Bellezza e Salute

Azotemia, cause, trattamento, prevenzione


La medicina moderna identifica l'azotemia come un aumento del contenuto di prodotti metabolici azotati (proteine ​​e azoto) nel plasma sanguigno, che vengono escreti direttamente dai reni. Questa condizione è una sorta di insufficienza renale, perché la concentrazione di prodotti metabolici tossici nel sangue è troppo alta.

L'azotemia può essere diversa, ci sono diversi tipi principali di patologia. In questa condizione, la filtrazione glomerulare diminuisce nei reni, il che provoca l'accumulo di una grande quantità di azoto nel sangue.

Cause dell'azotemia nell'uomo

I fattori di rischio sono l'ipotermia e anche la malattia renale gioca un ruolo importante. Ma ci sono molte ragioni per lo sviluppo dell'azotemia:

  • malattie di natura infettiva, nonché patologie del sistema urinario;
  • anomalie congenite dello sviluppo;
  • tutti i tipi di disturbi circolatori e insufficienza renale;
  • ipotermia sistematica e focolai infiammatori globali nel corpo.

Un problema può comparire spontaneamente. Al primo segno di un'alta concentrazione di prodotti metabolici tossici nel sangue, è importante chiedere il parere di un medico.

Sintomi e diagnosi dell'azotemia

I segni di un problema includono pallore, gonfiore, costante secchezza delle fauci, affaticamento cronico e tachicardia. È anche importante sapere che i sintomi dell'azotemia sono una forte diminuzione della quantità di urina prodotta o la sua completa assenza.

Per identificare la condizione e adottare misure per eliminare il problema, è necessario visitare l'ufficio di un nefrologo e urologo, eseguire un esame del sangue (biochimica) e delle urine. I medici spesso misurano anche l'indice del rapporto tra azoto ureico e quantità di creatinina.

Terapia e corretta prevenzione

L'azotemia viene trattata in modo completo. Viene utilizzata l'emodialisi e il trattamento farmacologico, che mira principalmente a stabilizzare il lavoro del cuore e del sistema urinario. Non dimenticare l'insufficienza renale, anche questo problema viene rimosso in generale.

Per quanto riguarda la prevenzione, è importante tenere conto di tutti i rischi e condurre uno stile di vita eccezionalmente sano. È necessario curare in tempo tutte le malattie dei reni o della vescica, vestirsi in base alle condizioni meteorologiche ed evitare l'ipotermia.

In assenza di un trattamento corretto e tempestivo, la prognosi dell'azotemia è sfavorevole. Una risposta tardiva può causare patologie croniche. Ma il giusto approccio medico ai primi sintomi di un problema può effettivamente fermare i sintomi e riportare alla normalità l'intero sistema urinario umano.