9 segreti di bellezza più antichi che funzionano ancora

Le donne antiche conoscevano una quantità sorprendente di bellezza. Le loro ricette sono ancora utilizzate da scienziati e chimici cosmetici. Ma soprattutto i benefici sono ricevuti da quei rappresentanti del gentil sesso che incarnano i segreti più antichi nella loro forma immutata, esattamente secondo la ricetta.

In occasione del compleanno della regina Cleopatra, MedAboutMe condivide le ricette irresistibili più antiche di tutto il mondo! Quale proverai oggi?

1. Il segreto della pelle liscia e setosa dall’antico Egitto

1. Il segreto della pelle liscia e setosa dall'antico Egitto

C’è molto dibattito tra gli scienziati su come apparisse effettivamente l’antica regina greca Cleopatra, ma gli esperti concordano all’unanimità su una cosa: era bellissima. Varie fonti indicano che aveva la pelle liscia e setosa, e questo è merito della stessa Cleopatra.

Il clima dell’Antico Egitto, con il suo caldo torrido, i venti forti e la pioggia quasi assente, non ha giovato alla pelle della Regina, ma lei ha trovato la ricetta perfetta per idratare e mantenere la sua giovinezza. Per fare questo, ha mescolato olio d’oliva, latte d’asina e miele e ha aggiunto la miscela risultante durante il bagno.

Nota!

La regina Cleopatra usava il latte di mille asini, ma puoi usare il latte di mucca o di capra. In ogni caso conterrà vitamina A, che tonifica la pelle, vitamina E, che ha un effetto lifting, e vitamine del gruppo B, che levigano le rughe.

Commento dell’esperto
Yana Alexandrovna Piskurovskaya, capo del Centro consultivo e diagnostico dell’Istituto di bilancio dello Stato federale “GNT di medicina laser intitolata a N.N. OK Skobelkina FMBA della Russia”

Cleopatra è passata alla storia come simbolo della bellezza femminile. Pertanto, fino ad ora, utilizziamo spesso molte delle ricette miracolose da lei scoperte, che possono fornire un aiuto inestimabile alle procedure del salone di bellezza. Diamo un nome a quelli che sono ampiamente conosciuti:

– Succo di limone per rafforzare le unghie e migliorare il colore della lamina ungueale;

– Maschere corpo e capelli a base di olio d’oliva, che ammorbidisce la pelle;

– Maschere e impacchi di argilla per qualsiasi parte del corpo e dei capelli;

– Maschere per capelli, viso e décolleté a base di tuorli d’uovo;

– Bagno al latte e miele, nonché l’uso attivo del miele per procedure cosmetiche, impacchi e massaggi, nonché bevande con la sua aggiunta;

– Parti di erbe e infusi che puoi non solo bere, ma anche fare bagni da loro;

– Succo di aloe per idratare la pelle;

– Visite regolari al bagno, alla sauna o ai trattamenti termali.

Le ricette di bellezza di Cleopatra sono ancora attuali, non solo perché danno un effetto tangibile e fanno bene alla salute, ma anche perché hanno qualità antistress. La cosa principale è usare ingredienti naturali.

  • Ricetta 1

Versare l’acqua bollente sui petali di rosa, coprire con un coperchio, lasciarlo preparare per diverse ore. Pulisci la pelle del viso e del corpo al mattino e alla sera, aggiungi l’infusione quando fai un bagno rilassante.

  • Ricetta 2

Aggiungi 3 tazze di latte, diversi cucchiai di olio di oliva o mandorle, diversi cucchiai di miele ad acqua calda. Fai un bagno per 15 minuti.

  • Ricetta 3

Mescolare la crema con sale marino e applicare al corpo con movimenti di massaggio. Risciacquare con acqua calda.

2. “Elisir of Youth” dall’antica Mesopotamia

In una delle città dell’antica Mesopotamia – Babilonia, è nata una ricetta per la freschezza e la vellutata della pelle senza rughe. Ragazze e donne hanno fatto il bagno con petali di rosa. E per tonificare la pelle e iniziare i processi del suo ringiovanimento, immediatamente dopo il bagno, è stata utilizzata l’acqua rosa, che ha pronunciato proprietà antiossidanti. Un altro vantaggio di quest’acqua è che il suo aroma migliora l’umore e le “tratta” la depressione.

3. Maschera per il viso rinfrescante e stuoia dall’antica India

3. Maschera per il viso rinfrescante e opacizzante dell'antica India

Nell’antica India, l ‘”albero divino” Neem era considerato una panacea per tutte le malattie. Oggi la sua corteccia, foglie e semi sono ampiamente utilizzati nella medicina ayurvedica. E prima si credeva che i semi avessero proprietà antibatteriche e antisettiche, dessero un pronunciato effetto calmante. Sono stati usati non solo esternamente, ma anche assunti per via orale.

