Bellezza e Salute

Bronchite cronica, sintomi e trattamento


La bronchite cronica è una lesione lenta o progressiva dei bronchi. Secondo la definizione dell'OMS, la malattia può essere diagnosticata se la tosse del paziente dura più di 3 mesi consecutivi su 12 o un totale di 2 anni.

Cause di bronchite cronica

I processi cronici nei bronchi si verificano gradualmente e possono avere molte cause. Tra i fattori più comuni: processi infettivi nei bronchi stessi, rinofaringe; esposizione ad allergeni e sostanze tossiche, compreso il fumo di tabacco e inquinanti nell'aria. Nella bronchite cronica, i sintomi alla fine compaiono anche in assenza di terapia o tattiche inefficaci per il trattamento della forma acuta di bronchite. Ad esempio, quando si assumono antibiotici per malattie di origine non batterica. Il gruppo a rischio comprende gli anziani, i lavoratori in industrie pericolose e coloro che vivono in zone con condizioni climatiche umide e fredde.

Segni di bronchite cronica

In risposta all'azione degli stimoli, nei bronchi viene prodotta troppa secrezione, che riempie il lume e impedisce lo scambio di gas, la funzione principale dei polmoni. Di conseguenza, il corpo sperimenta un apporto insufficiente di ossigeno. Il ristagno porta a processi infiammatori batterici. A causa di cambiamenti distrofici (cicatrizzazione), piccole sezioni dei bronchi si ostruiscono.

  • Il sintomo principale della bronchite cronica è la tosse. Gli attacchi si verificano principalmente dopo il risveglio o durante il giorno, con o senza espettorato. Durante i periodi di esacerbazione, la tosse acquisisce un carattere di "abbaiare". Con lo sviluppo della malattia, si verifica sempre più spesso, il volume dell'espettorato secreto aumenta. Con le esacerbazioni appare una secrezione purulenta, a volte con una mescolanza di sangue.
  • La mancanza di respiro è un sintomo caratteristico della bronchite cronica. Si verifica all'inizio della malattia dopo lo sforzo fisico e con l'aggravamento dei processi negativi ea riposo.
  • Gli attacchi di tosse e la difficoltà nella respirazione, in particolare nell'espirazione, spesso portano al broncospasmo.
  • Un paziente con bronchite cronica sperimenta debolezza generale, aumento della fatica. Con un'esacerbazione della condizione, la temperatura corporea aumenta.

Trattamento della bronchite cronica

Come risultato del monitoraggio del decorso della malattia e dopo una serie di esami, radiografia del torace, esami del sangue (generali e biochimici), espettorato e bakposev, studi sulla funzionalità respiratoria, un medico (pneumologo o terapista) diagnostica la bronchite cronica.

Deve essere chiaro che con la bronchite, i sintomi cronici e il trattamento sono logicamente interconnessi. Per sopprimere un focolaio infettivo permanente, viene prescritto un ciclo di antibiotici in combinazione con farmaci che promuovono l'escrezione di espettorato e dilatatori per aumentare il lume dei bronchi e migliorare l'effetto di drenaggio. Il massaggio speciale è un modo ausiliario non farmacologico per alleviare le condizioni del paziente.

Oltre al trattamento, la cosa principale da fare è eliminare il principale fattore che danneggia i bronchi: fumo, allergeni; cambiare il luogo di residenza o di lavoro (se sono la causa della malattia), ecc.