Cuciniamo con saggezza, una dieta sana e varia per la settimana

La maggior parte delle donne è impegnata al lavoro tutto il giorno. E la sera la loro famiglia li aspetta. C’è poco tempo per cucinare, quindi spesso devi accontentarti di prodotti semilavorati.

Ma i tempi stanno cambiando. Ora molte persone vogliono mangiare cibi sani e cercano di stabilire una corretta alimentazione.

Come coniugare questo desiderio con la mancanza di tempo vissuta dalle donne che lavorano? Per fortuna esistono degli accorgimenti per organizzare razionalmente un’alimentazione sana e varia per tutta la famiglia.

Nutrizione equilibrata

Nutrizione equilibrata

Per mantenersi in salute è necessario stabilire una dieta equilibrata che contenga la giusta quantità di proteine, carboidrati, grassi e vitamine.

Devi <br>sapere!

Nel 1992, gli scienziati statunitensi hanno pubblicato la cosiddetta “piramide nutrizionale” che promuove la salute. Nella sua parte inferiore sono raffigurati cibi che dovrebbero essere consumati il ​​più spesso possibile. E in cima ci sono quelli il cui uso dovrebbe essere limitato. Gli scienziati russi riconoscono la correttezza di queste conclusioni.

Alla base della piramide ci sono verdure, frutta, pane integrale integrale, cereali, oli vegetali. Questi tipi di alimenti devono essere introdotti ad ogni pasto.

Sopra ci sono pesce, frutti di mare, pollame, uova, noci, semi, legumi. Possono essere usati 1-2 volte al giorno.

Ancora più alto è il latticino. Può essere consumato non più di 1 volta al giorno.

In cima alla piramide puoi vedere grassi animali (carne grassa, strutto, burro), pasticcini, bibite, dolci. È meglio escluderli dalla dieta.

Metti queste conoscenze alla base di una dieta familiare sana e varia. Dovrebbe essere dominato da verdure, frutta, cereali, pane integrale. È inoltre necessario includere nel menu di famiglia pesce, pollame, carni magre.

Sono necessari anche grassi vegetali. Prima di tutto, si tratta di oli vegetali di diverse varietà, nonché di prodotti che li contengono, ad esempio noci.

La conclusione principale è questa: per fare una dieta sana e varia per tutta la famiglia, è necessario, prima di tutto, acquistare prodotti sani. Rifiuta completamente i semilavorati, gli alimenti prodotti su una catena di montaggio, ecc. Tali disposizioni contengono integratori alimentari che non appartengono alla tua tavola.

Crea una dieta ponderata e pratica

Per spendere razionalmente i soldi per i prodotti e, allo stesso tempo, garantire la giusta alimentazione sana, pensa in anticipo agli acquisti. Acquista prodotti per una settimana alla volta, è più redditizio e più conveniente che correre al negozio ogni giorno.

Acquista prodotti basati sulla piramide alimentare (vedi sopra). Metti tante verdure, frutta, cereali interi (non robbi) nel carrello, anche carne magra, pollame, pesce, ecc. Di conseguenza, la tua casa a portata di mano avrà sempre una scorta di cibi sani. Di questi, puoi fare un menu per una settimana.

Crea gli spazi vuoti in anticipo

eseguono i pezzi in anticipo

Per costruire un’utile dieta familiare diversificata, selezionare la giornata e fare gli spazi vuoti per l’intera settimana. Ad esempio, macina verdure: patate, carote, cavoli, peperoncino, barbabietole, cipolle, rape, zucca, erbe, ecc. Tagliarli o grattugiarli, quindi metterli in porzione su sacchetti di plastica e mettere nel congelatore. (Naturalmente, puoi usare verdure congelate fatte pronte vendute nei negozi, ma costeranno notevolmente di più).

Fai lo stesso con carne, pesce, pollame. Lavorali, tagliali nei pezzi desiderati, mettili in sacchetti e inviali al congelatore.

Puoi preparare non solo verdure, ma anche brodo. Cucinalo dal filetto di pollo o dal manzo magro. Quindi togliere la carne, filtrare il brodo, dividerlo in più contenitori e inviarlo al congelatore. Quindi puoi preparare zuppe di condimento per 2-3 giorni.

Per preparare una zuppa del genere è sufficiente mettere nel brodo bollito le verdure surgelate, i pezzi di carne cotta e cuocere brevemente fino a quando le verdure sono pronte. Quindi aggiungi i condimenti alla zuppa ed è pronto per servire.

Puoi preparare in anticipo carne, pollo, pesce tritato. Se lo desideri, puoi preformare cotolette, polpette e – lì, nel congelatore. Lo stesso vale per il test.

I contorni possono anche essere preparati in anticipo. Lessare il riso, il grano saraceno, la pasta, le patate e lasciarli riposare in frigorifero (non nel congelatore). Possono essere conservati per diversi giorni senza comprometterne la qualità.

Inoltre, dai componenti preparati, puoi combinare diversi piatti. Questo ti permetterà di implementare molte ricette. Ad esempio, non aggiungere verdure al brodo, ma riso bollito, uova sode, pezzi di carne bollita. Oppure puoi condire il brodo con vermicelli o tagliatelle cotte in anticipo.

Lo stesso vale per i secondi piatti. Tagliare a fette il filetto di pollo bollito, soffriggerlo leggermente in padella e servire con un contorno.

