Dolore da artrite, 7 alternative ai farmaci

L’artrite è un gruppo di malattie che causano l’infiammazione delle articolazioni. L’artrite può essere una malattia indipendente (ad esempio artrite reumatoide, spondilite, ecc.) O una manifestazione di altre patologie (reumatismi, ecc.). L’artrite può colpire una o più articolazioni. In ogni caso, l’artrite è caratterizzata da dolori articolari e rigidità nei movimenti, che non potranno che aumentare nel corso degli anni.

MedAboutMe ha capito cosa può fare una persona con artrite per alleviare i dolori articolari senza ricorrere ai farmaci?

Peculiarità dell’assunzione di farmaci e “integratori alimentari per le articolazioni”

Tradizionalmente, i medici prescrivono farmaci antinfiammatori e antidolorifici, di solito farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). Ma non sono innocui di per sé e hanno una serie di effetti collaterali. Pertanto, non possono essere assunti a lungo e per alcuni pazienti sono completamente controindicati.

Oltre ai medicinali, nelle farmacie puoi trovare molti integratori alimentari con erbe o loro singoli componenti che promettono sollievo dal dolore. Vorrei chiarire: né l’efficacia né la sicurezza di tali farmaci sono confermate o garantite da nessuno. Allo stesso tempo, a differenza dei medicinali, gli integratori alimentari contengono molti componenti, oltre al principio attivo promesso, e nessuno può dire con certezza come reagirà il corpo con infiammazione cronica delle articolazioni.

Esistono vari metodi alternativi per affrontare il dolore da artrite. La maggior parte di loro non funziona direttamente, ma indirettamente, e non sono semplici come una pillola che devi solo bere acqua. Tuttavia, quando si pone la scelta: vivere con il dolore o senza di esso, questi modi non farmacologici per ridurre le manifestazioni della malattia funzionano abbastanza bene, soprattutto se usati in combinazione.

1. Perdere peso

Perdita di peso

Mettiamo questo articolo in cima alla lista delle raccomandazioni alternative per combattere i dolori articolari. L’eccesso di peso mette sotto pressione le articolazioni già infiammate, che collassano, esacerbando i sintomi. Gli arti inferiori sono particolarmente colpiti: piedi, ginocchia, fianchi. Con ogni chilogrammo caduto, il dolore diminuirà e la mobilità aumenterà.

Cosa è importante tenere in considerazione? Non puoi morire di fame per perdere peso. Sullo sfondo di un deficit calorico acuto, c’è una grave carenza di macro e microelementi, compreso il calcio, che è vitale per le articolazioni. Le diete rigide possono portare alla progressione dell’artrite e al peggioramento della condizione. Pertanto, le questioni relative alla lotta contro l’eccesso di peso sullo sfondo dell’artrite già esistente dovrebbero essere discusse con un medico.

2. Aumentare l’attività fisica

Per ridurre il peso in eccesso, dovresti aggiungere un aumento dell’attività fisica. E non si tratta solo di calorie aggiuntive bruciate: come sai, la lotta contro i chilogrammi in eccesso si svolge, prima di tutto, in cucina e non in palestra. Ma il movimento è estremamente importante per le articolazioni. Attiva la circolazione sanguigna in essi e questo rallenta il processo di distruzione della cartilagine e consente di mantenere la mobilità.

Non è consigliabile sovraccaricare le articolazioni degli arti inferiori con la corsa e con l’artrite progressiva, con una camminata intensiva. È meglio utilizzare tipi di attività fisica parsimoniosi come il nuoto, l’aerobica in acqua, ecc.

3. Massaggiare le articolazioni

Il massaggio per l’artrite è una componente importante della cura delle articolazioni doloranti. Il massaggio consente inoltre di aumentare il flusso sanguigno ai tessuti interessati e, con esso, sostanze nutritive e ossigeno. Ti permette di rilassare i muscoli intorno all’articolazione, ridotti dallo spasmo del dolore. Questo non solo riduce il dolore, ma aumenta anche la mobilità di una persona. Uno studio del 2017 condotto da scienziati dell’Università della Florida settentrionale mostra che il massaggio non è una panacea per l’artrite, ma in combinazione con altri tipi di procedure funziona.

Esistono diversi tipi di massaggio per le articolazioni doloranti. Sono accomunati dal fatto che sono piuttosto morbidi, includono accarezzamenti, pressioni, sfregamenti, non ci sono forti effetti di forza sulle aree interessate.

Quando si sceglie il tipo di massaggiatore e massaggiatore, è necessario contattare solo cliniche con specialisti autorizzati che conoscono le specifiche della procedura per l’artrite. Il massaggio eseguito in modo errato può danneggiare in modo significativo il paziente. E durante la sessione, dovresti ascoltare i tuoi sentimenti e segnalare al massaggiatore eventuali spiacevoli manifestazioni dolorose.

