L-arginina: significato e collocazione tra gli altri amminoacidi
Il cibo proteico è l’elemento più prezioso della nutrizione. Gli amminoacidi, che entrano nel corpo dopo la digestione delle proteine consumate, prendono parte a processi biochimici vitali.
Quando si pratica sport, è di particolare importanza fornire al corpo una quantità sufficiente di aminoacidi. Gli appassionati di fitness lo sanno bene, quindi seguono diete proteiche e consumano integratori sportivi.
Gli amminoacidi sono, prima di tutto, il materiale per la costruzione delle proteine muscolari. Ma la loro utilità non si limita alla funzione costruttiva. Regolano, catalizzano e coordinano il corso di molti processi metabolici. Molto spesso, gli amminoacidi lo fanno indirettamente, in quanto fanno parte di molecole proteiche specializzate (emoglobina, enzimi, anticorpi, ormoni).
Gli amminoacidi del corpo umano sono disuguali: alcuni sono di fondamentale importanza, altri sono meno importanti. La L-arginina è un amminoacido universale. Viene anche preso in aggiunta come tipo separato di nutrizione sportiva.
La L-arginina è considerata un amminoacido condizionatamente essenziale. L’organismo è in grado di produrla, ma per coprire tutti i fabbisogni di arginina deve essere regolarmente ottenuta dall’alimentazione. Questo amminoacido si trova nella carne di pollo, maiale, frutti di mare (salmone), noci, legumi e uova.
Qual è l’uso dell’arginina come nutrizione sportiva?
L’arginina stimola la produzione dell’ormone della crescita, necessario per costruire muscoli e bruciare i grassi. Inoltre, è coinvolto nella sintesi del testosterone ed è uno dei 9 aminoacidi che compongono la vasopressina, un ormone ipofisario che regola il metabolismo del sale marino.
In quanto fonte di ossido nitrico, la L-arginina è coinvolta nella regolazione del tono vascolare arterioso. L’ossido nitrico ha un effetto vasodilatatore, abbassa la pressione sanguigna e migliora la microcircolazione nei tessuti muscolari. L’uso dell’arginina è efficace per il pompaggio.
Stimolando la circolazione sanguigna, l’arginina fornisce le condizioni per un migliore trasporto della creatina ai muscoli. Di conseguenza, la creatina raggiunge le cellule muscolari più velocemente e reintegra la carenza di molecole di ATP in modo tempestivo, aumentando la forza e le prestazioni.
L-arginina è essenziale per mantenere l’immunità. È anche coinvolto nelle difese antiossidanti del corpo e nella regolazione del ciclo dell’urea, aiutando il corpo a liberarsi dai radicali liberi e dai prodotti finali del metabolismo azotato.
L’arginina agisce su una varietà di organi e tessuti. Abbassa il livello di colesterolo a bassa densità (colesterolo “cattivo”), che è la causa dell’aterosclerosi. L’amminoacido è utilizzato nel trattamento della disfunzione erettile (insieme alla yohimbina). E infine, l’arginina viene utilizzata per bruciare i grassi. A tale scopo viene bevuto insieme alla L-carnitina.
Regole per l’assunzione di L-arginina e rischi per la salute
Bere un amminoacido prima e dopo l’allenamento. Per stimolare la secrezione dell’ormone della crescita – preso prima di coricarsi. Si consiglia di non consumare più di 10 g di arginina al giorno, altrimenti l’organismo produce troppo ossido nitrico, tossico per l’uomo.
L-arginina non deve essere consumata da donne in gravidanza e in allattamento. Le persone con malattie delle ossa, dei muscoli e delle articolazioni dovrebbero consultare un medico prima di assumere. E gli atleti di età inferiore ai 18 anni non dovrebbero assumere il supplemento per troppo tempo.