Bellezza e Salute

L'impatto delle emozioni negative e dello stress sul benessere di una persona


Lo stress grave non scompare mai per una persona senza lasciare traccia. La sua influenza negativa può estendersi a tutte le sfere della vita. Molto spesso, la salute fisica soffre di tensione nervosa. Esiste persino un'area scientifica separata che studia la relazione di varie malattie con lo stato della psiche umana. Si chiama psicosomatica. Secondo i risultati dei sondaggi dell'OMS, circa il 20% delle persone che soffrono di deterioramento del benessere di varia intensità, le cause di questa condizione sono esperienze nervose e sovraccarico psico-emotivo.

La psiche umana come regolatore della salute fisica


La psiche umana è un sistema complesso che influenza il funzionamento dell'intero organismo nel suo insieme. Grazie a lei, le persone sono in grado di rispondere agli stimoli esterni, indipendentemente dal fatto che siano diretti al corpo fisico o influenzino la sfera emotiva. Gli esempi includono semplici reazioni umane come evitare il fuoco aperto per paura di scottarsi, rilassarsi durante una sessione di massaggio, lacrime o risate causate dalle emozioni umane. E anche quale tipo di sentimento è considerato negativo o positivo da una persona dipende anche dallo stato mentale. Le reazioni della psiche e del corpo agli stimoli si formano sotto l'influenza degli atteggiamenti dei genitori, della società circostante, dei dogmi generalmente accettati e dell'esperienza pratica personale.

Le emozioni umane, specialmente quelle negative, hanno un enorme impatto sulla sua psiche. Una volta sperimentato, uno shock nervoso può cambiare per sempre la sua condizione e, come si suol dire, una persona non sarà mai più la stessa. Cambia la sua reazione allo stimolo. Con un'uscita riuscita da tale stato, una persona accetta o lascia andare la situazione, trae conclusioni e acquisisce esperienza che gli consente di evitare lo stress in futuro. Ad esempio, una persona non ha una vita familiare. Impara da questo, inizia una nuova relazione, cercando di evitare gli errori commessi in precedenza, e il nuovo matrimonio si sviluppa con successo.

Molto spesso, la psiche umana reagisce a esperienze, sentimenti ed emozioni negativi nel modo più semplice, attraverso il loro spostamento fisico. Quindi, cerca di sbarazzarsi dell'irritante. In alcune persone, la reazione può essere limitata, ad esempio, a lacrime e brevi esperienze che hanno la loro logica conclusione. E in altri casi, le emozioni negative di una persona provocano in lui un profondo conflitto interno, provocando processi distruttivi e degenerativi, che si manifestano in un deterioramento del benessere e nello sviluppo di varie malattie.

Tattiche di trattamento per le malattie causate dallo stress

Sotto l'influenza dello stress, le persone sviluppano più spesso le seguenti malattie:

  • Ipertensione, aritmia, tachicardia e altre malattie del sistema cardiovascolare;
  • ulcera e gastrite;
  • asma e insufficienza polmonare;
  • reumatismi;
  • disfunzione tiroidea;
  • Neurodermatite;
  • diabete;
  • obesità.

Inoltre, le persone soggette a stress sono spesso disturbate dai seguenti fenomeni psicosomatici:

  • dolore in diverse parti del corpo;
  • attacchi di vertigini;
  • perdita di coscienza;
  • reazioni allergiche;
  • crisi convulsive;
  • nausea;
  • Insonnia e altri disturbi del sonno.

In totale, ci sono più di 500 malattie, la cui causa può essere lo stress, la tensione nervosa e altri fattori psico-emotivi. In tali casi, la terapia è complicata, poiché è necessario agire in due direzioni contemporaneamente. Il primo è il trattamento medico diretto della malattia, che comprende la rimozione dei sintomi, il sollievo dallo sviluppo della malattia e il raggiungimento di dinamiche positive verso il completo recupero. Questo dovrebbe essere fatto solo da un medico specializzato, la cui specializzazione dipende da una particolare malattia.

La seconda direzione della terapia per le disfunzioni psicosomatiche del corpo comporta la correzione del lavoro della psiche umana. Questo processo è di competenza dello psicoterapeuta. In questo caso, il suo compito principale è determinare la causa del fenomeno psicosomatico attraverso una profonda psicoanalisi del paziente. Il motivo potrebbe essere non solo una recente situazione stressante e le emozioni negative di una persona ad essa associata, ma anche molti anni di conflitto interno, senso di colpa, frustrazione e una serie di altri gravi motivi. Dopo aver individuato la causa, il terapeuta dovrà trovare il modo più appropriato per eliminarla. Questo processo può richiedere un periodo di tempo piuttosto lungo.

Modi per affrontare le emozioni umane negative


Ovviamente, il problema è molto più facile da prevenire che da superare. Pertanto, è molto importante che ogni persona impari come affrontare lo stress e liberarsi delle emozioni negative, prevenendo i loro effetti distruttivi sulla psiche e sul corpo. Tra i metodi più efficaci ci sono i seguenti:

  • un'alimentazione correttamente bilanciata

La maggior parte dei prodotti naturali contiene sostanze che aiutano il corpo a gestire lo stress. Inoltre, mangiando bene, una persona può ridurre la frequenza dei picchi ormonali e migliorare significativamente il funzionamento del sistema immunitario. Grazie a ciò, il corpo affronta meglio le emozioni negative;

  • Esercizio regolare

Migliorano il funzionamento di tutti i sistemi, normalizzano lo stato psico-emotivo e aiutano a sbarazzarsi di emozioni e pensieri negativi. Non per niente la terapia occupazionale è stata a lungo considerata uno dei migliori trattamenti per i disturbi mentali;

  • meditazioni e pratiche di respirazione

Hanno un effetto positivo sulla psiche, aiutano a rilassarsi, neutralizzano gli effetti negativi dello stress e sviluppano una visione positiva della vita;

  • cambiare attività e ambienti

Spesso un irritante costante è un fattore che può essere eliminato, ad esempio, cambiando lavoro o trasferendosi in un'altra città o paese. Tali cambiamenti drastici sono in grado di "riavviare" la psiche in un certo modo.