessa azione è diversa chiodi di garofano, può anche essere aggiunto al tè. Come il pepe di cayenna. La spezia calda è la più adatta per preparare il tè anti-freddo. Il pepe è noto per le proprietà stimolanti, antimicrobiche, espettoranti, diaforetiche.

Fatto!

Gli studi degli specialisti della Harvard University lo hanno confermato: il tè aiuta a rafforzare le difese immunitarie. Come parte dell’esperimento, gli scienziati hanno scoperto che le persone che consumavano almeno 5 tazze di tè nero al giorno per 2 settimane avevano livelli di interferone 10 volte superiori rispetto a quei volontari che bevevano una normale bevanda calda. L’amminoacido L-teanina, responsabile della forza dell’immunità, si trova sia nel tè verde che in quello nero. Pertanto, puoi bere diverse varietà della bevanda per prevenire l’influenza e il raffreddore.

Tesoro

Miele

Forse anche i bambini sanno che il miele è il primo assistente nella prevenzione e nel trattamento del raffreddore e dell’influenza. Un prodotto naturale è un deposito di sostanze preziose, un agente antisettico, antibatterico e antimicrobico naturale. Qualsiasi tipo di miele può essere utilizzato per combattere i virus. Rifiutarlo dovrebbe essere solo in presenza di allergie ai prodotti delle api, diabete.

Ricorda, per ottenere il massimo beneficio, non usare il miele mescolato al tè caldo. Una bevanda del genere, ovviamente, allevierà le condizioni del paziente, ma le proprietà curative del prodotto scompariranno. Il miele può essere consumato con tè o altre bevande, con panini dolci, aggiunto a yogurt o macedonie, cereali.

Patata dolce

Patata dolce

La patata dolce è un prodotto delizioso che aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Contiene molto beta-carotene, che protegge le vie respiratorie dai raffreddori. Questa sostanza può essere trovata anche nelle carote, nelle zucche e in altri alimenti rossi e arancioni.

Le patate dolci sono note per le loro proprietà antinfiammatorie dovute alla presenza di vitamine C, B6 e manganese. La patata dolce è chiamata antidepressivo naturale perché contiene molto potassio. Pertanto, il suo utilizzo riduce l’affaticamento, l’irritabilità, l’ansia. Il che è importante, perché lo stress crea un buco nel sistema immunitario del corpo. È anche una degna fonte di energia, per la quale gli atleti lo apprezzano.

Brodo di pollo

Bordo di pollo

Il brodo di pollo caldo è una deliziosa cura per l’influenza e il raffreddore. Può anche essere usato per prevenire queste malattie. Il brodo di pollo ha un effetto antinfiammatorio, aiuta a purificare le prime vie respiratorie. Le sostanze in esso contenute riducono l’attività dei neutrofili, che causano sudorazione, arrossamento della mucosa. Gli aminoacidi essenziali presenti nella carne di pollo sono stimolanti del muco, quindi il brodo rende più facile tossire quando si ha il raffreddore. E questo piatto aiuta anche a ripristinare la forza, si consiglia ai pazienti di usarlo per la facilità di digeribilità. Se aggiungi più verdure e spezie al rimedio collaudato di tua nonna, ottieni una bevanda riparatrice e nutriente.

Importante!

Quando inizia il raffreddore, molte persone iniziano a bere quanto più liquido possibile. Questa è una nota raccomandazione dei medici per accelerare il recupero. Ma la ricerca degli scienziati australiani della Monash University mostra che bere molta acqua quando si è malati non è benefico. Un consumo eccessivo di acqua può causare disturbi nel funzionamento del corpo. E in alcuni casi, il consumo eccessivo di alcol ha portato all’edema cerebrale. Inoltre, l ‘”idroterapia” lava via i sali utili dal corpo. Pertanto, gli esperti raccomandano di bere liquidi con moderazione, l’acqua minerale sarà una buona scelta quando appare la sete.

Conclusioni simili sono state tratte dagli scienziati del King’s College London. Secondo loro, i reni e il sistema urinario di una persona sana sono in grado di adattarsi all’assunzione di qualsiasi volume di liquidi. In caso di malattia, questa capacità è indebolita, di conseguenza, il bere smodato può solo nuocere.

Kiwi

Kiwi

Per ridurre il rischio di SARS e influenza, qualsiasi medico può consigliarti di consumare quanta più frutta e verdura fresca possibile. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata agli agrumi. Ma non solo arance, pompelmi e limoni dovrebbero sistemarsi sulla tua tavola in previsione dell’epidemia di influenza. Il miracolo verde – kiwi – aiuterà anche a resistere con successo ai virus. La sua polpa è satura di vitamina C e acidi organici, quindi il frutto aumenta la resistenza del corpo alle infezioni. Il kiwi accelera anche il recupero, aiuta a sopportare la malattia con meno perdite. Il frutto con una buccia ispida è il più adatto per l’alimentazione con malattie respiratorie. È meglio mangiarlo direttamente con la buccia per stimolare ulteriormente l’intestino.