Insalate

Insalate

Come insalate, è conveniente usare sottaceti, marinate, crauti già pronti. Quest’ultimo è estremamente utile per la digestione, attiva il processo di digestione del cibo e allevia efficacemente la stitichezza. Ciò è particolarmente vero per le persone che conducono uno stile di vita sedentario (quelle che stanno sedute al computer tutto il giorno in ufficio).

Le verdure sono utilizzate al meglio nella loro forma naturale. Tagliare pomodori, cetrioli, peperoni a fette o fette e guarnire con loro i piatti principali.

E lasciare insalate mescolate da molti componenti per il tavolo festivo.

Equipaggiamento

Se vuoi facilitare il lavoro in cucina e ridurre il tempo che trascorri per cucinare, ottieni gli elettrodomestici da cucina necessari. La pratica mostra che il ministro vegetale, il frullatore e un mixer vengono spesso utilizzati. Per quanto riguarda il cibo, occupa molto spazio. Pertanto, è più conveniente acquistare singoli gadget da cucina che usi spesso. Sono più compatti.

Prodotto Chopper Moulinex DJ 755 G 32 Fresh Express+

; “Altezza” altezza = “302” title = “Prodotti dei prodotti Moulinex DJ 755 G 32 Fresh Express+ Fonte: Holod.ru” align = “Left” class = “Pull-Left”> Compata Carina comoda per la macinazione dei prodotti.

Il multi-cutter comprende 5 ugelli a cono intercambiabili progettati per tritare le verdure: tritare, strofinare, affettare.

Parametri del tubo di caricamento: 5,7 x 5,7 cm.

C’è uno scomparto per il cavo e per riporre gli accessori. Gli ugelli possono essere lavati in lavastoviglie.

Costo approssimativo: 5600 rubli.

Frullatore ad immersione per cocktail Braun MQ745

Braun MQ745 Frullatore ad immersione per cocktail Fonte: mvideo.ru
Il frullatore compatto è dotato di un’ampia ciotola per tritare e mescolare il cibo e di un accessorio tritaghiaccio aggiuntivo.

Resiste a carichi pesanti.

Può essere lavato in lavastoviglie.

Costo approssimativo: 6000 rubli.

Procurati anche la quantità necessaria di vetro e preferibilmente contenitori e ciotole di plastica progettati per conservare il cibo. È più conveniente avere contenitori trasparenti di diverse dimensioni: puoi sempre vedere cosa c’è dentro, per questo non è necessario rimuovere il coperchio.

Cosa usare per colazioni e merende pomeridiane

Cosa usare per colazione e spuntini pomeridiani

Oltre a pranzi e cene, ci sono anche colazioni e merende pomeridiane. Per colazione, devi mangiare cibo che dia energia per le prossime ore. Ecco un esempio di menù per la colazione:

  • Farina d’avena
  • Formaggio
  • Uova
  • Brindisi
  • Ryazhenka, yogurt, kefir
  • Banane
  • Avocado
  • Caffè con latte
Devi <br>sapere!

L’avocado è un frutto sano ricco di vitamine e minerali. Contiene una grande quantità di vitamina E, quindi è un potente antiossidante e previene l’invecchiamento. Contiene anche molto potassio, quindi fa molto bene al cuore.

Gli avocado vengono spesso portati in Russia in forma acerba, con polpa densa e dura. E i frutti maturi, al contrario, si distinguono per una consistenza delicata, il cui sapore ricorda il burro con erbe e noci. La polpa di avocado viene spesso spalmata sul pane al posto del burro, condita con sale e pepe. Viene anche tritato finemente e aggiunto alle insalate.

La buccia e il nocciolo di un avocado sono tossine, quindi non dovrebbero mai essere mangiate.

Per la merenda pomeridiana puoi utilizzare i seguenti prodotti:

  • Yogurt, latte cotto fermentato
  • Pane di cereali
  • Tesoro, marmellata
  • Dolci frutti
  • Frutta secca
  • Noci
  • Cacao

Commento dell’esperto
Inna Kriksunova, autrice di oltre tre dozzine di libri sulla bellezza e uno stile di vita sano

Per stabilire una dieta sana, è necessario, prima di tutto, rendere una regola l’acquisto di prodotti naturali che non hanno subito lavorazioni industriali. Abituati. Passa accanto a bellissime borse colorate, questo cibo contiene molte sostanze chimiche. Assicurati di leggere la composizione dei prodotti sulle confezioni, e non occasionalmente, ma sempre. Falla diventare la tua abitudine!

Se vuoi cucinare velocemente, usa ricette semplici che non richiedono molto tempo. Ricorda, il cibo sano e sano è il cibo più semplice: cereali, passati di verdure, piatti al forno. Il cibo popolare lo dimostra in modo convincente. Non usare ricette complesse con molti ingredienti, conservale per le feste.

Avvicinati razionalmente all’acquisto di elettrodomestici. Acquista solo quelli che possono effettivamente adattarsi alla tua cucina. Se il dispositivo è ingombrante e devi estrarlo costantemente dall’armadio e riporlo, non lo utilizzerai, è stato dimostrato nella pratica.

Acquista un grande frigorifero con un grande congelatore. Ti consentirà di creare comodi spazi vuoti di grandi dimensioni non solo per una settimana, ma anche per un periodo più lungo.

Il processo di cottura può essere ottimizzato. L’importante è avvicinarsi a questo in modo razionale e tutto funzionerà!

Cuciniamo con saggezza, una dieta sana e varia per la settimanaultima modifica: 2023-01-05T05:59:31+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.