Bellezza e Salute

Malattia dei re francesi e dei patrizi romani


Sì, è gotta. È noto da molto tempo, fin dai tempi dell'antica Roma. I patrizi amavano mangiare bene, ma erano intemperanti nel cibo: divoravano molta carne, innaffiandola con il vino, amavano le ostriche e le aragoste. I re francesi viziati adoravano le feste gourmet, in particolare patè di selvaggina e fegato, conditi con salse salate o piccanti. Come può la gotta non formarsi qui? Le persone più famose che soffrirono di questa malattia furono i re francesi Luigi - XIII e XIV e il cardinale Richelieu che si unì a loro.

Che cos'è?

Una malattia associata all'accumulo e alla ritenzione nel corpo di sali di acido urico - urati.

Clinicamente, la gotta si manifesta sotto forma di artrite acuta ricorrente, così come la formazione di tophi - nodi caratteristici della gotta che compaiono attorno al tessuto articolare. Il primo attacco di gotta inizia con dolore acuto nell'articolazione - il più delle volte - l'alluce, il dolore è accompagnato da gonfiore, arrossamento dell'area articolare, aumenta rapidamente e raggiunge un picco dopo 24-48 ore, a causa del forte dolore sindrome, i pazienti sono limitati nei movimenti.

Il sintomo principalegotta è una lesione articolare asimmetrica - il pollice solo un piede, così come l'infiammazione asimmetrica dell'arco del piede.

La condizione può essere accompagnata da febbre alta, febbre, debolezza. I sintomi di solito regrediscono da 5 a 7 giorni dopo il primo episodio. L'ulteriore progressione della gotta si esprime in un aumento degli attacchi di dolore, nel coinvolgimento nel processo infiammatorio di altre articolazioni (non solo sulle gambe, ma anche sui gomiti, sui polsi) e nelle deformità delle articolazioni dovute alla crescita dei tofi.

tofus è sali di acido urico che sono depositati sotto forma di nodi o coni nel tessuto connettivo, principalmente nella borsa periosemantale, cresciuti , crescere., Violando la mobilità e la funzionalità delle articolazioni.

Per il periodo tardivo, la gotta è caratterizzata dallo sviluppo dell'urolitiasi: i sali vengono escreti dal corpo principalmente dai reni, quindi coliche renali e lo scarico di pietre è possibile.

La causa della gotta è un aumento della sintesi di acido urico mentre inibisce il suo ritiro da il corpo. Numerosi fattori possono contribuire a questo: eccessivo consumo di carne rossa, legumi, birra, cibi piccanti, insufficienza renale, predisposizione ereditaria. Come abbiamo già detto, l'abuso di carne e cibi acuti ha portato i re a una malattia grave.

Cosa dovresti fare se hai la gotta?

Consultare un reumatologo o un artrologo, fare un esame delle urine, fare una radiografia, sottoporsi a un'ecografia dei reni per il contenuto di sali e pietre, passare un'analisi generale e biochimica del sangue. Coordina la terapia farmacologica con il tuo medico

Cose che puoi fare da solo

1. Nel trattamento della gotta, viene prestata particolare attenzione alla dieta alimentare dei pazienti. La restrizione dell'uso o l'esclusione completa dalla dieta di alcuni prodotti può prevenire la progressione della malattia e ritardare l'attacco successivo.

; È vietato bere alcolici, principalmente vino e birra. Si consiglia di aumentare il volume del liquido risultante a 2 litri al giorno, preferibilmente acque minerali alcaline che neutralizzano i sali di acido urico e normalizzano il suo livello nel corpo.

; = "Colore di sfondo: RGB (255, 255, 255);"> Durante un attacco all'articolazione dolorante, dovrebbe essere messa una bolla con ghiaccio. E dare agli arti una posizione elevata.

3. spostati di più e fai sport.

Durante il periodo di remissione, è indicato il trattamento del resort: applicazioni con paraffina, ozokeretta, fango medicinale, che aiuta a rimuovere i sali e migliora la mobilità articolare.

Alla SMOLYAKOVA

Puoi porre tutte le tue domande su questo argomento ai nostri specialisti nella sezione "Consulenza medica".