Bellezza e Salute

Infiammazione delle papille della lingua e delle gengive, sintomi, cause


Papillite è un termine generico che si riferisce all'infiammazione delle papille. Nella cavità orale, le papille delle gengive o della lingua possono essere sottoposte a tale processo. Dire "pip sulla lingua", una persona, anche senza saperlo, significa papillite, anche se alcuni dentisti dicono che stiamo parlando di glossite. Circa le cause, i sintomi della papillite, il trattamento dirà a MedAboutMe.

Papilliti: tipi di infiammazione

Nella pratica clinica, è consuetudine distinguere la papillite temporanea, che colpisce le gengive e la lingua, oltre che cronica. I sintomi della papillite sono causa di disagio e disagio, alcuni pazienti notano persino sensazioni dolorose di varia gravità.

Se parliamo di papillite temporanea, i suoi sintomi di solito scompaiono entro pochi giorni e seguire le raccomandazioni del dentista può ridurre significativamente il decorso della malattia.

Sintomi di papillite sulla lingua e sulle gengive


Molto spesso, la papillite si manifesta proprio sulla lingua e molti pazienti la descrivono come la formazione di "brufoli" sulla sua superficie, che può essere spiegata dal gonfiore e dall'aumento delle dimensioni delle papille della lingua, diventano pronunciate e notevole.

Allo stesso tempo, i pazienti notano che tali cambiamenti nella lingua sono palpabili, possono causare prurito, formicolio, in rari casi, bruciore e lieve dolore. Di norma, oltre ai cambiamenti visibili, possono essere assenti altri sintomi di disturbo.

Ma se si uniscono altri sintomi, il dentista esegue un esame aggiuntivo per escludere patologie più gravi e persino pericolose che possono degenerare in un tumore - papillite linguale eruttiva.

I sintomi di questa patologia possono essere simili, ma ci sono alcune differenze:

  • i sintomi persistono per più di 2 settimane;
  • I virus possono essere agenti patogeni;
  • la temperatura corporea aumenta;
  • I bambini sono a rischio, meno spesso gli adulti.

Solo un dentista può determinare il tipo di infiammazione e fare una diagnosi analizzando i dati dei reclami, dell'esame esterno e strumentale. In alcuni casi, potrebbe essere necessaria una biopsia.

Se parliamo di papillite delle gengive, l'infiammazione localizzata delle papille delle gengive è piuttosto rara. Uno dei motivi è la visita prematura dal dentista. I pazienti vengono da uno specialista con un'infiammazione delle gengive già pronunciata, che colpisce non solo le papille delle gengive, ma anche i tessuti più profondi e le aree estese.

Quali sono i motivi?

Per molto tempo non è stata stabilita la causa della papillite della lingua e dei cambiamenti che si verificano. Vari studi condotti all'inizio degli anni 2000 mostrano che la natura di tali cambiamenti nella lingua è infiammatoria.

La ricerca ha aiutato a identificare i fattori che possono essere considerati una causa provocante:

  • una dieta ricca di cibi acidi, piccanti e dolci;
  • stress cronico;
  • lesioni croniche della lingua;
  • alcune malattie degli organi interni;
  • reazioni allergiche.

L'azione aggressiva prolungata sulle papille della lingua provoca infiammazione e alterazioni della superficie della lingua, il che spiega la comparsa dei sintomi.

Trattamento consigliato


I sintomi della papillite temporanea scompaiono da soli. Per la loro formazione e scomparsa, a volte bastano solo pochi giorni. Ma per prevenire la loro riformazione, il passaggio da una forma temporanea a una cronica, è necessario seguire alcuni consigli. Nonostante il fatto che le misure terapeutiche e preventive siano sviluppate su base individuale, ci sono una serie di raccomandazioni generali:

  • Correzione nutrizionale

I dentisti consigliano di ridurre il consumo di cibi acidi e piccanti. Tutti i piatti dovrebbero essere di media temperatura, molto caldi dovrebbero essere scartati.

  • Igiene orale

All'appuntamento, il dentista selezionerà strumenti di base e aggiuntivi, articoli per l'igiene, ti insegnerà come lavarti correttamente i denti e la lingua. Considerando che una delle cause di lesioni croniche della lingua possono essere errori nel posizionamento di protesi e otturazioni, si raccomanda una valutazione della loro qualità e correzione.

Quando si diagnostica la papillite gengivale, il dentista esegue l'igiene orale professionale - rimozione dei depositi dentali sopra e sottogengivali. È noto che l'accumulo di placca è una delle cause dell'infiammazione.

Quando è necessaria una consulenza dal dentista?

I cambiamenti nella lingua e nelle gengive sono sempre un motivo per visitare il dentista per escludere patologie pericolose e gravi. Ma ci sono una serie di segnali di allarme che non dovrebbero essere ignorati:

  • se le modifiche persistono per una settimana o più;
  • sono comparsi forti dolori e fastidi;
  • i sintomi si ripresentano ancora e ancora;
  • comparve sanguinamento.

Quali malattie dovrebbero essere escluse?

I sintomi della papillite possono essere simili ad altre patologie, alcuni dei quali sono piuttosto pericolosi e richiedono un trattamento immediato. Inoltre, prima è stato avviato, minore è la possibilità di complicazioni e il trattamento sarà più rapido e semplice.

All'esame, il dentista escluderà le seguenti patologie:

  • Papillomavirus umano (HPV)

Alcuni ceppi del virus sono oncopatogeni, cioè possono causare un cancro pericoloso.

  • Alcuni tipi di stomatite

Stomatite aftosa, leucoplachia del cavo orale sono condizioni in cui si possono modificare anche le papille della lingua.

  • Manifestazione di infezioni a trasmissione sessuale (IST)

Un segno precoce di alcune malattie sessualmente trasmissibili, come la sifilide, è la formazione di piaghe e chiazze sulla lingua e in altre parti della bocca.

  • Infezioni infantili

Ad esempio, con la scarlattina, si formano "protuberanze" sulla lingua di un colore rosso vivo.

  • Oncopatologia

La formazione di macchie, formazioni voluminose su varie superfici della lingua che iniziano a sanguinare quando vengono toccate, è un segnale allarmante che può indicare un cancro alla lingua. Abbastanza spesso i tumori si formano dal lato.

  • Fibroma traumatico

Questa è una crescita liscia e di colore rosa sulla lingua, la ragione principale della sua formazione è una lesione o irritazione cronica. Il trattamento spesso richiede un intervento chirurgico.

Previsione

Nonostante il fatto che i sintomi della papillite passino abbastanza rapidamente e non causino alcuna preoccupazione, in alcuni casi la sua formazione può essere considerata un sintomo di una pericolosa patologia. Solo un dentista può escludere patologie pericolose, nonché redigere il piano di trattamento necessario.

A volte più specialisti possono partecipare al trattamento contemporaneamente, soprattutto quando si tratta di neoplasie, sia benigne che maligne.