Una delle maschere per il viso più popolari per le donne indiane è una miscela di foglie di neem schiacciate, polpa di cetriolo grattugiata e ricotta in proporzioni approssimativamente uguali. Questa maschera lenisce le irritazioni della pelle, idrata perfettamente e opacizza.

Lo sapevi?

I ramoscelli dell’albero di neem in India e Pakistan sono usati per lavarsi i denti.

4. Rimedio anticellulite dell’antica Roma

In molte ricette di bellezza dell’antichità si trova l’argilla del Mar Morto. È noto che gli antichi romani e gli ebrei costruirono persino bagni di fango sulle sue sponde. E le cronache storiche dicono che la regina Cleopatra usò le straordinarie proprietà dei sali e del fango di questo dono unico della natura nei suoi rituali di bellezza.

La ricetta per l’uso dell’argilla, famosa nell’antichità, è per combattere la cellulite e rassodare la pelle. Il prodotto è stato diluito con acqua tiepida per ottenere la consistenza della panna acida, applicato sulla pelle, tenuto per 10-15 minuti e poi lavato via.

Commento dell’esperto
Zhanna Belozerova, allenatrice femminile, life coach, personal trainer per star del cinema e dello spettacolo, psicologa praticante

La famosa Cleopatra era una donna normale, come tutte noi. Non era uno standard di bellezza, ma allo stesso tempo brillava sempre di bellezza, femminilità e incredibile seduzione. Cleopatra aveva i suoi segreti femminili per preservare la bellezza e la giovinezza, che usava quotidianamente.

Ha conquistato facilmente il cuore di uomini degni, ha cresciuto bambini, ha governato il paese ed è rimasta semplicemente una bella donna. E questa non è magia, questa è una saggia conoscenza femminile che oggi non ha perso il suo potere. Aprirò il sipario e condividerò i tre principali segreti di Cleopatra, che insegno ai miei studenti e che uso con facilità io stesso nel nostro tempo.

  • 1 segreto

Cleopatra eseguiva regolarmente trattamenti termali per il suo corpo. Ha fatto bagni di latte. A quel tempo la pelle degli egizi era molto secca, ma la regina trovò il modo di rendere il suo corpo morbido e setoso. Grazie al suo segreto, la pelle “ha preso vita”, è diventata insolitamente bianca, elastica, profumata, magica.

Prova a fare bagni di latte a stomaco vuoto alla stessa ora ogni sera prima di andare a letto. Aggiungi un cucchiaio di miele al latte riscaldato e riempi la vasca con la soluzione. Sono sufficienti 10-15 minuti in un bagno di latte. Si consiglia di seguire un corso di 7-10 giorni. Il bagno regolare ha un effetto curativo e ringiovanente.

  • Segreto 2

Cleopatra ha iniziato la sua giornata con il complesso yogico AMON-RA. Sapeva che l’intera giornata dipendeva dalle ore mattutine.

Ti sei alzato con il piede sbagliato? L’intera giornata non torna, un brutto evento ne sostituisce un altro! Ti sei svegliato di ottimo umore? Fortunato tutto il giorno! E le lezioni di yoga mattutine migliorano la circolazione sanguigna, il flusso linfatico e la funzione vascolare. Questo complesso ripristina il metabolismo e favorisce la perdita di peso, dona flessibilità alla colonna vertebrale e rafforza la salute generale. E oltre a tutto, crea una postura regale e un passo fiero.

  • Segreto 3

Cleopatra seguiva le regole di una dieta sana. Uno dei segreti della regina è una dieta ricca di frutta e verdura, che contenga tutti gli elementi necessari per mantenere salute, bellezza e longevità.

Cleopatra aveva un numero enorme di trucchi femminili, grazie ai quali gestiva abilmente non solo l’intero impero e faceva impazzire uomini degni, ma era sempre irresistibile. Per avere successo in tutti i settori della vita e allo stesso tempo rimanere femminile, affascinante, devi conoscere tutti i segreti di questa grande donna. E non ce ne sono tre.

Il mio consiglio è semplice: inizia con la cura del corpo e comprendi gradualmente tutti i segreti della fiducia e del magnetismo della regina. E vedrai come miglioreranno il tuo corpo e il tuo benessere. A proposito, non dimenticare di voltarti e vedere gli sguardi entusiasti degli uomini che seguono il tuo fascino unico!

5. Panacea per le rughe degli abitanti dell’Antica Cina

5. Antica panacea antirughe cinese

Per sbarazzarsi delle rughe, gli abitanti dell’antica Cina mangiavano il fungo Reishi (o lingzhi, ganoderma), che cresce sugli alberi. E sebbene alcuni studi dimostrino che aiuta davvero a ringiovanire il corpo, incluso il miglioramento delle condizioni della pelle, ha molti effetti collaterali pericolosi.

