Bellezza e Salute

Mal di testa dopo l'esercizio, normale o patologico


L'attività fisica è fantastica! I viaggi regolari in palestra sono la chiave per una buona salute. Tuttavia, alcune persone si trovano di fronte a una situazione paradossale: sono andate ad allenarsi in salute, ma hanno lasciato la palestra con il mal di testa. Come mai? Perché un'educazione fisica così utile si trasforma in nuovi problemi con il corpo? MedAboutMe ha scoperto cosa provoca mal di testa dopo un allenamento e come evitare questo effetto?

Mal di testa ed esercizio fisico

Prima di tutto, è necessario separare il mal di testa primario e secondario. Nel primo caso, la causa del mal di testa è proprio l'attività fisica. Nel secondo c'è una sorta di patologia, una malattia che porta a mal di testa durante lo sforzo fisico.

Il mal di testa da sforzo primario di solito appare su entrambi i lati della testa ed è spesso sentito come pulsante. La durata di un tale mal di testa può variare da 5 minuti a 2 giorni, nei casi peggiori si trasforma in emicrania.

La causa di un mal di testa secondario durante lo sforzo fisico può essere:

  • sinusite
  • malattie cardiache,
  • ictus,
  • sindrome da vasocostrizione cerebrale reversibile,
  • dissezione spontanea dell'arteria coronaria,
  • un tumore o altra lesione cerebrale.

Il mal di testa secondario può essere accompagnato da vomito, rigidità (rigidità) dei muscoli nella parte posteriore della testa, vomito e disturbi visivi.

Va notato che alcune delle patologie elencate sono condizioni che richiedono cure mediche immediate: ictus e dissezione dell'arteria coronaria. In altri casi, è anche necessario visitare un medico e prescrivere una terapia.

Se il mal di testa non è associato ad alcuna malattia, i motivi dovrebbero essere ricercati nell'allenamento stesso.

Mal di testa da disidratazione


Se una persona perde più acqua di quella che riceve dall'esterno, sviluppa la disidratazione. Le intense attività in palestra sono una delle cause più comuni di questa condizione spiacevole e malsana. Anche gli atleti esperti sono a rischio di disidratazione quando si allenano in climi caldi e umidi.

Il rischio di disidratazione negli esercizi regolari aumenta con alcuni farmaci.

La disidratazione è indicata da un mal di testa in combinazione con una sensazione di sete, sensazioni di irresistibile stanchezza e letargia, un notevole scurimento del colore dell'urina (diventa più concentrato), una diminuzione della sua quantità, stitichezza, una sensazione di secchezza delle labbra e in bocca, vertigini e irritabilità immotivata.

L'area di distribuzione del mal di testa è caratteristica: la parte anteriore e posteriore della testa, le sue parti laterali e l'intera testa. Di solito, il dolore da disidratazione non si irradia mai alla parte anteriore del cranio e alla parte posteriore del collo.

Con grave disidratazione, si sviluppa tachicardia (battito cardiaco accelerato), l'urina si scurisce ancora di più, la pressione diminuisce, il sudore smette di risaltare, le rughe della pelle, gli occhi affondano - in questo stato, una persona è vicina alla morte e se non viene urgentemente aiutata, morirà.

Il problema della disidratazione risiede non solo nella mancanza di acqua, ma anche nella carenza di elettroliti in via di sviluppo - sostanze che si decompongono in ioni in soluzione e assicurano la presenza di magnesio, potassio, sodio, cloro, ecc. ioni nel sangue e altri fluidi corporei.

Per far fronte al mal di testa della disidratazione, è necessario bere abbastanza acqua durante l'allenamento, o meglio, bevande elettrolitiche per gli sportivi. Ripristinano efficacemente l'equilibrio elettrolitico disturbato.

