Bellezza e Salute

HPV aumenta il rischio di malattie cardiache


Gli scienziati sudcoreani del Kangbuk Samsung Hospital riferiscono che la presenza del papillomavirus umano (HPV) aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiache e vascolari nelle donne.

Secondo i medici, l'80% della popolazione adulta del pianeta è infetta da HPV. Molto spesso, il virus si diffonde sessualmente e nella maggior parte dei casi vive nel corpo umano per anni senza mostrarsi. Circa 30 ceppi del virus su 100 esistenti colpiscono i genitali. 13 di loro aumentano la probabilità di sviluppare tumori maligni della cervice.

Lo studio ha analizzato i dati relativi a 63,4mila donne coreane dai 30 anni in su. Nella fase iniziale dello studio, nessuno di loro soffriva di malattie cardiache. Ma il 7% delle donne esaminate è stato infettato da papillomavirus umani del cosiddetto alto rischio oncogenico.

Secondo i dati ottenuti, nelle donne infette da ceppi oncogeni del virus, il rischio di sviluppare malattie cardiache aumenta del 22%. Il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari aumenta in presenza di obesità o sindrome metabolica. Gli scienziati stimano che la maggior parte delle persone con obesità e HPV abbia malattie cardiache.

Il meccanismo dell'effetto del virus sul lavoro del cuore è ancora sconosciuto. Ma, secondo gli esperti, la vaccinazione contro l'HPV può essere un'efficace prevenzione delle malattie cardiovascolari.