Il forno è un assistente indispensabile in cucina. Se sai come cuocere correttamente in forno, i piatti preparati in questo modo delizieranno sia nei giorni festivi che nei giorni feriali. Pollo, pesce, carne, frutta, verdura diventano più gustosi solo dopo la cottura.
Questo metodo di cottura è noto da molto tempo. Anche i nostri antenati cuocevano il cibo sulla brace. E poi hanno iniziato a cucinare nel forno. Perché la cottura al forno non ha perso la sua popolarità?
Vantaggi della cottura al forno
I cibi cotti conservano tutte le vitamine e i minerali e il loro gusto migliora una volta cotti. La crosta, amata da molti, non è dannosa, a differenza di quella che si ottiene friggendo. Un’insalata di verdure al forno avrà un gusto più luminoso.
La cottura richiede molto meno olio della frittura. Pertanto, tali piatti sono meno calorici. Le torte del forno sono molto più utili che fritte.
Cucinare nel forno espande in modo significativo il menu. Ad esempio, le mele al forno possono essere fatte un dessert straordinario. E aggiungendo loro vari additivi, puoi trasformare un normale pranzo o una cena in un festivo.
cuocere per cottura
Una varietà di forme da forno sugli scaffali dei negozi affascina. Ma molto spesso ci sono forme dei seguenti materiali:
- Metallo. Questo piatto è molto popolare. Se hai bisogno di fare una casseruola in crosta di formaggio, questa andrà bene. Ma se vuoi mantenerlo caldo più a lungo, allora è meglio cercare un’altra forma. Il fatto è che il metallo si riscalda rapidamente e si raffredda rapidamente. Gli utensili in metallo non funzioneranno se c’è molto acido nel piatto.
- Alluminio sottile. I moduli realizzati da esso sono spesso usa e getta. Adatto per cuocere torte e crostate. Differisce nella cottura uniforme. Ma non ci sono maniglie nelle forme e, togliendo la torta dal forno, puoi scottarti.
- Vetro. Queste forme sono quasi perfette. La trasparenza consente di osservare il processo di cottura. La vetreria impiega molto tempo per raffreddarsi. Ma ha uno svantaggio: con una differenza di temperatura, scoppierà.
- Ceramica. Non inferiore al vetro, mentre ha un aspetto festoso. Ebbene, l’arrosto in pentola vi delizierà con gusto.
- Silicone. Adatto per la cottura di torte e biscotti. Tali piatti impediscono alla torta di attaccarsi ai piatti. Ma gli stampi in silicone non possono resistere a temperature troppo elevate. Inoltre, le stoviglie di bassa qualità rilasciano sostanze nocive se riscaldate.
Metodi di cottura
Esistono tre tipi di cottura:
- Apri. In questo modo si preparano pollo intero, carne sotto una pelliccia, sformati e altri piatti.
- Chiuso. Per questo metodo viene utilizzata una manica da forno, un foglio o un coperchio. Il cibo langue nel suo stesso succo. Questo metodo va bene per arrosti, stufati o pesce e verdure.
- Veloce. Con questo metodo si preparano piatti pronti da mangiare. Ma mancano della crosta.
Regole di cottura
Per rendere succoso il piatto, è necessario mettere il prodotto in un forno preriscaldato. Ogni prodotto ha il proprio regime di temperatura. Ma la ceramica e la vetreria non devono essere messe in un forno molto caldo. Tali forme non tollerano sbalzi di temperatura improvvisi.
Quando si cuociono cibi surgelati, scongelarli prima artificialmente. In caso contrario, il piatto potrebbe essere troppo bagnato.
Per non abbassare la temperatura durante la cottura, cercate di tenere il forno chiuso durante l’intero processo. Se non segui questa regola, anche la cottura potrebbe non funzionare.
Cucinare piatti al forno è facile e semplice. Anche se qualcosa non ha funzionato, non essere arrabbiato. Prova e sperimenta con condimenti, utensili e metodi di cottura. I capolavori culinari non ti faranno aspettare. E non sarà solo bello e gustoso, ma anche utile.