Esercizi Bodyflex per il recupero e la perdita di peso

Nel fitness moderno, ci sono molte direzioni con cui puoi sbarazzarti dei chili in più. Alcuni di essi si basano sul cardio, mentre altri includono esercizi di respirazione e stretching. Quest’ultimo include il sistema bodyflex, sviluppato da una casalinga americana negli anni ’80 del secolo scorso.

Il ruolo della pratica respiratoria nelle lezioni di fitness bodyflex

Il ruolo della pratica respiratoria nel fitness bodyflex

L’efficacia dell’allenamento fitness condotto secondo il sistema bodyflex si basa su una speciale tecnica di respirazione che prevede il coinvolgimento del diaframma in questo processo. Grazie alla respirazione diaframmatica, un volume maggiore di ossigeno entra nel corpo, il che, a sua volta, porta a tali cambiamenti positivi nel corpo:

  • La circolazione sanguigna è accelerata;
  • aumenta il volume dei polmoni;
  • tessuti e organi ricevono più nutrienti;
  • I processi metabolici sono accelerati;
  • Il funzionamento del cervello e del sistema nervoso centrale migliora;
  • diminuisce il volume dei depositi di grasso;
  • si verifica la prevenzione di molte malattie;
  • Aumenta l’immunità;
  • L’umore e il benessere migliorano.

Per imparare a respirare correttamente durante le lezioni di fitness utilizzando il sistema bodyflex, è necessario agire per fasi e secondo le seguenti istruzioni:

  1. Espira lentamente attraverso le labbra socchiuse. Contemporaneamente all’espirazione, devi tirare fortemente lo stomaco.
  2. Inspira bruscamente attraverso il naso, gonfiando lo stomaco, ma senza aprire la bocca.
  3. Espira rapidamente tutta l’aria attraverso il naso, attirando di nuovo lo stomaco il più possibile. In questa fase, l’espirazione dovrebbe essere accompagnata da un caratteristico suono “inguine”.
  4. Dopo aver espirato, devi trattenere il respiro per 8-10 secondi, senza smettere di tirare dentro lo stomaco. La parete addominale anteriore dovrebbe essere il più vicino possibile alla colonna vertebrale.
  5. Espira attraverso la bocca e il naso contemporaneamente.

Chi si adatta al bodyflex: controindicazioni a tale allenamento fitness

a cui il corpo è adatto: controindicazioni per tale allenamento di fitness

L’allenamento di fitness nella tecnica Bodyflex sarà utile a tali categorie di persone:

  • uomini e donne a qualsiasi età, compresi bambini e adolescenti che vogliono rafforzare la loro salute e migliorare il benessere;
  • Coloro che soffrono di peso in eccesso e cercano di perdere peso in modo sicuro;
  • persone che vogliono rafforzare i muscoli della stampa e l’intera corteccia;
  • fumatori che vogliono sbarazzarsi di questa abitudine.

Ma nonostante il fatto che tali classi di fitness forniscano un carico risparmiato sul corpo, in alcuni casi la loro condotta può influire negativamente sullo stato della salute. Le controindicazioni per l’allenamento BodyFlex sono:

  • gravi disfunzioni del sistema cardiovascolare, inclusi difetti cardiaci, iper e ipotensione, aritmia;
  • insufficienza polmonare, asma;
  • malattie oftalmiche;
  • ernie varie;
  • gravidanza, soprattutto se si verifica con patologie;
  • il periodo di riabilitazione dopo lesioni, operazioni addominali e altri interventi chirurgici;
  • esacerbazioni di malattie croniche;
  • processi infiammatori acuti;
  • deterioramento temporaneo della salute causato da un’infezione infettiva o virale del corpo.

Posa iniziale di bodyflex e una serie di esercizi per tutto il corpo

Prima di intraprendere lezioni di fitness a tutti gli effetti, è necessario elaborare l’abilità di una posizione di partenza speciale, da cui iniziano tutti i movimenti del bodyflex. Per eseguirlo, è necessario eseguire la seguente sequenza di azioni:

  1. Tenendo la schiena dritta, divarica gli arti inferiori alla larghezza dei fianchi.
  2. Piegare leggermente le articolazioni del ginocchio.
  3. Piena il tuo corpo in avanti senza arrotondare la schiena.
  4. Posiziona i palmi delle mani sui fianchi appena sopra le ginocchia.
  5. Alza il mento e guarda avanti. La testa cade al momento della retrazione dell’addome.

È con l’adozione di una tale posa che inizia la pratica della respirazione e l’esercizio stesso viene eseguito trattenendo il respiro. Se il volume dei polmoni non consente di mantenere una pausa per 8-10 secondi e vuoi davvero inspirare, i principianti possono abbreviare questo periodo.

Si consiglia di iniziare l’allenamento fitness Bodyflex con il lavoro sui muscoli del viso e del collo, ripetendo i seguenti movimenti 5 volte:

  • “Leone”.

Essendo nella posizione di partenza standard, è necessario sollevare la testa trattenendo il respiro, aprire la bocca e girarla, quindi sporgere la lingua il più possibile. Questo esercizio aiuta a sbarazzarsi della pelle cascante sul viso e sul collo, così come dal secondo mento.

  • “Brutta smorfia.”

Trattenendo il respiro, devi inclinare la testa all’indietro e spingere la mascella inferiore in avanti, cercando di arrotondare la bocca come se pronunciassi il suono “o”.

Dopo aver completato questi esercizi, puoi iniziare ad allenare tutto il corpo usando il seguente complesso bodyflex, ogni elemento del quale deve essere ripetuto 3 volte, senza dimenticare di trattenere prima il respiro:

  • “Diamante”.

Collegare le punte delle dita delle braccia distese davanti al petto. Con forza, premi le dita l’una contro l’altra durante l’intero periodo di trattenere il respiro. I gomiti durante l’esercizio dovrebbero essere tenuti sul peso parallelamente al pavimento.

  • Abduzione dell’arto inferiore posteriore.

In ginocchio, piegati in avanti e appoggiati sugli avambracci. Devi alzare la testa e guardare avanti. Quindi dovresti allungare l’arto inferiore all’indietro e appoggiarti al pavimento con la punta del piede. Dopo aver completato la pratica della respirazione, trattenendo il respiro e durante il periodo di retrazione dell’addome, sollevare la gamba, puntando la punta del piede verso il corpo. Ripeti questo elemento delle lezioni di fitness.

  • Torsione.

Sdraiati sul pavimento e, appoggiando i piedi sulla sua superficie, solleva il busto, allunga con entrambe le mani in alto, gettando la testa all’indietro.

  • Esercizio Seiko.

Dopo aver preso una posizione del ginocchio-gomito per cominciare, metti una gamba dritta di lato. Quindi, nella fase di retrazione dell’addome, è necessario sollevare questo arto inferiore il più in alto possibile, puntando il piede verso la testa. Il ginocchio non dovrebbe piegarsi allo stesso tempo. In questo elemento dell’allenamento fitness, la direzione della punta non è importante quanto l’altezza del collo del piede.

  • “Barca”.

Sedersi sul pavimento, allargando le gambe il più possibile e tirando i piedi verso di sé. Dopo aver ritratto l’addome, devi inclinare il corpo in avanti e allungare le braccia il più possibile. Quando esegui questo esercizio, non dovresti sdraiarti sulla fronte sul pavimento, ma al contrario alzare la testa e guardare avanti. È inoltre vietato piegare le ginocchia.

Esercizi Bodyflex per il recupero e la perdita di pesoultima modifica: 2023-01-05T05:23:44+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.