Bellezza e Salute

Angina Ludwig, che è una malattia


Quasi tutti sanno cos'è il mal di gola. Sia i bambini che gli adulti incontrano regolarmente questa malattia: con un trattamento adeguato, è possibile dimenticare completamente il disagio. Tuttavia, esiste una forma più grave della malattia, che è estremamente rara, ma pericolosa per le sue complicanze. Angina Ludwig prende il nome da uno degli scienziati coinvolti nella sua descrizione e ricerca. Si differenzia dalla forma classica della malattia in un decorso più maligno e nella massa della lesione. Il trattamento di tale patologia è necessariamente effettuato in condizioni stazionarie: l'autosomministrazione di farmaci può portare a conseguenze negative.

Cos'è l'angina di Ludwig e perché si verifica?


L'angina di Ludwig è un processo infiammatorio putrefattivo-necrotico che si sviluppa nella regione del pavimento della cavità orale e colpisce il mento e le zone sublinguali. La malattia è caratterizzata dalla presenza di sintomi locali e generali pronunciati, nonché da un decorso estremamente grave. La malattia fu descritta per la prima volta a metà del diciannovesimo secolo, ma fino ad oggi è piuttosto rara. In totale, sono noti meno di un centinaio di casi della malattia, mentre la maggior parte dei casi sono uomini nella fascia di età dai 20 ai 65 anni. Nelle fonti letterarie, questa patologia era anche chiamata "collare di ferro", "malattia soffocante" o flemmone necrotico.

La ragione principale dello sviluppo della malattia è la penetrazione nei tessuti molli della microflora patogena, che è più spesso clostridi e streptococchi. Stafilococchi, Escherichia coli e spirochete si trovano meno frequentemente. Tra i principali fattori che aumentano la probabilità di sviluppare un disturbo, ci sono:

  • lesioni traumatiche dei tessuti molli del cavo orale e del volto;
  • presenza di piercing e impianti;
  • diabete mellito;
  • malattie oncologiche;
  • malattie autoimmuni;
  • deficienza immunitaria primaria e secondaria (nell'AIDS);
  • inosservanza delle norme di igiene personale;
  • la presenza di patologie degli organi otorinolaringoiatrici, acute e croniche (tonsillite, ascessi, infiammazioni delle tonsille palatine, faringe, rinosinusite);
  • malattie dentali (gengiviti, parodontiti, periostiti);
  • infezioni (compresa la tubercolosi).

Sotto l'influenza di microrganismi patogeni, si sviluppa un processo infiammatorio nel tessuto dello spazio sottomandibolare, che si diffonde ai gruppi muscolari del cavo orale, e quindi agli spazi cellulari del collo, raggiungendo il livello delle clavicole.

Sintomi e possibili complicanze della malattia

L'angina Ludwig si sviluppa rapidamente: durante il primo giorno la temperatura ha un carattere subfebbrile, quindi sale a 39-40 gradi Celsius. La pelle del viso e del collo diventa grigio chiaro durante la malattia e dopo alcuni giorni compaiono macchie bluastre bronzo, che aumentano di dimensioni. A causa del sempre crescente gonfiore dei tessuti, l'atto della deglutizione è disturbato, il paziente riesce a malapena a parlare: la voce diventa sorda e rauca, o addirittura scompare. I sintomi progrediscono, portando a difficoltà respiratorie e allo sviluppo di insufficienza respiratoria.

Anche la sindrome da intossicazione è pronunciata: a causa dell'alta temperatura, il paziente è in uno stato eccitato, che sfocia rapidamente in letargia. Possono comparire debolezza, aumento della letargia, insonnia e affaticamento, nausea e vomito, convulsioni e delirio, accompagnati da allucinazioni. La pressione scende gradualmente, la febbre e i brividi aumentano.

Tra i segni locali, vale la pena notare l'aspetto caratteristico del paziente: bocca socchiusa, respiro pesante e raro, salivazione. C'è un denso rivestimento marrone sulla lingua, l'area del collo e della mascella inferiore è edematosa. Il paziente cerca di non muovere la testa e il collo, in modo da non causare un aumento del dolore.

Tra tutte le complicazioni della malattia, l'asfissia e la cancrena gassosa sono le più pericolose. Con la diffusione di agenti patogeni batterici attraverso il flusso sanguigno ad altri organi e tessuti, aumenta il rischio di sviluppare mediastinite, endocardite e trombosi dei vasi cerebrali. Se il trattamento dell'angina non viene eseguito in modo tempestivo, esiste la possibilità di morte del paziente per insufficienza epatica renale o sepsi.

Trattamento dell'angina di Ludwig


Tutti i pazienti con diagnosi di angina di Ludwig sono soggetti a ricovero in terapia intensiva. Al paziente viene prescritto un rigoroso riposo a letto e una dieta parsimoniosa (possibilmente nutrizione parenterale), limitare il contatto con altre persone. Il trattamento dell'angina viene effettuato utilizzando una serie di misure:

  • Terapia farmacologica

Vengono utilizzati farmaci etiotropici (antibiotici), selezionati in base alla sensibilità dell'agente patogeno. Tra questi, i gruppi più comuni sono le penicilline, i macrolidi e le tetracicline. In alcuni casi è indicata l'introduzione di siero antigangrenoso. Ai fini della disintossicazione vengono prescritti reopoliglucina, disolo, trisolo e acesolo. Il trattamento locale dell'angina comprende il risciacquo con antisettici e l'uso di medicazioni con unguenti curativi.

  • Trattamento chirurgico

L'operazione viene eseguita solo per indicazioni di emergenza, quando esiste una minaccia per la vita del paziente. In questo caso, il chirurgo esegue ampie incisioni, rimuovendo aree di tessuto morto. Un drenaggio è installato nella ferita per drenare il contenuto patologico. Il paziente deve frequentare regolarmente le medicazioni.

  • La fisioterapia nel trattamento dell'angina

Nella fase di recupero è possibile utilizzare la magnetoterapia, l'irradiazione UV e l'ossigenazione iperbarica. Tali procedure hanno un effetto dannoso sulla microflora patogena e contribuiscono all'igiene del focolaio dell'infezione.

Previsioni e prevenzione

Con una terapia tempestiva, la prognosi è favorevole: l'angina di Ludwig può essere completamente curata. Grazie agli antibiotici è possibile ridurre la mortalità del 98% rispetto ai secoli passati. La prevenzione della malattia comprende il trattamento delle malattie croniche, il rafforzamento del sistema immunitario, l'assunzione di vitamine e la prevenzione degli infortuni.