Fatto!

Gli esperti dell’Università di Pavia in Italia hanno presentato i benefici del ganoderma, mentre altri ricercatori insistono nel condurre test su vasta scala per determinare le proprietà e le capacità di questo fungo. Nel frattempo, gli estratti a base di esso vengono venduti sotto forma di costosi integratori alimentari come “cura per tutte le malattie”.

6. La ricetta per la freschezza e la radiosità delle spose indiane

In diversi paesi, le idratanti della pelle sono state raggiunte con metodi diversi. Ad esempio, nell’antico Egitto, oltre alla ricetta di Cleopatra sopra descritta, per questo scopo sono stati usati olio di sesamo, mandorle amare e cardamomon. Nell’antica Grecia, era preferita l’acqua rosa e nell’antica Cina – polvere di perle. A proposito, oggi può essere acquistato nei negozi di cosmetici naturali.

E in India, ogni sposa prima del matrimonio avrebbe dovuto fare una maschera per la pelle del viso e del corpo, composta da acqua rosa e latte in proporzioni uguali, olio di sandalo, un grammo di farina e curcuma. Questa miscela ha reso la pelle incredibilmente morbida, allineata il suo tono.

7. Ricette di neve -pelle bianca dall’antica Cina

La pelle luminosa e piatta senza un solo punto in momenti diversi era considerata un simbolo di femminilità e bellezza, appartenente a una tenuta alta, una “casta speciale”. Pertanto, il sesso equo ha cercato di sbiancarlo con ogni mezzo.

In India, l’acqua rosa è stata usata per questo, in Egitto – la polpa degli avocado e nel succo di limone in Grecia. Ma il modo più interessante per chiarire che la pelle appartiene ai residenti della Cina sono la soia. Per sbiancare la pelle, hanno usato l’olio di fagioli o un estratto basato su di essi.

>

>

lo sapevi?

L’estratto di semi di soia oggi viene utilizzato con successo in cosmetologia. A causa del contenuto di vitamine e lecitina, ha un effetto benefico sulla condizione della pelle (in particolare lotta), supporta la sua immunità e funzioni protettive. E questo non significa menzionare l’effetto della sbiancamento!

8. Acne sollievo dall’antica Grecia

8. Salvezza anti-acne dall'antica Grecia

L’olio essenziale di geranio è noto all’umanità da diverse migliaia di anni. Pertanto, non sorprende che sia presente nella selezione di ricette di bellezza “d’oro” dalla natura. Nell’antica Grecia, questo olio profumato aiutava a combattere l’acne e l’acne (se miscelato con un olio vegetale di base), serviva per idratare la pelle. Lo usavo, di regola, di notte, poiché oggi usano la crema da sera.

E nell’antica Roma e in Egitto, l’olio essenziale di geranio veniva strofinato nelle tempie per alleviare l’emicrania premestruale nelle donne.

9. Il segreto dei capelli sani e lucenti del mondo antico

Quasi tutti i rimedi naturali usati nell’antichità potevano fare un buon lavoro per i capelli della bella metà dell’umanità. Quindi, le donne egiziane usavano oli vegetali per l’alimentazione e l’acconciatura. I più popolari erano i burri di cocco, cacao e karitè.

Gli abitanti dell’antica Grecia furono i primi a imparare a “mettere in risalto” i propri capelli: applicavano il succo di limone sulle ciocche e lavoravano al sole per ottenere l’effetto di ricci schiariti. Le donne in India ed Egitto si tingevano i capelli con l’henné, rendendoli sani e lucenti allo stesso tempo. E nell’antica Cina, la salute, la bellezza e la densità dei capelli venivano raggiunte sciacquando i capelli con l’acqua rimasta dopo aver fatto bollire il riso. Questa pratica era praticata in tutto il sud-est della Cina!

Nota!

In Cina c’è il villaggio di Huanglo, i cui abitanti hanno il diritto di tagliarsi i capelli solo una volta nella vita, al loro sedicesimo compleanno. Questo angolo della terra è entrato nel Guinness dei primati come un villaggio con il gentil sesso con i capelli più lunghi del mondo. La lunghezza media dei ricci dei residenti locali qui è di 1,7 metri! E il principale segreto della cura è il risciacquo dei fili con acqua di riso. Qualcosa a cui pensare, giusto?

Commento dell’esperto
Ekaterina Ryazhinova, beauty blogger, makeup artist, face fitness trainer

In qualsiasi momento, sia adesso che molti secoli fa, le ragazze amavano prendersi cura di se stesse. E in ogni periodo puoi trovare alcuni segreti che rimangono amati e popolari oggi.

