Anemia, che cos’è, quali sono i cambiamenti nel sangue

L’anemia viene diagnosticata a milioni di persone in tutto il mondo ogni anno. In alcuni casi, questa malattia non è accompagnata da sintomi gravi e procede quasi impercettibilmente a una persona. In altre situazioni, l’anemia provoca un significativo deterioramento delle condizioni generali di una persona malata, è accompagnata da una serie di sintomi estremamente sfavorevoli e provoca varie complicazioni. In questo articolo parleremo di cos’è l’anemia, come cambiano i conteggi del sangue?

Cos’è l’anemia?

Cos'è l'anemia?

L’anemia è una sindrome clinica e di laboratorio caratterizzata da una diminuzione del livello di emoglobina e del numero di globuli rossi per unità di volume di sangue.

Come sapete, l’emoglobina è una complessa proteina contenente ferro contenuta nei globuli rossi, che è responsabile del trasporto di ossigeno alle cellule del corpo. Normalmente, il livello di emoglobina in un adulto è in media da 120 a 160 grammi per litro. Con una diminuzione di questo indicatore sotto i 120 grammi per litro, parlano di anemia.

Da un punto di vista clinico, l’anemia può essere accompagnata da un’ampia varietà di sintomi. I sintomi più comuni di questa malattia sono:

  • Debolezza e malessere, sonnolenza;
  • Frequenti mal di testa e vertigini;
  • Secchezza e pallore della pelle;
  • Perdita di capelli e deformazione delle unghie;
  • Labilità emotiva e aumento dell’irritabilità;
  • Problemi di memoria e concentrazione;
  • Dispnea da sforzo;
  • Cambiamento delle preferenze di gusto e olfatto e molto altro.

Quali sono i tipi di anemia?

A seconda della causa dell’anemia, può essere:

  • Postemorragico

Una diminuzione dei livelli di emoglobina è associata a perdita di sangue acuta o cronica.

  • Scarso

L’anemia si sviluppa a causa del contenuto insufficiente di alcune sostanze nel corpo. Molto spesso, questa violazione è dovuta a carenza di ferro, un po ‘meno spesso – una mancanza di vitamina B12, acido folico e altre cose.

  • Ipo e aplastica

Si verifica sullo sfondo dell’inibizione della funzione dell’ematopoiesi del midollo osseo rosso. L’anemia aplastica può essere congenita (associata a mutazioni cromosomiche) e acquisita (che si sviluppa per tutta la vita). Questa patologia è rara. Nel 2017, gli scienziati della Volgograd State Medical University hanno pubblicato un documento che ha rilevato che l’incidenza dell’anemia aplastica sia nei bambini che negli adulti è di 2 casi per 1 milione di abitanti all’anno in Occidente.

  • Emolitico

L’anemia emolitica può anche essere congenita o acquisita. Una diminuzione dei livelli di emoglobina è associata ad una maggiore distruzione dei globuli rossi. In questo caso, il processo di distruzione dei globuli rossi prevale sul processo di emopoiesi. Il gruppo di anemie emolitiche comprende varie membranopatie (anemia associata a un difetto nelle membrane degli eritrociti), fermentopatia (patologie causate dalla mancanza dell’uno o dell’altro enzima), emoglobinopatie (disturbi causati da un difetto nella struttura dell’emoglobina).

Anemia, che cos’è, quali sono i cambiamenti nel sangueultima modifica: 2023-01-05T03:30:30+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.