Malattia meningite

Cause della meningite

La malattia della meningite può essere causata sia da virus che da batteri. Molto spesso, la causa della sua comparsa sono i batteri meningococcici o pneumococcici. I meningococchi abitano le mucose del rinofaringe o degli organi genitali e potrebbero non manifestarsi in alcun modo per lungo tempo. Circa ogni 10 adulti e ogni 5 adolescenti possono essere testati per la presenza di questi batteri nel corpo. Per ragioni sconosciute, una delle quali è presumibilmente una diminuzione dell’immunità, i batteri si attivano e possono portare a malattie gravi, irte di molte complicazioni.

L’infezione da meningococchi e pneumococchi avviene tramite goccioline trasportate dall’aria. Nell’aria calda e umida, la probabilità di infezione aumenta in modo significativo, motivo per cui nei paesi africani la probabilità di una malattia è considerata così alta che è assolutamente sconsigliato viaggiare lì senza un’adeguata vaccinazione.

Sintomi della meningite

Nella fase iniziale, la meningite non è sempre facile da riconoscere, perché le sue manifestazioni ricordano i sintomi dell’influenza o della SARS:

  • Alta temperatura
  • Deterioramento delle condizioni generali del corpo
  • Mal di testa in aumento
  • Nausea e vomito.

Uno dei sintomi più importanti e distintivi della meningite è la rigidità dei muscoli del collo, quando il paziente non riesce a raggiungere il torace con il mento, così come l’intolleranza alla luce intensa. La malattia si sviluppa così rapidamente che il paziente può sperimentare confusione e svenimento nel più breve tempo possibile.

È molto difficile riconoscere i sintomi della malattia nei bambini molto piccoli. È abbastanza difficile notare la rigidità dei muscoli del collo in essi, ma dovresti prestare attenzione alla fontanella. La meningite della malattia si manifesta con una sporgenza e un indurimento di questa regione della testa, mentre nei bambini sani la fontanella di solito rimane infossata e morbida.

Quando il corpo è affetto da meningococchi, insieme ai sintomi della meningite, il paziente può anche mostrare segni di sepsi – avvelenamento del sangue:

  • Macchie sulla pelle
  • Pallore
  • Dita delle mani e dei piedi fredde
  • Sonnolenza o perdita di coscienza
  • Diarrea.

La malattia della meningite richiede cure mediche immediate ed è un’indicazione per un pronto ricovero. La puntura del liquido cerebrospinale può mostrare quale patogeno ha causato l’insorgenza della malattia, ma la terapia antibiotica a spettro generale dovrebbe iniziare anche prima che i test siano pronti. Il trattamento farmacologico della meningite di solito dura dai 10 ai 14 giorni.

Prevenzione della meningite

Per la maggior parte dei batteri che causano la meningite, esiste un vaccino che può essere un buon modo per prevenire la malattia. La vaccinazione è necessaria per coloro che hanno un’immunità ridotta, persone che pianificano un lungo soggiorno all’estero, personale che lavora a stretto contatto con i pazienti o materiale di laboratorio contenente meningococchi.

Malattia meningiteultima modifica: 2023-01-05T01:06:01+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.