Crescere un figlio in una famiglia incompleta

Una famiglia incompleta non è più una rarità. Un gran numero di donne divorziate e madri single crescono un figlio senza l’aiuto e il sostegno maschile. Le madri di ragazzi si trovano nella situazione più difficile, devono crescere una persona indipendente e responsabile, un vero uomo, un aiuto e un futuro sostegno della famiglia.

Se non c’è un padre in famiglia

Se non c'è un padre in famiglia

La principale difficoltà nell’allevare i figli, soprattutto maschi, in una famiglia incompleta risiede nell’approccio unilaterale al bambino. La relazione tra una donna e un bambino si stabilisce nel regno emotivo e spirituale, manifestato da cura, amore e pietà.

Il padre di solito bilancia l’influenza materna con l’esattezza, la rigidità moderata e la motivazione all’azione. Se non c’è un uomo in famiglia, nell’educazione del bambino potrebbero esserci distorsioni e instabilità dei requisiti.

Il caso più frequente è l’eccessiva pietà per il bambino e il desiderio di compensare l’assenza del padre con una maggiore manifestazione d’amore. Il bambino diventa il centro della famiglia, viene bombardato di doni, liberato dai doveri domestici, tutte le sue richieste e desideri vengono esauditi. Questo comportamento è particolarmente tipico della nonna del ragazzo. Di conseguenza, un ragazzo può rivelarsi un egoista capriccioso, inadatto alla vita e incapace di superare le difficoltà.

Quali errori fanno spesso le madri

Un altro problema è spesso il tentativo della madre di sostituire l’assenza del padre con un atteggiamento decisamente duro nei confronti del ragazzo. Tuttavia, ogni bambino ha bisogno di amore e tenerezza, soprattutto se soffre del divorzio dei genitori o della morte del padre.

È anche un errore comune per una donna coltivare l’autocommiserazione e la sua vita solitaria. In questo caso, al ragazzo viene affidato il ruolo di unico uomo con il dovere di prendersi cura costantemente della madre. L’iper-responsabilità per la madre cresciuta nel bambino può impedirgli in futuro di costruire una vita di sua spontanea volontà, di creare la propria famiglia. Tutte le azioni verranno eseguite tenendo d’occhio la mamma.

C’è anche una situazione del genere: la madre ha incontrato una persona degna che si offre di creare una famiglia unita. Ma il bambino percepisce il possibile patrigno con ostilità e capricci costringe la donna a rifiutare le seconde nozze. Qui è molto importante trovare il giusto approccio al bambino. Le relazioni con un nuovo membro della famiglia dovrebbero essere costruite gradualmente, senza scandali e litigi. Non dovresti trasferirti e vivere insieme prima che il bambino si abitui al patrigno.

Ma una donna non dovrebbe rinunciare alla sua felicità e nemmeno all’opportunità di costruire una seconda famiglia. In questo caso, la madre dovrà diventare una vera diplomatica e imparare a trovare compromessi in molte situazioni.

Come costruire relazioni migliori con i bambini

Come costruire un rapporto migliore con i bambini

Intuitivamente, le donne capiscono che in caso di perdita del padre o di divorzio, il rapporto con il bambino dovrebbe essere ricostruito. La domanda principale è che dovrai lavorare su te stesso e sul tuo atteggiamento nei confronti della situazione che si è venuta a creare.

Gli psicologi consigliano alle donne di aderire ai seguenti comportamenti.

  • È imperativo discutere la situazione con il ragazzo e spiegare a un livello accessibile a lui che ci sono momenti difficili nella vita, e nessuno è da biasimare per loro. La futura vita adulta del ragazzo non dovrebbe essere messa sotto pressione dall’esperienza negativa dei suoi genitori.
  • Non importa quanto offensivo e doloroso sia per una donna la partenza del marito, non dovrebbe formarsi un’immagine negativa del padre nella mente dei suoi figli. Di norma, un uomo lascia una donna, non i bambini, e spesso non rifiuta di comunicare con loro. Non c’è bisogno di impedirlo e vendicarsi dell’ex marito, usando il bambino. L’influenza maschile è necessaria e una donna non può sostituire suo padre con tutto il suo desiderio.
  • Se non c’è il padre o il bambino non può comunicare con lui, è consigliabile trovare un sostituto adatto tra gli uomini familiari. Potrebbe essere un insegnante, un parente, forse un secondo marito. Molte buone qualità possono essere allevate in un bambino da un allenatore sportivo preferito. La cosa principale è che dovrebbe avere autorità con il ragazzo ed essere in grado di comunicare correttamente con lui.

La mamma non dovrebbe assumere il ruolo di un uomo e condurre un’educazione rigorosa. Da una certa età il ragazzo non accetterà più le sue richieste, il che porterà a conflitti e a una difficile situazione familiare.

Non è necessario andare all’estremo opposto, avere troppa paura per il bambino. Le madri single sono spesso riluttanti a lasciare che il loro bambino vada in viaggio, in campeggio e interrompa l’attività naturale del ragazzo. Tali madri hanno paura di qualsiasi livido e ogni graffio sul corpo del bambino.

È auspicabile che una donna controlli i suoi sentimenti, nasconda la sua paura e non interferisca con lo sviluppo fisico del ragazzo. Se proibisci costantemente tutto e lo tieni vicino, non diventerà indipendente, avrà le sue stesse paure.

Non puoi limitare il bambino nella sua indipendenza

Un fattore importante per crescere un futuro uomo è mostrare rispetto per lui. È utile consultare il bambino, ascoltare la sua opinione, condividere i suoi interessi. Anche un bambino in età prescolare dovrebbe sentirsi un ometto, aprire la porta a sua madre, aiutare in questioni semplici. Assicurati di trovargli una zona di responsabilità in casa: prenditi cura dell’animale, pulisci le sue cose, chiama regolarmente sua nonna. È così che si formano responsabilità e indipendenza.

Quando il ragazzo cresce, devi fidarti di lui per fare piccoli lavori da uomo. Chiodi a martello, portate pesi ragionevoli. Fare le valigie prima di un viaggio, il bambino deve imparare durante l’infanzia.

Il ragazzo deve comunicare con gli amici, fare sport. Una vita sociale attiva ti insegna a interagire con le persone, a non dipendere da tua madre. L’infanzia alla fine finirà comunque. Molto spesso i bambini vanno a studiare in altre città. E devono essere preparati per una vita indipendente.

L’educazione della mamma non dovrebbe includere il divieto di litigare e sostenere la propria opinione. In un ambiente infantile ci sono delle regole e il bambino deve rispettarle per acquisire fiducia in se stesso.

Certo, crescere un futuro uomo in una famiglia incompleta è problematico e la mamma dovrà essere una schiava.

Certo, crescere un futuro uomo in una famiglia incompleta è problematico e la mamma dovrà lavorare per due. Un fattore consolante può essere il pensiero che non tutti i padri giustificano questo titolo e sono in grado di crescere adeguatamente un ragazzo. Forse è meglio vivere senza il proprio papà che con un alcolizzato o chiassoso.

Crescere un figlio in una famiglia incompletaultima modifica: 2023-01-05T03:37:24+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.