Bellezza e Salute

La maggior parte delle giovani donne è insoddisfatta della propria vita intima


Secondo i calcoli degli scienziati australiani della Monash University, la metà delle giovani donne soffre di problemi nella vita intima e ad almeno una su cinque può essere diagnosticata una disfunzione sessuale.

Quasi 7.000 donne di età compresa tra i 18 e i 39 anni provenienti dagli stati di Victoria, New South Wales e Queensland hanno preso parte allo studio della Grollo Ruzzene Foundation. Tutti loro sono stati intervistati sul tema della loro vita sessuale. Un terzo ha riferito di essere single, il 47% dei partecipanti aveva un normale indice di massa corporea e quasi il 70% dei partecipanti ha riferito di essere stato sessualmente attivo negli ultimi 30 giorni.

Si è scoperto che il 50,2% dei partecipanti al progetto soffriva di problemi nella sfera sessuale. Molto spesso questo era associato a sentimenti di colpa, imbarazzo, stress, insoddisfazione per la loro vita intima. Quasi il 30% delle donne soffriva di disturbi dell'intimità legati al proprio orientamento sessuale e il 20,6% presentava disfunzioni sessuali.

Molto spesso, la disfunzione si è sviluppata sullo sfondo di una bassa autostima in quest'area: questo problema ha portato allo stress nell'11% dei partecipanti allo studio. Problemi con l'eccitazione, il desiderio di fare l'amore, l'orgasmo e la capacità di rispondere alle azioni di un partner sessuale sono stati osservati, rispettivamente, nel 9%, 8%, 7,9% e 3,4% delle donne.

È interessante notare che erano le donne a monitorare il loro aspetto e questo fattore determinava il loro livello di autostima, riferivano di essere meno assertive e più timide in termini di intimità e, in media, avevano maggiori probabilità di soffrire di insoddisfazione sessuale relazioni.

Tra le principali cause di problemi con la vita sessuale nelle donne, gli scienziati citano il sovrappeso e l'obesità, la convivenza con un partner al di fuori del matrimonio, i rapporti con uomini sposati e l'allattamento al seno. Gli antidepressivi, che sono stati assunti dal 20% dei partecipanti al sondaggio, hanno un effetto significativo sulla funzione sessuale. Ma l'assunzione di contraccettivi orali combinati non ha dato alcun effetto negativo significativo.