Bellezza e Salute

Dolori articolari durante il fitness, cause, prevenzione e trattamento


I movimenti liberi dalla luce dipendono in gran parte dallo stato delle articolazioni del ginocchio, quindi il dolore in esse può influenzare in modo significativo la vita e il lavoro di una persona. Ma il dolore più grave in loro colpisce gli atleti, perché molti esercizi includono le gambe. Per evitare di interrompere l'allenamento a tempo indeterminato, è necessario conoscere le cause del dolore, come eliminarlo, nonché le misure necessarie per prevenire situazioni associate a lesioni articolari.

Cause del dolore articolare


Esistono diversi gruppi di cause di dolore articolare. Il primo gruppo comprende danni meccanici: lesioni derivanti da legamenti o muscoli strappati, lesioni alla cartilagine, colpi e contusioni varie. In tali situazioni, il dolore si verifica improvvisamente e non scompare. Possono essere accompagnati da un leggero gonfiore, un aumento della temperatura corporea nell'area della fonte del dolore.

Il secondo gruppo comprende malattie causate dall'infiammazione: possono essere vari tipi di artrite, artrosi, borsite e così via. La causa principale del dolore è l'assottigliamento del tessuto cartilagineo e la sua distruzione. Il dolore in questo caso si verifica quando si accovaccia, quindi inizia a svanire ed è di natura dolorante.

Se consideriamo il dolore articolare dal punto di vista dello sport, molto spesso si verifica a causa degli squat. I principali errori che gli atleti commettono durante l'esecuzione di questo esercizio:

  • Tecnica di squat sbagliata.

Movimenti scorretti portano all'assottigliamento del tessuto articolare, quindi è importante imparare la tecnica corretta prima di iniziare a lavorare con i pesi. È impossibile consentire la divergenza delle ginocchia ai lati o, al contrario, la loro eccessiva convergenza. È inoltre necessario assicurarsi che le ginocchia non attraversino la linea dei calzini quando si scende. Per prevenire un ulteriore trattamento a lungo termine delle articolazioni, è meglio prendersene cura in anticipo e concedere qualche ora di allenamento per padroneggiare le giuste abilità.

  • Rapido aumento del peso dei pesi.

Il cambiamento regolare di peso in breve tempo porta al fatto che una persona, non avere il tempo di adattarsi a nuovi carichi, perde la tecnica corretta dei movimenti. Il risultato della ricerca dei risultati è l'infiammazione delle articolazioni.

  • In potenza, gli atleti usano spesso il carico massimo che il corpo umano può resistere.

E se i muscoli ancora affrontano tali carichi, allora le articolazioni non lo sono, il che porta a lesioni e successivi a lungo restauro.

Il dolore segnala che l'attività fisica per una persona in questa fase è troppo grande. È necessario ascoltare il proprio corpo e ridurre il peso dei pesi, controllando contemporaneamente la tecnica per eseguire l'elemento.

Trattamento delle articolazioni

È severamente controindicato trattare le articolazioni a casa. Se si verificano sintomi di infiammazione, è necessario consultare immediatamente un medico che determinerà la diagnosi esatta e prescriverà la terapia corretta. Con dolori articolari, puoi rivolgerti a un chirurgo o terapista, nonché a un ortopedico, medico sportivo o osteopata.

Per fare la diagnosi corretta, un medico può utilizzare uno dei seguenti metodi:

  • appuntamento per esami del sangue o delle urine generali e speciali;
  • Esami radiografici;
  • MRI;
  • diagnostica ecografica;
  • prendere una foratura;
  • artroscopia.

Se il medico non rileva danni o alterazioni patologiche, il trattamento delle articolazioni ridurrà il carico al fine di ripristinare il normale afflusso di sangue. Possono essere prescritti bagni caldi, fangoterapia, idromassaggio e procedure fisioterapiche. Gli analgesici sono usati per ridurre il dolore.

Per fornirti il ​​​​primo soccorso, devi eliminare completamente qualsiasi carico, fornendo alle articolazioni un riposo completo. Il dolore può essere alleviato con farmaci antinfiammatori non steroidei (p. es., diclofenac, ibuprofene). Per il dolore intenso, è necessario applicare una benda fredda sulla zona lesa e quindi consultare immediatamente un medico per una diagnosi. Non dovresti automedicare o aspettarti che l'infiammazione scompaia da sola.

Misure per prevenire malattie e lesioni delle articolazioni del ginocchio


L'approccio più ragionevole al trattamento è la prevenzione: la malattia è più facile da prevenire che perdere tempo con una terapia a lungo termine. Gli atleti devono rispettare le seguenti misure:

  • Inizia qualsiasi allenamento con un riscaldamento.

Questa è una regola imperativa che non può essere trascurata. Sembra che una serie di esercizi leggeri richieda solo tempo, interferendo con esercizi a tutti gli effetti, ma in realtà, durante il riscaldamento, le articolazioni vengono lubrificate con liquido articolare, il loro afflusso di sangue aumenta. Questo processo aiuta a prevenire l'usura prematura del tessuto articolare. Pertanto, ogni blocco inizia con esercizi leggeri di ginnastica articolare, noti fin dal curriculum scolastico. Quindi eseguono un cerchio di esercizi con un peso ridotto e solo successivamente passano ai pesi di lavoro. È necessario terminare l'allenamento con un allungamento per aumentare l'elasticità dei tessuti e aumentare il raggio di movimento delle articolazioni.

  • Ogni esercizio viene eseguito solo con la tecnica corretta.

Ogni nuovo elemento introdotto nel programma di formazione deve essere elaborato all'automatismo. All'inizio è meglio usare l'aiuto di un istruttore esperto che indicherà gli errori.

  • Una corretta alimentazione è anche una misura preventiva per le malattie articolari.

La dieta dovrebbe includere latticini, pesce di mare e frutti di mare, frutta e verdura. Con carichi intensi, si consiglia di assumere speciali complessi sportivi di vitamine. È necessario osservare la norma quotidiana di bere acqua pulita ed escludere al massimo il cibo spazzatura.

  • Anche l'assunzione di preparazioni speciali per rafforzare la cartilagine aiuterà a prevenire la malattia.

Ma va ricordato che il loro effetto appare solo dopo un uso prolungato (almeno 3 mesi).

Se avverti dolore alle articolazioni, è importante consultare un medico in tempo per la diagnosi e il trattamento, poiché le loro cause potrebbero essere diverse. Per prevenire gli infortuni al ginocchio nello sport, sono importanti la tecnica corretta degli elementi e la prevenzione tempestiva delle malattie. Solo con un tale approccio e prendendoti cura del tuo corpo puoi ottenere un successo significativo nello sport.