Le articolazioni che una persona è in grado di raggiungere da sola possono essere lavorate da sole. Per fare questo, devi imparare alcune tecniche di automassaggio: è meglio che uno specialista le mostri.

È importante ricordare: durante il periodo di esacerbazione della malattia, quando i processi infiammatori sono in pieno svolgimento, il massaggio non può essere eseguito!

4. Aggiungi cibi vegetali alla tua dieta

Aggiungi cibo a base vegetale alla tua dieta

Secondo uno studio pubblicato nel settembre 2019 dagli scienziati della George Washington University, ridurre la proporzione di carne rossa e aumentare la quantità di verdure, frutta, legumi e cereali nella dieta può ridurre l’infiammazione e il dolore nell’artrite reumatoide. Nel corso delle osservazioni, i ricercatori hanno concluso che una dieta ricca di carne e grassi porta ad un aumento della concentrazione ematica della proteina C-reattiva e di altri marcatori di infiammazione. Durante 4 settimane di nutrizione sperimentale con l’esclusione della carne e il passaggio a una dieta vegetariana, è stata ottenuta una significativa riduzione del dolore, della rigidità mattutina delle articolazioni e del loro gonfiore.

5. Aggiungi PUFA Omega-3 alla tua dieta

Un altro componente importante di una corretta alimentazione per l’artrite sono gli acidi grassi polinsaturi omega-3. Riducono il grado di rigidità delle articolazioni malate e riducono anche il dolore. Gli acidi grassi omega-3 si trovano nell’olio di pesce e nel pesce stesso, quindi, escludendo la carne rossa dalla dieta, è possibile aggiungervi del pesce.

Tuttavia, puoi fare a meno del pesce: alcuni acidi grassi omega-3, ad esempio l’acido gamma-linolenico, si trovano nei semi di numerose piante: borragine, primula, ribes nero. Per l’ingestione, ci sono oli di questi semi ricchi di acido gamma-linolenico. Un punto importante: l’assunzione di tali integratori alimentari (così come qualsiasi altro per l’artrite) dovrebbe essere discussa con il medico, poiché sono possibili controindicazioni.

6. Usa il freddo e il caldo

Abbiamo sempre a portata di mano questi mezzi per influenzare il corpo. Come raffreddore, puoi usare i cubetti di ghiaccio dal congelatore, assicurati solo di avvolgere la borsa del ghiaccio con un asciugamano: il ghiaccio non può essere applicato sulla pelle nuda. Se in questo momento non c’è ghiaccio, puoi utilizzare temporaneamente un sacchetto di verdure surgelate o un pezzo di carne ghiacciato. In farmacia, infine, si possono acquistare delle buste refrigeranti che si attivano per azione meccanica, oppure delle apposite buste gel freezer che vanno conservate in freezer.

Il freddo è un ottimo rimedio per ridurre l’infiammazione, il dolore e il gonfiore. Viene utilizzato per le esacerbazioni della malattia, applicando sulla zona interessata per 10-15 minuti, non di più, ma più volte al giorno.

Un termoforo, una borsa dell’acqua calda e persino una normale coperta elettrica sono adatti come calore. Al mattino, puoi fare una doccia o un bagno caldo.

Il calore per l’artrite viene utilizzato al di fuori dei periodi di esacerbazione della malattia. Allevia anche il dolore nel decorso cronico della malattia e aumenta la mobilità delle articolazioni.

7. Agopuntura

Agopuntura

Un altro modo popolare per affrontare il dolore è l’agopuntura. Questo metodo dell’antica medicina cinese è usato per trattare molte malattie. Nella maggior parte dei casi, la sua efficacia non è stata dimostrata, ma non nel caso del dolore. Gli studi dimostrano che nella lotta contro il dolore cronico, compresa l’artrite, l’agopuntura ha un effetto pronunciato.

Secondo uno studio pubblicato nel 2017 da scienziati dell’Università di Harvard, l’agopuntura “cambia” le aree del cervello che rispondono agli impulsi del dolore, il che porta a una diminuzione della sensazione di dolore cronico nelle articolazioni artritiche.

Anche le procedure di agopuntura vengono eseguite meglio non da specialisti privati, ma nelle cliniche da professionisti. Ci sono anche alcune controindicazioni al trattamento con metodi di agopuntura, quindi il loro uso dovrebbe essere discusso con il medico.

Conclusioni

Nessuno di questi metodi allevia il dolore entro pochi minuti dall’inizio della procedura, a differenza di una pillola. Ma usati in combinazione, danno un effetto a lungo termine e sono sicuri per il corpo, inoltre, i metodi elencati sono per lo più utili per il corpo umano in termini di trattamento non solo dell’artrite, ma anche di altre condizioni dolorose.

Dolore da artrite, 7 alternative ai farmaciultima modifica: 2023-01-05T03:19:27+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.