Antibiotici, depressione, debolezza e altri effetti collaterali

Oggi gli antibiotici, compresi quelli del gruppo dei fluorochinoloni, sono ampiamente utilizzati nel trattamento di varie patologie. Ma è stato ripetutamente descritto che i fluorochinoloni possono causare effetti collaterali rari ma molto gravi, che possono essere ritardati e permanenti. Uno dei problemi più gravi è stato l’impatto sulla psiche con la provocazione di depressione e tentativi di suicidio, nonché la formazione di infiammazioni dei tendini e debolezza muscolare. Un altro effetto collaterale comune e grave dell’assunzione di questo tipo di antibiotico, gli scienziati chiamano una diminuzione della glicemia, che a volte porta a condizioni potenzialmente letali.

Antibiotici in cura

È passato molto tempo dalla scoperta dei primi antibiotici, ma oggi i farmaci non hanno perso la loro rilevanza. Inoltre, vengono migliorati, vengono scoperti e introdotti sempre più nuovi farmaci, sono stati identificati diversi gruppi di antibiotici che hanno strutture chimiche e attività diverse contro i patogeni. I farmaci sono usati per sopprimere l’attività dei batteri che provocano processi infiammatori purulenti di varie localizzazioni.

Trattano patologie respiratorie, otorinolaringoiatriche, infezioni dell’apparato urinario e della pelle, patologie dell’apparato digerente e molto altro. Tuttavia, nel corso degli anni di uso di antibiotici, sono stati identificati non solo effetti positivi, ma anche negativi dal loro uso, complicazioni dal loro trattamento. In particolare, si discute attivamente dell’uso dei fluorochinoloni, che sono ampiamente prescritti nel trattamento delle infezioni respiratorie, genitourinarie e di alcuni altri.

Depressione e disturbi mentali

Non molto tempo fa, sono stati pubblicati dati secondo cui gli antibiotici del gruppo dei fluorochinoloni possono provocare depressione e disturbi mentali in pazienti che in precedenza non avevano tali problemi. Inoltre, è stato descritto un numero abbastanza elevato di tentativi di suicidio tra pazienti precedentemente trattati con questi farmaci. Depressione e disturbi mentali sono tra i rari ma gravi effetti collaterali che possono verificarsi con questo gruppo di antibiotici.

Attualmente sono riconosciuti negli Stati Uniti dalla Food and Drug Administration, ma dopo diversi anni di azioni legali da parte dei pazienti, la FDA ha presentato una proposta per includere un’avvertenza sui potenziali rischi nel foglio illustrativo. Gli effetti collaterali sotto forma di depressione possono durare mesi e anni o essere permanenti. Tra le principali manifestazioni di disturbi mentali, vengono descritti ansia e attacchi di panico, nonché pensieri suicidi. Inoltre, depressione o disturbi mentali non sono stati registrati nei pazienti prima dell’inizio del trattamento con fluorochinoloni.

Effetti collaterali: basso livello di zucchero nel sangue

Quindi, nel luglio di quest’anno, la FDA ha annunciato la necessità di aggiornare le informazioni nelle informazioni sulla prescrizione dei fluorochinoloni. È necessaria la correzione dei dati sugli effetti collaterali e le complicanze, compreso lo sviluppo di ipoglicemia e effetti collaterali sulla salute mentale. Ciò è particolarmente importante per i diabetici, poiché bassi livelli di zucchero nel sangue possono portare a seri problemi, incluso il coma, specialmente negli anziani e nei pazienti che assumono farmaci per controllare la glicemia, affermano gli esperti.

Pertanto, tali osservazioni saranno importanti nella selezione della terapia nelle persone di età avanzata, se il loro livello di zucchero nel sangue oscilla o l’ipoglicemia è frequente. La presenza di linee guida sarà uno dei motivi per abbandonare l’uso dei fluorochinoloni a favore di gruppi più sicuri di antibiotici.

Disturbi del movimento e infiammazione dei tendini

Disturbi del movimento e infiammazione dei tendini

Questa non è la prima correzione degli effetti collaterali e le complicanze nel trattamento dei fluorochinoloni; nel 2008, è stata aggiunta un’osservazione che il rischio di tendinite (infiammelia) e il disagio durante il movimento potrebbero essere aumentati.

I reclami in merito alle complicanze del sistema muscoloscheletrico sono controverse, molti ricercatori ritengono che l’infiammazione dei legamenti non possa essere provocato assumendo antibiotici, ma da quelle infezioni e dalle loro conseguenze contro le quali viene utilizzata. Allo stesso tempo, altri scienziati sottolineano la connessione tra l’infiammazione dei tendini e degli antibiotici a causa del fatto che le infezioni che trattano i fluorochinoloni sono significativamente variabili, mentre gli effetti collaterali rispetto ai tendini sono estremamente simili. Inoltre, non tutti i pazienti vanno dal medico e dichiarano effetti collaterali come l’infiammazione dei tendini, prendendoli per uno dei sintomi della malattia o delle caratteristiche correlate all’età.

complesso di sindrome raro: debolezza, eruzione cutanea, complicanze neurologiche

In alcuni pazienti che sono particolarmente inclini a disturbi depressivi sullo sfondo dell’assunzione di farmaci, è stata descritta una serie speciale di sintomi. Prima di tutto, una forte debolezza dei muscoli che non consentiva di muoversi e condurre attivamente una vita familiare. A causa della debolezza, i pazienti sono costretti a muoversi solo a brevi distanze. Sullo sfondo della debolezza, del dolore nei tendini, delle articolazioni e del loro gonfiore, vengono rivelati problemi del sistema nervoso periferico, come la combustione e il formicolio.

Inoltre, la debolezza era anche un sintomo di problemi al sistema nervoso centrale, che erano integrati da annebbiamento della coscienza, declino cognitivo e disturbi della memoria. Inoltre, sono stati rilevati problemi alla pelle a causa della sua leggera vulnerabilità, frequenti eruzioni cutanee pruriginose, disturbi digestivi, disturbi della vista, insonnia, palpitazioni.

Sono tutti in pericolo?

Sono tutti in pericolo?

I medici sottolineano che i fluorochinoloni sono altamente efficaci e possono salvare vite umane, superare gravi infezioni che non vengono trattate con altri antibiotici. Questi farmaci sono estremamente importanti per alcuni gruppi di persone, ad esempio nei trapianti di reni o nelle patologie urologiche.

Ma spesso, dicono gli esperti, i rischi degli antibiotici non vengono valutati appieno perché gli effetti collaterali possono essere attribuiti alla loro combinazione con altri tipi di farmaci. Pertanto, il rischio della terapia deve essere valutato rispetto al potenziale beneficio.

Per la maggior parte dei pazienti, i fluorochinoloni sono sicuri ed efficaci. Da parte sua, negli ultimi anni la FDA ha consigliato ai medici di utilizzare i fluorochinoloni in modo più razionale, soprattutto quando esistono altre alternative.

Gli scienziati affermano che alcune persone potrebbero essere geneticamente predisposte alla tossicità neuropsichiatrica e agli effetti collaterali dei fluorochinoloni. Ma attualmente è impossibile determinarlo inizialmente.

Antibiotici, depressione, debolezza e altri effetti collateraliultima modifica: 2023-01-05T03:14:08+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.