Kit di pronto soccorso per l’ipertensione, elenco degli elementi essenziali

Sebbene il successo del trattamento dell’ipertensione dipenda in gran parte dallo stile di vita corretto e razionale e dall’alimentazione dietetica, non sarà possibile fare a meno dei farmaci. Nel kit di pronto soccorso domiciliare di un paziente iperteso e di un paziente a rischio di ictus dovrebbero esserci alcuni medicinali necessari in caso di forte deterioramento del benessere.

Come viene trattata l’ipertensione

L’ipertensione richiede una terapia complessa, quindi il medico prescrive sempre diversi farmaci per un effetto ottimale. Di solito si tratta di 2 o 3 farmaci di diversi gruppi farmacologici:

  • diuretici;
  • ACE inibitori;
  • farmaci che bloccano i recettori dell’angiotensina;
  • farmaci che bloccano i recettori beta-adrenergici.

Per ogni paziente viene selezionata una combinazione individuale di farmaci, poiché molti fattori influenzano la scelta dei farmaci:

  • presenza di comorbidità;
  • sovrappeso;
  • suscettibilità o intolleranza individuale, ecc.

Inoltre, a volte per ridurre la pressione, è sufficiente assumere sedativi per ridurre l’eccitazione del sistema nervoso.

Contenuto del kit di pronto soccorso

Il kit di pronto soccorso dovrebbe contenere farmaci per un uso costante in quantità sufficienti e fondi per le cure di emergenza in caso di crisi ipertensive.

  • Un complesso di farmaci selezionati da un medico per un uso regolare.
  • Preparati per alleviare la crisi ipertensiva: captopril o suoi analoghi, nifedipina.
  • Sedativi: tintura di valeriana o di erba madre, leggeri tranquillanti su prescrizione medica).
  • Sonniferi; i farmaci saranno selezionati dal medico curante.
  • Analgesici per alleviare il mal di testa. Ad esempio, spazmalgon.

Cosa fare in caso di crisi

Una crisi ipertensiva è un rapido aumento della pressione sanguigna, che è accompagnato da sintomi cerebrali: un forte mal di testa, grave pesantezza o bruciore nella parte posteriore della testa, tinnito, alterazioni del campo visivo. Il paziente può anche provare nausea grave, fino al vomito. Nei casi più gravi, si nota confusione. Con una crisi ipertensiva, c’è un’alta probabilità di sviluppare gravi complicanze: ictus emorragico o ischemico, infarto miocardico acuto, sindrome coronarica acuta.

Pertanto, con un forte aumento della pressione sanguigna, prima di tutto è necessario chiamare un’ambulanza. Prima del suo arrivo, cerca di non fare movimenti bruschi, prendi una posizione sdraiata e attendi con calma l’equipe medica.

Le compresse di captopril o nifedipina devono essere poste sotto la lingua e non ingerite. Quindi entreranno rapidamente nel flusso sanguigno e inizieranno ad agire letteralmente entro 5 minuti. Di solito si consiglia di assumere mezza dose singola.

Kit di pronto soccorso per l’ipertensione, elenco degli elementi essenzialiultima modifica: 2023-01-05T20:08:27+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.