Semi di zucca

Semi di zucca

I semi di zucca sono ricchi di antiossidanti, manganese, vitamina E. Sono anche noti per il loro alto contenuto di zinco. Aiuta a ridurre la gravità e la durata del raffreddore, rafforza efficacemente il sistema immunitario. Durante il raffreddore, i semi di zucca aiutano ad alleviare la tosse e anche ad abbassare la temperatura.

Prima dell’uso, i semi di zucca dovrebbero essere tostati in forno da soli, piuttosto che acquistare un prodotto già pronto. Se non c’è tempo per friggere i semi, è meglio acquistare i semi nel guscio e non sbucciati. Questo perché la buccia contiene una grande quantità di sostanze preziose, si trova tra la buccia e il chicco. Insieme ai semi di zucca, è necessario utilizzare per la prevenzione e l’olio di semi non meno salutare.

Una dieta equilibrata e varia è la chiave per una buona salute in qualsiasi condizione atmosferica. Una dieta contenente frutta, verdura e altri tipi di alimenti nutrienti può diventare uno scudo affidabile contro la SARS e l’influenza.

Commento dell’esperto
Sergey Okovity, MD

Durante le epidemie di massa, l’immunità umana deve essere rafforzata più che mai. Si consiglia di includere nella dieta cibi ricchi di vitamina C, che ha un forte effetto stimolante sul sistema immunitario del corpo. Questi alimenti includono mele, rosa canina, ribes nero e agrumi. Un intero complesso di vitamine necessarie per il corpo fa parte del miele naturale, quindi anche il suo uso regolare non sarà superfluo.

Proprietà curative hanno anche lo zenzero, l’aglio, ricchi di oli essenziali, aminoacidi essenziali per l’uomo, tra cui i principali sono triptofano, treonina, leuzina, metionina, fenilalanina, valina. Un’utile aggiunta alla dieta quotidiana saranno gli alimenti contenenti beta-carotene: carote, peperoni dolci. Una tazza di tè caldo all’olivello spinoso aiuterà anche a reintegrare il beta-carotene nel corpo.

Se prendi un raffreddore o prendi un’infezione virale e il tuo corpo è debole, i prodotti contenenti acido succinico aiuteranno a ripristinare l’equilibrio energetico: vongole di mare, bevande al latte acido, pane nero, formaggi, uva leggera, asparagi e crauti. L’acido succinico contribuisce all’attivazione del metabolismo, reintegrando così le riserve energetiche nel corpo sia durante la malattia che durante il periodo di recupero.

Commento dell’esperto
Elvira Ter-Oganesyants, terapista, nutrizionista

Per proteggersi dalle infezioni respiratorie, in particolare dall’influenza, consiglierei di aggiungere alla dieta alimenti contenenti acido ascorbico (vitamina C), vitamine E, A, B2, B12, rutina, zinco, selenio, iodio, ferro e altro. La combinazione di questi elementi renderà forte l’immunità. Naturalmente, la fonte ideale di vitamine e minerali è il cibo. Tuttavia, studi regionali ripetutamente condotti mostrano che la dieta dei residenti delle regioni settentrionali (ad esempio, St. iodio. Pertanto, la cosa migliore è consultare un medico, sottoporsi a test per il contenuto di vitamine e minerali e discutere personalmente con lui della necessità di assumere complessi multivitaminici. Perché tanta cautela? Perché bere manciate di vitamine è anche peggio che non assumere abbastanza di queste sostanze. Dopotutto, la maggior parte dell’ipervitaminosi si manifesta allo stesso modo dell’ipovitaminosi, fuorviando così una persona e diventando una condizione pericolosa.

È anche estremamente importante assumere abbastanza proteine, sia animali – uova, fiocchi di latte, carne, pollame, pesce e verdure – legumi, cereali, noci e semi. Le proteine ​​sono l’elemento costitutivo delle cellule, degli ormoni e degli enzimi coinvolti nell’immunità. Il corpo ha bisogno sia di grassi (principalmente acidi grassi insaturi – Omega 3-6-9) che di carboidrati complessi.

Vale la pena limitare l’uso di dolci e confetteria durante il periodo del raffreddore. Con un eccesso di zucchero nel corpo umano, gli acidi vengono consumati intensamente. Di conseguenza, più mangi dolce, più acido è necessario alla fine. Se inizi a consumare arance e altri agrumi in grandi quantità per sopperire alla carenza di acido che si è verificata, potresti riscontrare irritazioni allo stomaco e all’intestino. I dolci dovrebbero essere sostituiti con miele o frutta secca: apportano molti più benefici e non contengono grassi in eccesso.

