Bellezza e Salute

Acquagym, consigli, chi si adatta, indicazioni e controindicazioni


L'aerobica in acqua è un nuovo nome per un processo noto da tempo. Anche gli antichi guerrieri si allenavano in acqua per ottenere il miglior effetto dall'allenamento: l'acqua ha molta più resistenza a qualsiasi movimento. Ma nelle condizioni moderne, la ginnastica in acqua persegue obiettivi alquanto diversi.

Il fatto è che non solo la gravità agisce su un corpo immerso nell'acqua, ma anche la forza di galleggiamento, grazie alla quale l'effetto della gravità diminuisce. Questa circostanza consente di eseguire esercizi senza danni anche a quelle persone che sono controindicate nell'attività fisica nell'aria. Il rischio di lesioni o danni alle articolazioni è minimo.

In genere, la temperatura dell'acqua viene mantenuta a 28°C, il che significa che è abbastanza calda. Ma a causa del fatto che il corpo perde più calore nell'acqua, il corpo spende più energia per il riscaldamento.

Importante è anche il leggero effetto di massaggio che si verifica quando ci si muove in acqua.

Come risultato di una lezione standard per 45 minuti, vengono consumate circa 700 kcal.

L'aerobica in acqua rafforza il cuore, favorisce il rilassamento muscolare e migliora la circolazione del sangue a tutti gli organi. Le lezioni in acqua aiutano a combattere la cellulite e l'eccesso di peso, rassodano il corpo e migliorano l'umore.

Per chi è l'aerobica in acqua?

Questo tipo di esercizio è adatto a quasi tutti, comprese le donne incinte, le persone che soffrono di obesità e malattie delle articolazioni e dei legamenti, gli anziani e i pazienti che si stanno riprendendo da infortuni.

Anche coloro a cui è negato l'accesso alle palestre regolari a causa di problemi di salute esistenti possono andare all'aerobica in acqua.

A parte, va notato il fattore psicologico: nella ginnastica in acqua è molto più facile superare l'imbarazzo e l'imbarazzo. L'acqua nasconde sia il corpo che i suoi movimenti, il che permette alle persone timide e non atletiche di sentirsi più libere. Sì, e una diminuzione del peso corporeo in acqua consente di eseguire esercizi inaccessibili nell'aria.

Le lezioni comportano un diverso grado di carico, puoi scegliere un gruppo in base alle tue capacità. I più inesperti possono semplicemente camminare intorno alla piscina, eseguire semplici movimenti come dondolare le gambe o correre sul posto. Coloro che sono fisicamente più forti possono ballare in acqua o eseguire esercizi più difficili. Per i più avanzati ed esperti, il trainer offrirà esercizi con pesi e un carico significativo.

Controindicazioni e restrizioni

Se hai malattie croniche o sei in sovrappeso, assicurati di consultare il tuo medico prima di acquistare un abbonamento alle lezioni. È richiesta cautela nei seguenti casi:

  • con tendenza alle convulsioni;
  • se il paziente soffre di asma bronchiale: la pressione dell'acqua sul torace può causare difficoltà respiratorie;
  • per le malattie del cuore e dei reni;
  • durante il periodo di recupero dopo gli infortuni, quando le lezioni dovrebbero essere supervisionate da un medico;
  • Se sei incline alle allergie: l'acqua clorata può esacerbare la malattia.

Come vanno le lezioni

La piscina può essere di varie profondità. Di solito le persone coinvolte sono immerse fino al collo, a volte scelgono una profondità minore, fino alla vita. Ci sono anche piscine più profonde, quindi per le lezioni vengono utilizzate cinture di supporto speciali.

Prima di iniziare le lezioni, devi fare una bella doccia, puoi nuotare un po '. L'allenamento inizia con un riscaldamento seguito da esercizi di stretching.

Quindi l'allenatore offrirà una serie di esercizi per allenare la resistenza e la forza, nonché esercizi cardio.

La lezione si conclude con alcuni esercizi di defaticamento. Tutto può accadere con o senza musica.

Dopo aver terminato l'allenamento, puoi anche nuotare un po'.

Suggerimenti

Non mangiare direttamente prima della lezione. Puoi mangiare entro e non oltre 3 ore prima dell'allenamento e 2 ore dopo. Puoi bere.

Le lezioni dovrebbero essere regolari. Per ottenere l'effetto, devi allenarti almeno 2 volte a settimana.

L'attrezzatura per le lezioni consiste in un costume da bagno, una cuffia, scarpe speciali e, se necessario, occhiali.

L'acqua clorata può causare secchezza e irritazione della pelle, quindi devi trovare una buona lozione per il corpo e usarla ogni volta che vai in piscina.