Diabete gestazionale, tutto quello che c’è da sapere

Il diabete mellito gestazionale si manifesta esclusivamente durante la gravidanza e scompare con la sua fine. Questa è una condizione patologica in cui il livello di zucchero nel sangue aumenta, tipico di qualsiasi tipo di diabete mellito. Secondo le statistiche mediche, il diabete gestazionale si sviluppa nell’1-14% delle donne incinte in vari paesi e regioni, con una media del 7%. Di norma, compare a 20 settimane di gravidanza, tuttavia alcuni fattori possono accelerarne l’insorgenza.

Durante la gravidanza, una donna può sviluppare un vero diabete di tipo 1 o 2 (a seconda dell’età), ma a differenza del diabete gestazionale, non scompare dopo il parto. La ragione sta nei cambiamenti ormonali nel corpo. Per distinguere queste condizioni, è necessario consultare un endocrinologo qualificato. Ma fortunatamente, questo accade molto meno spesso e l’aumento del livello di zucchero nel sangue di una donna incinta viene interpretato in modo schiacciante come diabete gestazionale.

Fattori di rischio per il diabete gestazionale

Per lo sviluppo di questa condizione devono essere presenti uno o più fattori di rischio. Tra questi ci sono i seguenti:

  • La mamma è in sovrappeso. Questo si riferisce al peso di una donna prima della gravidanza.
  • Nascita di bambini grandi nel passato.
  • Diabete gestazionale nelle gravidanze precedenti.
  • L’età della donna supera i 40 anni con qualsiasi gravidanza e i 30 anni con la prima.
  • La presenza di diabete nei parenti prossimi.

Come sospettare il diabete gestazionale

Una donna incinta potrebbe non notare alcun cambiamento nelle sue condizioni e la notizia che ha alti livelli di zucchero può essere estremamente sorprendente. Tuttavia, più spesso ancora le donne lamentano sete intensa, secchezza delle fauci, minzione abbondante, anche di notte. Hanno un grande aumento di peso.

Come viene diagnosticato il diabete gestazionale

Un aumento della glicemia a digiuno superiore a 7,0 mmol/l indica lo sviluppo del diabete mellito.

Viene eseguito un test di tolleranza al glucosio per confermare o escludere la diagnosi. Per fare questo, una donna preleva il sangue da un dito per lo zucchero a stomaco vuoto, quindi beve una soluzione speciale di glucosio al 75%, quindi ripete nuovamente l’analisi dopo 2 ore.

Il livello di glucosio a digiuno in una persona sana, inclusa una donna incinta, dovrebbe essere compreso tra 3,3 e 5,5 mmol/l. La norma del test di tolleranza al glucosio è un indice di zucchero inferiore a 8,5 mmol / l. Nel diabete gestazionale, lo zucchero a digiuno può essere normale o leggermente superiore. E il secondo indicatore sarà compreso tra 8,5 e 11,1 mmol / l. Se entrambi i numeri sono aumentati in modo significativo, una donna del genere dovrebbe escludere il debutto del vero diabete di tipo 1 o di tipo 2.

Perché è necessario fare una diagnosi in tempo

Un livello elevato di zucchero nel sangue fa sempre male al tessuto nervoso, al cuore, ai vasi sanguigni, ai reni, agli occhi e ancora di più per il nascituro. Il suo pancreas inizia a produrre ancora più insulina per aiutare sua madre ad assorbire il glucosio in eccesso. E influenzerà la sua stessa salute. Inoltre, tali bambini possono avere un peso alla nascita elevato e, di conseguenza, lesioni alla nascita. Tuttavia, un feto di grandi dimensioni può essere sottosviluppato. Pertanto, un livello elevato di zucchero richiede un consulto immediato con un endocrinologo e l’inizio del trattamento.

Diabete gestazionale, tutto quello che c’è da sapereultima modifica: 2023-01-05T03:23:59+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.