  • Olio d’oliva

In precedenza, non esisteva una varietà cosmetica e l’olio d’oliva era molto spesso utilizzato nella sua forma pura per la cura dei capelli e della pelle. È intensamente idratante, più adatto per pelle e capelli secchi e fa bene al corpo. Ma nella sua forma pura, l’olio d’oliva è abbastanza difficile da usare, può aggiungere un po ‘di untuosità alla pelle e ai capelli e ostruire i pori. Pertanto, oggi esiste una versione moderna del suo utilizzo. Shampoo, creme, balsami, maxi sono realizzati sulla base. A causa del fatto che l’olio nei prodotti ha un contenuto ben bilanciato, può essere utilizzato con qualsiasi tipo di pelle, l’importante è prestare attenzione alle istruzioni sul prodotto stesso.

  • Trattamenti per il bagno

Molti secoli fa, alle ragazze piaceva molto passare molte ore nei bagni. Durante tali procedure, le ragazze non solo potevano beneficiare del proprio corpo, ma anche scambiarsi varie notizie. Oggi le persone che aderiscono a uno stile di vita sano spesso combinano la sauna, una versione moderna del bagno, con l’allenamento. Ad esempio, visitano la sauna dopo la palestra o nei fine settimana, poiché è un ottimo modo per rilassarsi. Le procedure del bagno sono molto buone per la pelle e per il corpo nel suo insieme. Aumentano l’immunità e promuovono una migliore circolazione sanguigna.

  • Henné e Basma

In precedenza, non c’erano coloranti artificiali per capelli, sopracciglia e ciglia, quindi l’henné e la basma venivano usati come vernice. Questi coloranti naturali hanno un chiaro effetto curativo, i capelli diventano più lisci e setosi. Tuttavia, dovresti stare attento con l’uso di questi coloranti naturali. Se, dopo frequenti tinte con l’henné o la basma, vuoi tingere i capelli con una tintura artificiale, cioè dipingere da un salone o da un negozio, dopo essere passati alla tintura, i tuoi capelli possono reagire con la manifestazione di una tonalità molto specifica, come come blu o verde. Soprattutto una tale reazione può verificarsi se decidi di schiarire i capelli. Questo non sempre accade ed è associato alla reazione individuale dei capelli.

Per evitare ciò, è meglio tingere i capelli con un professionista che ti dirà se applicare una tintura artificiale sui capelli tinti con l’henné o la basma, oppure attendere che questa lunghezza cresca.

  • Epilazione con zucchero

Nella versione moderna, questo è shugaring. Ora è molto comune ed è uno dei tre metodi di depilazione più popolari. Nei tempi antichi, anche questo metodo era molto popolare. Ora lo zucchero è alla pari della depilazione con cera, ma la depilazione con zucchero è meno dolorosa e ha un effetto più lungo.

  • Bagno al latte

Tutti ne hanno sentito parlare. Un tempo furono presi da Cleopatra. È sufficiente fare un bagno del genere circa una volta alla settimana, dopodiché la pelle sarà molto morbida, setosa e idratata. Per tali bagni possiamo usare sia latte normale che latte in polvere. Possiamo aggiungere altri ingredienti lì, come miele, olio d’oliva, oli essenziali o base, per aggiungere sapore extra al nostro bagno.

  • Acqua di rose

Puoi farlo da solo se prendi i petali di rosa e li fai bollire un po ‘. Un’opzione più semplice è acquistarlo già pronto. L’estratto di rosa nutre, idrata e tonifica leggermente la pelle. L’acqua di rose può essere utilizzata anche come profumo naturale per stanze e letti.

  • Limone

Il limone è stato usato come schiarente per capelli. Il succo di limone è stato applicato alle ciocche ed esposto ai raggi del sole attivo. In questo modo è stato ottenuto l’effetto dell’evidenziazione moderna. Il succo di limone veniva usato anche come balsamo dopo aver lavato i capelli. Una piccola quantità di succo di limone deve essere diluita con abbondante acqua e risciacquata con i capelli. Questo rimedio naturale idrata bene i capelli.

  • Massaggi con oli aromatici e pietre

Queste procedure sono per sempre. Ci sono molti paesi in cui il massaggio, in una certa misura, è semplicemente elevato a culto. Di per sé, la creazione di oli aromatici è una procedura molto antica, che è anche in qualche modo simile all’alchimia. La combinazione di oli aromatici e procedure di massaggio con pietre è molto popolare sia a quei tempi che adesso. Ognuno di noi sogna un tale massaggio dopo il lavoro, poiché è incredibilmente rilassante.

  • Sapone nero africano

In precedenza, è stato portato dall’Africa. Per un effetto aggiuntivo, sono stati aggiunti vari oli, come karitè, cocco, palma. Il sapone nero africano idrata bene la pelle. Ora è venduto in forma finita e in un vasto assortimento.

9 segreti di bellezza più antichi che funzionano ancoraultima modifica: 2023-01-05T02:17:49+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.