Bellezza e Salute

Amenorrea che è così che viene effettuato il trattamento


L'amenorrea è un disturbo mestruale caratterizzato dall'assenza di mestruazioni nelle donne in età riproduttiva per sei o più mesi. Questo disturbo non è una malattia indipendente, ma agisce come manifestazione clinica di qualsiasi patologia ginecologica, endocrina, ereditaria o di altro tipo. In questo articolo parleremo del motivo per cui può verificarsi l'amenorrea e del suo trattamento.

Perché si verifica l'amenorrea?


Per comprendere le cause dell'amenorrea, è necessario comprendere la sua classificazione.

Prima di tutto, questo disturbo è vero e falso. La falsa amenorrea si verifica se si verificano processi ciclici negli organi del sistema riproduttivo, ma non c'è flusso mestruale a causa di un'ostruzione meccanica. Una tale condizione patologica può essere osservata quando le pareti della vagina o della cervice sono fuse, l'imene è completamente ricoperto di vegetazione e così via.

Per quanto riguarda la vera amenorrea, è caratterizzata dall'assenza di ovulazione, a seguito della quale non si osserva il flusso mestruale.

La vera amenorrea, a sua volta, è fisiologica, ad esempio, con l'inizio della menopausa o durante l'infanzia, e patologica.

Inoltre, questo disturbo è diviso in forme primarie e secondarie.

La forma primaria si verifica quando una ragazza inizialmente non ha le mestruazioni durante l'adolescenza. Può essere associato al sottosviluppo degli organi genitali a causa di mutazioni cromosomiche, sviluppo fisico ritardato, stress frequente ed eccessiva attività fisica per il corpo dell'adolescente.

La più comune è l'amenorrea secondaria, caratterizzata dalla cessazione delle mestruazioni nelle donne con un ciclo mestruale stabilito.

Nella stragrande maggioranza dei casi, è associato all'anoressia. La seconda causa più comune è la sindrome dell'ovaio policistico.

Nel 2016, gli scienziati dell'Università medica dell'Azerbaigian hanno pubblicato un documento, che ha scoperto che l'amenorrea nelle donne con sindrome metabolica è principalmente associata alla presenza della sindrome dell'ovaio policistico.

L'inizio della menopausa precoce, l'aumento dei livelli di prolattina nel sangue, lo shock nervoso: tutto ciò può causare amenorrea secondaria.

Principi di trattamento dell'amenorrea

L'approccio al trattamento dell'amenorrea sarà determinato dalla sua causa sottostante.

Nel caso in cui la ragazza abbia un sottosviluppo degli organi genitali, viene prescritta una terapia ormonale per tutta la vita. Con un livello insufficiente di sviluppo fisico, gli ormoni vengono utilizzati anche in combinazione con una dieta speciale per costruire muscoli e massa grassa.

L'irregolarità mestruale causata dall'anoressia è un'indicazione per la scelta di una dieta razionale. Parallelamente a tali pazienti, di norma, gli psicologi lavorano, vengono prescritti contraccettivi orali progestinici.

Per la sindrome dell'ovaio policistico, il piano di trattamento comprende:

  • Correzione dei disturbi metabolici;
  • Terapia ormonale;
  • Intervento chirurgico se necessario.

Per ridurre il livello di prolattina, è indicato l'uso di agonisti del recettore della dopamina.