Alzheimer: i parenti di un paziente con demenza progressiva sono a volte molto stressati, ma il loro sostegno e la loro cura sono necessari per il paziente. È necessario sapere non solo come trattare un paziente in una particolare fase della malattia, ma anche essere in grado di prevenire il proprio stress e tensione nervosa.
Assistenza domiciliare ai malati
La malattia di Alzheimer porta ai pazienti una perdita graduale non solo delle funzioni cognitive, ma anche delle normali abilità quotidiane. Pertanto, sempre più responsabilità per la cura dei malati ricadono gradualmente sui parenti, che vanno dal garantire la sicurezza della casa e terminare con l’assistenza in movimento con il progredire della malattia.
I medici raccomandano di prestare attenzione alle seguenti caratteristiche dell’assistenza domiciliare.
- Rendi sicura la tua casa: rimuovi dalla portata del paziente tutti gli oggetti perforanti, taglienti e chimici domestici pericolosi.
- Imposta la routine quotidiana del paziente.
- Assicurati una buona igiene personale. Se il paziente ha dimenticato come lavarsi o non sente il bisogno di lavarsi, aiutalo.
- I vestiti per il paziente devono essere disposti in ordine di indossamento. Scegli vestiti facili da indossare e scarpe comode; incoraggiare il successo nel vestirsi.
- Cibo. Ricorda loro quando mangiare, prepara i pasti che puoi mangiare con le mani. Nelle fasi successive, dovrai nutrire il paziente, viene mostrato cibo frullato e liquido.
- Toilette. Vale la pena stabilire un certo regime per visitare il bagno, poiché il paziente potrebbe dimenticare perché dovrebbe visitarlo. Di notte, limitare la quantità di liquidi, utilizzare un vaso da notte o pannolini.
Casi più complessi sono gli stati deliranti e il vagabondaggio. Quando compaiono allucinazioni, non è necessario discutere con il paziente. Rassicuralo e parla con il tuo medico: forse i farmaci possono correggere la situazione. Se il paziente è incline al vagabondaggio, dovrebbe sempre avere in tasca un biglietto con l’indirizzo e il numero di telefono dei parenti. È meglio che il paziente non esca da solo a tua insaputa.
Come evitare condizioni di stress
Morbo di Alzheimer – parenti che si prendono costantemente cura del paziente e sono essi stessi in costante stress emotivo. Questo può essere dannoso anche per la loro salute. Pertanto, quando ci si prende cura di un paziente, prima di tutto, non bisogna trascurare gli appelli a uno specialista che può suggerire non solo metodi di cura, ma anche farmaci che alleviano i sintomi della malattia.
È importante capire che tale cura è piuttosto complicata, quindi ogni persona ha bisogno di aiuto, oltre che di riposo sufficiente. Lascia il tempo non solo per prendersi cura dei malati, ma anche per te stesso, considera le tue capacità e non rifiutare l’aiuto degli altri, compresi gli specialisti.