Se una persona si allena a temperature dell'aria elevate o sotto il sole cocente, allora, oltre alla disidratazione e allo squilibrio elettrolitico, può sviluppare mal di testa a causa del surriscaldamento. La situazione è complicata dall'allenamento in una stanza soffocante - allo stesso tempo, sullo sfondo di carichi aumentati, il corpo potrebbe non avere abbastanza ossigeno, si sviluppa ipossia tissutale, che provoca anche mal di testa.

Va aggiunto che ci sono dispositivi speciali e metodi di allenamento sullo sfondo di un basso contenuto di ossigeno nell'aria - questo dovrebbe sviluppare la resistenza negli atleti. Tuttavia, il passaggio a tale formazione è possibile solo sotto la supervisione di un medico.

mal di testa da tensione


Il mal di testa da tensione può svilupparsi se ti sforzi troppo durante l'allenamento, se ti alleni troppo duramente o se la tecnica per eseguire esercizi di forza non è corretta. Un altro fattore di rischio è lo stress, quindi durante la competizione possono verificarsi mal di testa da tensione.

Le caratteristiche di questo tipo di mal di testa sono le seguenti:

  • inizio graduale,
  • intensità leggera o moderata,
  • diffusione del dolore al collo e alla parte posteriore della testa, meno spesso il dolore copre l'intera testa o entrambi i lati della testa,
  • Il dolore stesso sembra pressione, costrizione, ottusità, costante e non pulsa mai.

Per far fronte al mal di testa da tensione, dovresti usare tecniche di rilassamento, comprese quelle dell'arsenale di alcune discipline sportive, come lo yoga. Alcuni tipi di respirazione e meditazione rilassanti e rilassanti, così come i massaggi, compresi quelli indipendenti, aiutano bene. Ghiaccio e impacchi caldi possono essere utilizzati per rilassare i muscoli del collo e del collo.

Paradossalmente, è l'attività fisica che i medici considerano uno dei modi migliori per affrontare il mal di testa da tensione. Quindi, è stato dimostrato che un regolare esercizio aerobico - camminare, nuotare, andare in bicicletta riduce il rischio di sviluppare mal di testa di questo tipo. Naturalmente, in questo caso, come accennato in precedenza, la disidratazione non dovrebbe essere consentita.

Discese di zucchero nel sangue


Non puoi iniziare l'allenamento a stomaco vuoto. L'attività fisica intensa brucia calorie e se una persona inizialmente aveva fame, la glicemia può diminuire drasticamente. E se il cervello non riceve abbastanza glucosio, reagisce a questo con mal di testa.

Altri sintomi che accompagnano il mal di testa da fame includono nausea, confusione, sudorazione, debolezza e vertigini e un'acuta sensazione di fame.

Questa condizione viene trattata con uno spuntino veloce sotto forma di una banana o una barretta di cioccolato.

Conclusioni

  • L'allenamento non dovrebbe causare mal di testa. Se ciò accade, dovresti capire perché sta accadendo e adattare la situazione. Per evitare spiacevoli effetti dell'allenamento, dovresti aderire a una serie di principi:
  • Evita la disidratazione e lo squilibrio elettrolitico. Per fare questo è sufficiente bere acqua a volontà, ma a piccole dosi. Con un esercizio intenso e prolungato, l'acqua dovrebbe essere sostituita con una bevanda elettrolitica.
  • Per evitare il surriscaldamento e l'esercizio in aree ben ventilate per evitare l'ipossia.
  • Non esercitarti a stomaco vuoto: mangia almeno un'ora prima della lezione. Se ciò non è possibile, puoi mangiare una banana o una barretta subito prima della lezione.
  • Ascolta sempre il tuo corpo. I sovraccarichi non portano benefici per la salute, sono piuttosto dannosi. Pertanto, il carico dovrebbe essere ragionevolmente dosato, chiedendo l'aiuto di un allenatore, se non è possibile mantenere da soli un equilibrio tra l'efficacia e la sicurezza delle lezioni.