Se soffri di malattie dello stomaco, dell’intestino, devi prenderti cura della loro prevenzione in modo che queste malattie non si facciano sentire durante il raffreddore, l’influenza e non indeboliscano il sistema immunitario in questo modo.

Commento dell’esperto
Emilia Viktorovna Tsybikova, Candidata in Scienze Mediche, Dottore in Medicina Tibetana

La medicina tibetana associa l’immunità al sistema di regolazione Bad-kan. Ha proprietà distintive: freddo e pesantezza. Questo è un grande sistema che funge da supporto per tutto il corpo. Oltre all’immunità, è responsabile della regolazione ormonale, delle articolazioni e molto altro. Bad-kan interagisce strettamente con altri due sistemi regolatori: Rlung e Mhris-pa. Il disturbo del Rlung, cioè del sistema nervoso, aggrava i problemi di Bad-kan, “intensifica il freddo” (citazione dal trattato “Chzhud-Shi, XII secolo). Mhris-pa è il fegato. Dona calore al corpo. Se funziona correttamente aiuta il sistema immunitario, altrimenti lo indebolisce, aumentando il freddo nel corpo.

Quali raccomandazioni pratiche ne derivano? Per resistere a raffreddore e influenza, il cibo deve essere riscaldato. Questo significa non solo cibi caldi (niente snack freddi!), ma anche la predominanza di alimenti con proprietà riscaldanti. Non mangiare cibo direttamente dal frigorifero. Deve essere prima riscaldato. È inoltre impossibile conservare a lungo gli alimenti in frigorifero. È meglio cucinare il cibo in una volta. Acquista alimenti in piccole quantità per non conservarli in frigorifero. Le bevande fredde dovrebbero essere evitate. È particolarmente pericoloso bere cibo con loro: questo è un colpo diretto al sistema immunitario.

Ora sui prodotti per il riscaldamento. Aiutano ad accelerare il metabolismo e forniscono calore, a differenza dei prodotti rinfrescanti che rallentano il metabolismo. I cibi riscaldanti rafforzano il sistema immunitario, i cibi freddi lo sopprimono. La composizione delle vitamine è importante, ma il trattamento termico non è meno importante. Ad esempio, verdure crude, erbe e frutta in autunno, inverno e primavera non fanno bene all’immunità. Non importa quante vitamine contengono. Così dice la medicina tibetana. Dovrebbero essere usati solo dopo il trattamento termico.

Per rafforzare il sistema immunitario, è necessario riscaldare il corpo, ma non danneggiare il fegato. Pertanto, il cibo dovrebbe essere caldo, ma non grasso. Il burro fuso è il migliore. Rafforzerà la sua immunità, ma anche il sistema nervoso. I grassi animali sono pesanti, quindi sono dannosi per il sistema immunitario. L’olio di girasole è buono. I semi di lino e il sesamo sono ancora più utili.

Durante le epidemie di influenza, SARS e infezioni respiratorie acute, in nessun caso dovremmo dimenticare le spezie. Riscaldano il corpo e rafforzano il sistema immunitario. Prima di tutto, la medicina tibetana consiglia la curcuma: dovrebbe essere aggiunta durante la preparazione di piatti a base di carne, pollo e verdure. Pepe nero, peperoncino rosso, coriandolo, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero sono molto utili. Questa è la migliore prevenzione del raffreddore e un potente mezzo per rafforzare il sistema immunitario.

Il secondo rimedio più importante è il pesce, in particolare il pesce di mare. Questi sono sgombri, aringhe, tonno, salmone, halibut, sardine. Dovrebbe essere consumato regolarmente, così come i frutti di mare: cozze, calamari e alghe.

Dalla carne si consigliano manzo, vitello e agnello magro. Utile carne di pollo, tacchino, carne di coniglio. Inoltre, la medicina tibetana raccomanda fegato di manzo, reni di agnello e vitello, lingua di manzo e vitello per rafforzare l’immunità. Frattaglie di pollo utili – fegato e cuore. Questi sono tutti ottimi cibi riscaldanti. Ed è meglio rifiutare il maiale per un po ‘, raffredda il corpo.

Ulteriori mezzi per rafforzare l’immunità includono biancospino e rosa canina (brodi), semi di zucca e girasole, noci e pistacchi, pinoli. Non dobbiamo dimenticare le uova (pollo, quaglia). Riscaldano e aiutano a rafforzare le difese dell’organismo.

Scarica l’app Influenza e Vaccinazione

9 alimenti che riducono il rischio di raffreddore e influenzaultima modifica: 2023-01-05T02:48:30+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.