Bellezza e Salute

Artrite dovuta alla gonorrea


L'artrite gonorrea è un processo infiammatorio specifico che è localizzato nell'area articolare e si sviluppa sullo sfondo delle lesioni gonococciche del sistema genito-urinario. Questa malattia può manifestarsi in forma acuta o cronica. È accompagnato da dolore articolare, arrossamento e gonfiore dell'area interessata, violazione delle condizioni generali e molti altri segni. Nella stragrande maggioranza dei casi, con diagnosi tempestiva e tattiche terapeutiche opportunamente selezionate, tale patologia ha una prognosi favorevole. Altrimenti, questa malattia può portare a gravi deformità in breve tempo, che a loro volta possono causare disabilità a una persona malata.

Come abbiamo già detto, l'artrite gonorrea è una malattia causata da una specifica flora batterica. Molto spesso, un tale processo patologico viene diagnosticato in persone che hanno una vita sessuale attiva, vale a dire di età compresa tra i diciotto ei quarant'anni. Secondo le statistiche, questa complicazione si sviluppa in circa il tre percento dei pazienti affetti da lesioni gonococciche del sistema genito-urinario. Allo stesso tempo, è interessante notare che le donne sono in qualche modo più inclini a questa patologia rispetto agli uomini. Questo punto è facilmente spiegato dal fatto che nelle femmine l'infezione urogenitale si presenta spesso in forma latente, a causa della quale viene diagnosticata in ritardo.

La condizione più importante per un completo recupero dall'artrite gonorrea è la somministrazione tempestiva di farmaci antibatterici, a cui l'agente patogeno ha sensibilità. Nel caso in cui si ritarda la ricerca di assistenza medica, questa malattia può portare a pronunciati cambiamenti distruttivi nell'area dei tessuti articolari, contratture, osteomielite e altre complicazioni pericolose.

In circa l'ottantacinque percento dei casi, tale infiammazione cattura più articolazioni contemporaneamente. Tuttavia, a volte c'è una lesione isolata di un solo elemento articolare. La classificazione di questo processo patologico include le sue varietà tossico-allergiche e metastatiche. La differenza principale è che con una varietà metastatica, la flora infettiva si diffonde con il flusso sanguigno nell'area articolare, seguita dallo sviluppo di una reazione infiammatoria lì. In questo caso, di norma, è interessata solo un'articolazione. Con una varietà tossico-allergica, il processo infiammatorio nell'area delle articolazioni è il risultato di una risposta immunitaria dovuta alla penetrazione dei gonococchi nel corpo. Spesso vengono colpiti più elementi articolari contemporaneamente.

Inoltre, l'artrite gonorrea può essere acuta o cronica. È anche diviso in forme sierose, sieroso-fibrinose, purulente. Il decorso più grave si osserva nella forma purulenta. Nella stragrande maggioranza dei casi, la reazione infiammatoria si estende alla capsula articolare, nonché ai tendini e ai legamenti adiacenti.

Sulla base di quanto precede, si può concludere che la causa principale dello sviluppo dell'artrite gonorrea è un'infezione urogenitale chiamata gonorrea. Questa malattia è causata da un diplococco Gram-negativo, Neisseria gonorrhoeae. Gli adulti vengono infettati da questa infezione attraverso il contatto sessuale. Nell'infanzia, l'infezione può verificarsi quando si passa attraverso il canale del parto di una madre infetta, nonché attraverso il percorso di contatto familiare.

L'agente eziologico del fuoco infiammatorio primario, localizzato negli organi del sistema genito-urinario, può irrompere nel flusso sanguigno con conseguente danno secondario alle articolazioni. Oltre alle articolazioni, i gonococchi possono provocare infiammazioni agli occhi e alle meningi.

Sintomi dell'artrite gonorrea: dolore, gonfiore, arrossamento


Nella stragrande maggioranza dei casi, l'artrite gonorrea è accompagnata da un rapido aumento del quadro clinico. Prima di tutto, c'è una violazione delle condizioni generali di una persona malata. Sicuramente ci sono lamentele di febbre febbrile, brividi, mal di testa, grave debolezza e così via.

Quasi contemporaneamente aumentano anche i segni infiammatori locali. La pelle nella proiezione delle articolazioni colpite diventa iperemica, l'edema si unisce. La manifestazione clinica obbligatoria è un dolore grave e acuto alle articolazioni. La sindrome del dolore è significativamente aggravata dai movimenti, a causa dei quali il paziente è costretto a limitare la sua attività motoria. Con una tale malattia, i cambiamenti atrofici nella regione delle fibre muscolari periarticolari crescono abbastanza rapidamente. C'è una crescita eccessiva di tessuto fibroso, che causa rigidità. In quasi la metà dei malati, le eruzioni cutanee si trovano sotto forma di noduli, pustole o vesciche.

Nella forma cronica, il processo patologico ha un decorso lungo e gradualmente progressivo. È accompagnato da un periodico cedimento dei segni infiammatori con successive esacerbazioni. Durante il periodo di esacerbazione, tutti i suddetti sintomi aumentano, inclusi dolore, gonfiore, arrossamento e così via.

Diagnosi e trattamento dell'infiammazione

Per diagnosticare tale infiammazione, vengono eseguiti un esame del sangue generale e biochimico e un esame a raggi X. L'agente patogeno può essere rilevato mediante diagnostica PCR, esame microscopico o batteriologico. Anche le analisi sierologiche sono piuttosto informative.

Prima di tutto, vengono prescritti farmaci antibatterici per l'artrite gonorrea. Di antibiotici, la preferenza è data ai farmaci della serie delle cefalosporine o delle penicilline, i macrolidi. Inoltre, sono indicati farmaci antinfiammatori non steroidei o glucocorticosteroidi. Dopo la scomparsa delle manifestazioni cliniche acute, si ricorre a varie procedure fisioterapiche.

Prevenzione dello sviluppo dell'artrite gonorrea


I principi della prevenzione sono ridotti alla prevenzione dell'infezione da gonorrea. A tal fine, si raccomanda di abbandonare il sesso occasionale, utilizzare contraccettivi di barriera (preservativi) e così via.