Bellezza e Salute

L'influenza della temperatura dell'aria sull'efficacia delle lezioni di fitness


Nei paesi occidentali sta diventando sempre più popolare un nuovo tipo di fitness, la cui caratteristica principale è l'allenamento in ambienti ad alta temperatura dell'aria. Questo approccio garantisce l'accelerazione dei processi metabolici, una combustione più rapida del grasso corporeo e, di conseguenza, la perdita di peso. Il problema della temperatura dell'aria nell'aula di allenamento ha recentemente ricevuto maggiore attenzione, ma è importante ricordare che ogni area sportiva ha le proprie caratteristiche che rendono le lezioni il più produttive possibile.

Temperatura dell'aria per lezioni di fitness aerobico e anaerobico


Le lezioni di aerobica o cardio comportano allenamenti con un grado di intensità medio o alto, che forniscono un maggiore apporto di ossigeno al sangue e bruciano i grassi. Dovrebbe essere chiaro che durante il movimento ad alta velocità c'è una forte separazione del sudore e una mancanza di ossigeno, quindi una temperatura ambiente troppo alta può aggravare la situazione e privarti della forza e della motivazione per continuare l'allenamento. Pertanto, la zona di temperatura ottimale per il cardio è di 20-22°C.

In tali condizioni, non vi è un'eccessiva perdita di umidità nel lavoro ad alta intensità, che può influire negativamente sulla salute dell'atleta. Durante la corsa, le lezioni di fitness su cardio, aerobica e camminata veloce, i processi di termoregolazione dovrebbero essere estremamente naturali e non creare un onere aggiuntivo per il corpo. Un errore comune che fanno molti atleti è indossare biancheria intima termica durante le attività indoor, quando le persone sono guidate dall'idea che più sudano, maggiore sarà la perdita di peso. Dovrebbe essere chiaro che in questo caso il fluido viene semplicemente rimosso dal corpo, che tornerà rapidamente indietro; e gli abiti appesantiti dal sudore incepperanno e limiteranno la libertà di movimento.

Un altro errore comune commesso dagli appassionati di cardio che vogliono perdere peso più velocemente è allenarsi con la pellicola trasparente. Sperando di combinare l'effetto bruciagrassi di lezioni e maschere, interrompono seriamente lo scambio termico del corpo, causando danni agli organi interni. Va ricordato che tali procedure dovrebbero essere eseguite separatamente dalle attività fisiche.

Gli esercizi di forza, che prevedono un lavoro con i pesi o con il peso del proprio corpo, richiedono una temperatura dell'aria nella stanza da 23 a 25°. Il programma di allenamento si basa sull'alternanza di due periodi: l'esecuzione di un elemento di potenza e il riposo successivo. Nel processo di lavoro, la temperatura corporea inizia a salire, il polso e la respirazione accelerano. Di conseguenza, il sudore funge da regolatore naturale della temperatura corporea per raffreddare la pelle. Se la stanza è troppo fredda, durante le pause tra le serie l'atleta corre il rischio di ipotermia e di ammalarsi. Inoltre, i muscoli freddi sono molto meno in grado di accettare l'attività fisica e aumenta il rischio di lesioni nel fitness di forza.

Temperatura interna per lo yoga

Non meno popolare dell'allenamento cardio e della forza è la pratica dello yoga. Per lei si consiglia un intervallo di temperatura compreso tra 24 e 27°, che contribuisce a un migliore riscaldamento dei muscoli e dei legamenti, rendendoli più elastici e flessibili. L'aumento della circolazione sanguigna aumenta la velocità dei processi metabolici che aiutano a raggiungere e mantenere un corpo magro.

A basse temperature dell'aria, muscoli e legamenti diventano più rigidi, si allungano peggio e aumenta il rischio di lesioni. La gamma di movimento diminuisce e lo yoga diventa meno efficace di quanto potrebbe essere. Quando si regola la temperatura nella stanza, è importante non superare il limite di 27 gradi, poiché in questo caso il carico sul cuore aumenta notevolmente. Inoltre, una condizione importante è l'aria umida nella stanza, che impedisce la disidratazione del corpo e facilita il lavoro dell'apparato respiratorio.

Bikram yoga sta guadagnando sempre più popolarità nel mondo, la cui condizione principale è la temperatura dell'aria entro 40 ° C. Gli amanti dello yoga affermano che praticare in tali condizioni consente di bruciare più calorie rispetto alle normali lezioni di fitness e sostituisce un allenamento cardio a tutti gli effetti. Dovresti iniziare a padroneggiarlo gradualmente e solo sotto la guida di un istruttore esperto. È importante ricordare che Bikram yoga ha molte controindicazioni, che vanno dalle malattie croniche dell'apparato muscolo-scheletrico alle malattie del cuore e dei vasi sanguigni.

Condizioni di temperatura per fare esercizi all'aperto e in piscina


Le lezioni di fitness in piscina suggeriscono una temperatura da 26 a 29°. Nell'ambiente acquatico, il corpo umano emette il 50-80% di calore in più rispetto alla terraferma, quindi il nuoto viene spesso utilizzato per indurirsi e sviluppare l'immunità ai raffreddori. Si consiglia ai principianti di scegliere piscine con una temperatura dell'acqua di almeno 29 °. Gli atleti più allenati possono allenarsi in acque meno calde. Con le basse temperature dell'acqua e dell'aria in piscina, molte persone soffrono di una forte fame dopo l'allenamento fitness, quindi si consiglia di visitare la sauna o la doccia calda dopo l'allenamento per evitare di mangiare troppo.

L'allenamento all'aperto apre una nuova gamma di possibilità per un atleta, quindi con l'avvento della primavera molte persone si rivolgono alle attività all'aperto. I polmoni di una persona sono abbastanza adattati da riscaldare rapidamente l'aria che vi entra senza causare danni al corpo. L'allenamento all'aperto indurisce il corpo, rafforza il sistema immunitario, rende una persona più forte e più resistente e fornisce un maggiore apporto di ossigeno. La temperatura più adatta è considerata 0°, ma, a seconda dello stato di salute dell'atleta e del grado di preparazione, questo dato può variare.

Quando ti alleni per strada, assicurati di includere esercizi di riscaldamento nel programma, che allevieranno l'imbarazzo motorio e renderanno il sistema muscolo-scheletrico più mobile e flessibile. Un buon riscaldamento aiuterà a prevenire gli infortuni e renderà il tuo allenamento più efficace. È necessario prestare particolare attenzione alla selezione dell'abbigliamento: non dovrebbe disturbare lo scambio di calore del corpo.