Adattogeni come mezzo per prevenire condizioni di stress

La prevenzione degli effetti fisici ed emotivi dannosi sul corpo non è un compito facile. La moderna farmacologia distingue un gruppo speciale di piante chiamate adattogeni. Si ritiene che le sostanze in esse contenute siano in grado di aumentare la resistenza dell’organismo alle manifestazioni ambientali negative. Quali piante sono classificate come adattogene e quali sono le caratteristiche del loro impatto sul corpo umano?

Cosa sono gli adattogeni e quali condizioni prevengono?

Gli adattogeni consentono a una persona di adattarsi alle caratteristiche dell’ambiente, grazie al miglioramento del sistema surrenale, che ci aiuta ad affrontare gli stimoli esterni. Il loro uso è la prevenzione di numerosi effetti negativi sul corpo.

L’azione delle sostanze speciali che compongono la loro composizione ha un notevole effetto sul funzionamento dei sistemi immunitario, endocrino e cardiovascolare. L’effetto stimolante degli adattogeni è classificato come misura preventiva per la normalizzazione dei parametri protettivi del corpo. Con il loro aiuto, una persona è in grado di adattarsi rapidamente agli sbalzi di temperatura, alla mancanza di ossigeno (che sperimentano piloti e scalatori), all’esposizione a sostanze chimiche (tossine e metalli pesanti), nonché a forti stress fisici ed emotivi.

Trattamento e prevenzione dello stress fisico ed emotivo del corpo con

L’aiuto degli adattogeni risiede nel loro effetto multilivello sul corpo. Hanno l’effetto più forte su:

  • Un aumento del livello di acido adenosina trifosforico, che è una fonte di energia intracellulare che controlla il lavoro di tutti i gruppi muscolari e regola il grado di resistenza del corpo;
  • Protezione dei mitocondri, membrane cellulari del DNA da possibili danni;
  • Normalizzare il lavoro del cuore e arricchire i tessuti di ossigeno;
  • Stimolare la sintesi delle proteine, che sono la base delle fibre muscolari.

Questa combinazione di proprietà utili degli adattogeni consente loro di diventare non solo un’ottima prevenzione di numerosi problemi di salute, ma anche una preziosa risorsa per aumentare la resistenza del corpo.

Va inoltre tenuto presente che l’effetto degli adattogeni diventa evidente solo con un uso regolare e prolungato in assenza di controindicazioni. I medici consigliano di combinare queste misure preventive con altri complessi di farmaci e procedure, poiché l’uso di erbe medicinali di per sé non è in grado di sostituire un riposo adeguato, un sonno sano e il corretto regime di allenamento.

Come utilizzare correttamente gli adattogeni per trattare e prevenire lo stress?

Come utilizzare correttamente gli adattogeni per trattare e prevenire lo stress?

Gli adattogeni di origine vegetale sono ampiamente utilizzati in farmacologia. E la menzione del loro uso per scopi medici risale a centinaia di anni fa.

Tuttavia, va ricordato che prima di iniziare a prenderli, è necessario consultare un medico. Questo identificherà possibili controindicazioni. In assenza di tale, si dovrebbe rispettare il dosaggio raccomandato e alcune regole per l’assunzione di adattogeni:

  • Si consiglia di utilizzare gli adattogeni una volta, al mattino (un aumento del numero di dosi potrebbe non portare ad un aumento delle prestazioni, ma all’effetto opposto);
  • Il trattamento e la prevenzione sono consentiti solo con tinture ed estratti certificati di piante adattogene, che ne garantiscono la qualità e la presenza delle proprietà dichiarate;
  • Questi stimolanti naturali non devono essere combinati con sedativi e ipnotici;
  • L’uso di adattogeni con la maggior parte dei farmaci, vitamine e integratori alimentari è accettabile (previa consultazione con il medico curante);
  • Le dosi inibitorie del farmaco sono un’efficace prevenzione dei disturbi del sistema nervoso, oltre a mantenere il corpo durante un’esacerbazione del raffreddore;
  • Le dosi toniche sono utilizzate come misure per prevenire alcune malattie, aumentare la resistenza del corpo e rafforzare l’immunità;
  • Le dosi mobilizzanti sono applicabili per le persone che soffrono di un grave sovraccarico fisico (ad esempio, atleti professionisti).

L’uso corretto di questi stimolanti naturali promuoverà la salute, aumenterà la resistenza e ridurrà il livello generale di stress nel corpo.

Tipi di adattogeni come misure per prevenire sforzi fisici pesanti

Tipi di adattogeni come misure per prevenire un intenso sforzo fisico

Allenamenti intensi e altre attività fisiche faticose portano all’esaurimento dell’adenosina trifosfato (ATP), la cui assenza impedisce la crescita muscolare e porta a una perdita di forza e resistenza. Una permanenza prolungata del corpo in uno stato di carenza di ATP porta al superlavoro del corpo, in cui l’efficacia dello sport è nettamente ridotta. Per ripristinare le riserve energetiche, molti atleti usano stimolanti a base di erbe (adattogeni).

La prevenzione dello stress fisico e dell’affaticamento cronico è possibile con l’aiuto di alcune varietà di adattogeni. I più popolari includono:

  • Radice di ginseng

I componenti attivi che compongono la sua composizione potenziano memoria, vigore e velocità di pensiero. I preparati a base di erbe di ginseng sono ampiamente utilizzati dagli atleti per migliorare le prestazioni e prevenire gli infortuni. Questo tipo di adattogeni migliora l’immunità stimolando la produzione di interferone (un composto antivirale prodotto dall’organismo).

  • Fungo Reishi

Questo fungo medicinale è stato a lungo utilizzato nei paesi dell’Asia orientale per aumentare l’immunità, combattere la stanchezza e migliorare la qualità del sonno. La particolarità di questo adattogeno non è solo quella di curare e prevenire i disturbi del sonno e ridurre il tempo necessario per addormentarsi, ma anche di aumentare i livelli di energia dopo il risveglio.

  • Ashwagandha

Questa pianta è una delle erbe più comunemente usate nella medicina ayurvedica. È l’ideale per le persone che vivono in un ritmo frenetico e spesso affrontano vari tipi di stress. Ashwagandha aiuta a proteggere e sostenere il sistema nervoso e immunitario e stimola la produzione di energia. Tuttavia, molto spesso questo adattogeno viene utilizzato come potente sedativo in grado di ridurre l’ansia generale del corpo e ridurre la produzione dell’ormone dello stress (cortisolo). I rimedi erboristici a base di questa pianta possono migliorare il sonno e promuovere l’aumento muscolare, aumentando notevolmente l’efficacia dell’allenamento.

Adattogeni come mezzo per prevenire condizioni di stressultima modifica: 2023-01-05T08:32:57+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.