Bellezza e Salute

Ayurveda a guardia della salute delle donne, allevia la sindrome premestruale


La sindrome premestruale (PMS) rovina la vita di milioni di donne indipendentemente dalla razza, dall'età o dallo stato sociale. Pochi giorni prima dell'inizio delle mestruazioni, affrontano tutta una serie di sintomi e disturbi spiacevoli che peggiorano significativamente la qualità della loro vita. Ognuno è abituato ad affrontare questo problema a modo suo: qualcuno con successo, qualcuno meno. L'Ayurveda, la scienza della vita indiana, viene in aiuto del gentil sesso, unendo le conquiste della medicina moderna e le tradizioni degli antenati che risalgono a secoli fa.

Non è un segreto che l'Ayurveda divida tutte le persone in tre tipi chiamati dosha: Vata, Pitta e Kapha. A seconda dell'appartenenza all'uno o all'altro dosha, viene selezionato un modo per correggere il proprio stato fisico ed emotivo. La sindrome premestruale ha molte "sembianze". Qualcuno soffre di mal di testa e nausea, qualcuno non riesce a calmare rabbia e irritazione irragionevoli e qualcuno deve far fronte a un aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, minzione frequente e affaticamento. Esistono ricette ayurvediche che possono appianare tali manifestazioni di ipersensibilità e facilitare il decorso della sindrome premestruale.

Ricette per donne vata


Le donne di tipo Vata sono paragonate a delicate creature effimere a causa di braccia sottili, gambe snelle e grazia incredibile. Questo è il cosiddetto "osso sottile", che da decenni rappresenta lo standard di bellezza nell'industria della moda. Le donne di questo tipo notano i primi segni della sindrome premestruale attraverso episodi di insonnia, ansia e paura irragionevoli e un forte sbalzo d'umore immotivato. I problemi con i movimenti intestinali sono un altro sintomo comune. I rappresentanti del tipo vata soffrono di dolori spasmodici e la scarica stessa si distingue per la sua breve durata e mancanza di abbondanza, inoltre, il ciclo spesso si smarrisce con una violazione della sequenza dell'arrivo delle mestruazioni.

Esistono molte ricette nutrizionali che aiuteranno queste donne a far fronte alla loro emotività e sensibilità, a migliorare il funzionamento degli organi del tratto gastrointestinale e quindi ad alleviare il loro benessere. Gli esperti della scienza della vita indiana raccomandano di consumare più bevande oleose riscaldanti: cacao, latte, tutti i tipi di frappè. Puoi aggiungere spezie adatte a questo tipo di dosha: curcuma, zenzero, amchur, semi di senape. Tra i piatti, la preferenza va data a brodi, zuppe, pesce bollito e al forno. Ma le bevande toniche - tè forte, caffè, cioccolata calda, è meglio escludere dalla tua dieta, così come l'alcol.

Per quanto riguarda le ricette di bellezza e salute, il massaggio addominale con olio di sesamo sarà di particolare beneficio in questi giorni. Quest'ultimo va leggermente riscaldato a bagnomaria e strofinato sulla pelle con leggeri movimenti di massaggio, muovendosi in senso orario. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al basso addome, facendo qui movimenti alternativi, impastando e massaggiando quest'area con le mani. Un ulteriore effetto stimolante sarà fornito da calme asana yoga, così come dalla meditazione sulla musica della natura: il suono della risacca, il canto degli uccelli, ecc.

Consigli nutrizionali e altro per le donne Pitta

Le donne Pitta dosha sono energiche, impulsive, impulsive. Se credi alla scienza della vita Ayurveda, mirano al successo e fanno di tutto per ottenere ciò che vogliono. Hanno un bel fisico proporzionato, muscoli ben sviluppati, un'andatura determinata, mani e piedi caldi. La sindrome premestruale per queste donne si identifica con irritabilità, irascibilità, sudorazione eccessiva, sete. Le eruzioni cutanee compaiono spesso sul viso, specialmente nella zona del mento. Le mestruazioni raramente passano senza dolore. Spesso il disagio è così forte che le donne "cadono completamente dalla vita" per almeno un giorno.

Di solito non si lamentano dell'irregolarità del ciclo mestruale e l'eccessiva abbondanza di secrezioni non è caratteristica di loro. La dottoressa Katie Silkox, specialista ayurvedica, raccomanda alle donne di questo tipo di prestare attenzione alla loro dieta in questi giorni, e in particolare alla presenza di cibi e bevande piccanti in essa. È meglio rifiutarli per un po ', sostituendoli con prodotti "rinfrescanti": riso bianco, formaggio, ricotta e altri rappresentanti del latte, zucchine, cavoli, cetrioli, pomodori. I frutti includono prugne, uva, pere, ciliegie, angurie, pesche, ribes nero, more, fragole e mele.

Tra le spezie, il cardamomo, che rinfresca la bocca e stimola la digestione, i semi di kalinji, lo zafferano, il finocchio e la noce moscata porteranno il maggior beneficio. Quest'ultimo si adatterà perfettamente alle ricette di piatti a base di verdure e dolci a base di latte. Nello sport, vale la pena concentrarsi sullo stretching: stretching, callanetics, pilates. Si consiglia ai praticanti di yoga di prestare attenzione ai pranayama che dimostrano un effetto rinfrescante: siddhasana, dandasana, purvottanasana, ecc.

Cosa consiglia l'Ayurveda per le donne kapha?


Le donne Kapha sono proprietarie incredibili. L'Ayurveda li dota di conservatorismo e frugalità, attaccamento a tutto ciò che è materiale. Il loro fisico può essere definito grande, anche pieno. Le donne di tipo Kapha hanno grandi seni lussureggianti, pelle morbida e lucente. Sono tranquilli, incredibilmente affascinanti e attraenti, accanto a loro puoi sentire una sorta di calore e sicurezza. Durante la sindrome premestruale, le donne di questo tipo di dosha sono soggette a edema. Hanno pesantezza alle gambe e al corpo, il torace si gonfia e fa male e compaiono dolori tiranti nell'addome inferiore e nella regione lombare. Pianto, sentimentalismo, sensibilità: queste sono le emozioni predominanti poco prima delle mestruazioni.

Le donne di tipo Kapha sono incredibilmente dolci, ma sono i dolci che devono essere abbandonati durante la sindrome premestruale, così come i latticini, i cibi grassi e salati. Quest'ultimo trattiene l'acqua nel corpo, che aumenta ulteriormente il gonfiore. In attesa delle mestruazioni, possono rifiutare completamente la colazione, limitandosi a una tisana, e già nel pomeriggio cucinano qualcosa da prodotti naturali e salutari. Il cibo di tipo Kapha non dovrebbe essere troppo ricco di calorie. I piatti caldi di verdure con spezie sono perfetti per loro. Le ricette di mix di verdure possono essere integrate con condimenti come cumino nero, cannella, pepe rosso e nero. Per quanto riguarda l'attività fisica, gli esperti di Ayurveda consigliano alle donne di tipo kapha di dedicarsi allo yoga dinamico e di enfatizzare l'allenamento cardio.