Bellezza e Salute

Cucinare l'hummus a casa, ricette per tutti i gusti


I ceci sono una varietà di piselli, li conosciamo anche come “ceci”. Questo cece grande e giallo è uno degli alimenti più antichi della Terra. E l'hummus, una pasta di ceci, iniziò a essere prodotto più di nove secoli fa! Per una ricetta dell'hummus di ceci fatto in casa, ti servono solo tre ingredienti principali: i piselli stessi, l'olio d'oliva e la pasta di semi di sesamo. Bene, non puoi fare a meno dei condimenti! Valuta il gusto di un piatto sano e popolare preparandolo tu stesso.

Ricette Hummus a casa


L'Hummus è uno spuntino sostanzioso e nutriente a base di purea di ceci che può sostituire la carne sulla tavola vegetariana. Il prodotto miracoloso contiene fibre, proteine, grassi insaturi, ferro e altre sostanze utili.

Il piatto è famoso per la sua versatilità. In Medio Oriente viene consumato a colazione, pranzo e cena. Quando è fredda, la pasta viene spalmata su pane o fette di pita, pane pita, aggiunta ad insalate e altri piatti. E talvolta servito come contorno.

Il componente principale dell'hummus sono i ceci bolliti, che vengono macinati a mano o con un frullatore. L'aggiunta ai piselli è l'olio d'oliva, una pasta di sesamo chiamata tahini, succo di limone, aglio e paprika.

Tuttavia, le spezie vengono aggiunte alla salsa a piacere: è dalla loro scelta che dipende il gusto e l'aroma finali del piatto simbolo della cucina israeliana e libanese. L'hummus include spesso pinoli, zira, peperoncino, prezzemolo, zucca, pomodori e altre verdure.

La ricetta base per preparare l'hummus di ceci fatto in casa è piuttosto semplice!

  • Sciacquare bene un bicchiere di ceci piccoli, coprire con acqua fredda e lasciar riposare per 10 ore o più. Si consiglia di cambiare periodicamente il fluido.
  • Fai bollire i ceci ammollati in una casseruola nella stessa acqua in cui sono stati ammollati. Dopo l'ebollizione, scolare il liquido e versare acqua in modo che copra completamente i piselli.
  • Aggiungere 2-3 spicchi d'aglio nel recipiente, cuocere gli ingredienti a fuoco basso per circa un'ora e mezza, finché i piselli non diventano morbidi. Aggiungere acqua se necessario.
  • I ceci leggermente raffreddati, insieme all'aglio, vengono messi in un frullatore e iniziano a macinare.
  • In parallelo, diluire 0,5 tazze di pasta di sesamo concentrata con la stessa quantità di acqua fredda. Aggiungi un cucchiaino di succo di limone al composto.
  • Versare la pasta di sesamo nella ciotola del frullatore, continuare a macinare i ceci.
  • Aggiustare di sale, aggiungere il succo di 1/3 di limone, mescolare bene.

L'hummus sarà pronto quando la massa sarà omogenea e rigogliosa. Dal frullatore, mettilo su un piatto e versa sopra l'olio d'oliva. Potete servire la salsa tiepida o fredda, guarnendola con ceci interi lessati, pinoli.

Il prodotto finito deve essere conservato in frigorifero. L'antipasto non dovrebbe durare a lungo: ciò influirà sia sul gusto che sulle proprietà benefiche. È meglio consumare il piatto entro 3-4 giorni.

Come scegliere e preparare gli ingredienti per uno spuntino?

Come non esiste l'unica ricetta fatta di ceci, quindi non c'è un sapore nello spuntino. Può avere una varietà di sfumature. Tutto dipende dai desideri del cuoco e dai prodotti scelti da lui. Inoltre, non solo la gamma di condimenti aggiunti alla pasta, ma anche la qualità degli ingredienti di base è importante.

  • Prendi almeno i ceci stessi - in vendita puoi trovare molte delle sue varietà. Anche la pasta di sesamo differisce per il gusto. Puoi usare sia il tahini dolce che il salato. Cosa possiamo dire sulle spezie: variando la loro quantità e volume, è facile ottenere uno spuntino o affilato, acido o leggermente dolce a piacere.
  • Quando scegli un ceci, dovresti prestare attenzione ai piccoli piselli. Dovrebbero essere di colore omogeneo. I piselli anneriti devono essere rimossi dalla massa totale prima della cottura.
  • E affinché i ceci asciutti vengano cotti più velocemente ed essere gentili, durante la preparazione di esperti si consiglia di aggiungere un po 'di soda all'acqua. Non è necessario rimuovere i gusci dai cereali quando li affiorano. Sebbene queste particelle possano influire sulla consistenza della pasta, contengono molte fibre utili.
  • La pasta di sesamo Tahini o Tkhina può essere preparata in modo indipendente. Per fare ciò, friggere i semi di sesamo in una padella fino a quando non si offuscano, quindi strofinali in un frullatore con l'aggiunta di olio d'oliva. Il sesamo può anche essere macinato in un macinino al caffè e mescolato con burro. La cosa principale è asciugare attentamente i semi.

Quanti tahini saranno necessari per una purea fatta di ceci? Dipende dalle preferenze dello specialista culinario e dei mangiatori. Alcuni specialisti culinari usano la pasta di sesamo non pronta per Humus, ma semi precedentemente fritti. Devono essere macinati, come tutti i condimenti.

tipi insoliti di humus - con verdure e non solo


Per coloro che hanno già imparato le ricette di base di Humus a casa dai ceci, un campo per esperimenti culinari saranno opzioni con gli additivi. Sebbene questo piatto non abbia bisogno di aggiunte, con l'aiuto di una varietà di prodotti, puoi dargli una scorza speciale.

Quindi, uno spuntino con zucca o barbabietole è popolare tra i vegetariani. Le verdure vengono pre-bollite e tritate, quindi mescolate con hummus già pronto in un rapporto 1: 1. Sia la barbabietola che la zucca cambieranno il gusto e l'aspetto della salsa.

L'originale sarà hummus di fagioli con zenzero. Questa variante dell'antipasto viene preparata il più velocemente possibile.

  • 400 g di fagioli cannellini in scatola, lavati e scolati.
  • In un frullatore, sbattere 4 cucchiai di pasta di sesamo con un po' di acqua fredda, 100 ml di olio d'oliva. Aggiungere 2-3 spicchi d'aglio, il succo e la scorza di mezzo limone, sale e pepe a piacere.
  • Insieme agli ingredienti tritati, sbatti i fagioli con un frullatore fino a che liscio. Metti la purea ottenuta su un piatto.
  • Soffriggere in olio d'oliva uno spicchio d'aglio tritato finemente, 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato per 2 minuti. Versare un po' di zira, peperoncino a piacere.
  • Irrorare la purea di fagioli con aglio cotto e olio speziato. Servire con pita o pane tostato.

Gli intenditori di cibi salati apprezzeranno anche la ricetta dell'hummus di ceci fatto in casa con pomodori secchi, melanzane fritte, peperoni arrostiti, avocado, formaggio feta e altro ancora.

La stessa salsa densa è la base per le improvvisazioni in cucina. Viene utilizzato in varie ricette. L'antipasto si sposa bene con carne, funghi, pesce, verdure al forno e fresche. Puoi servirlo con uova sode o patatine fritte, pane caldo, qualsiasi insalata. In una parola, come il pane, l'hummus è il capo di tutto!