Malattie del sistema immunitario dovute a carenza di vitamina D

Le malattie autoimmuni sono associate alla produzione anormale di anticorpi autoimmuni o alla moltiplicazione delle cosiddette cellule killer, che iniziano ad attaccare le cellule e i tessuti sani e normali del corpo. Di conseguenza, la funzione dell’immunità nel suo insieme e delle sue singole parti è compromessa. Ci sono una serie di ragioni per un tale malfunzionamento nel corpo e una di queste è la carenza di vitamina D.

La funzione principale della vitamina D è garantire l’assorbimento di calcio e fosforo dal cibo, ma questo micronutriente è necessario non solo per mantenere ossa forti. Un tempo, vari ricercatori hanno studiato il suo effetto sulle cellule linfoidi del sistema immunitario e hanno dimostrato l’esistenza di recettori della vitamina D nei nuclei di tutti i componenti del sistema di difesa del corpo. Questi includono cellule presentanti l’antigene, cellule killer, linfociti B, ecc. Ad oggi, sono state identificate diverse malattie autoimmuni causate dalla mancanza di vitamina D: si tratta di sclerosi multipla, artrite reumatoide, psoriasi, vitiligine, lupus eritematoso sistemico.

L’artrite reumatoide è una malattia della sedia a rotelle

Non si sa con certezza perché le cellule difensive dei linfociti inizino ad attaccare le proprie cellule sane, causando danni alle piccole articolazioni. Gli esperti ritengono che si tratti di predisposizione genetica, suscettibilità alle malattie infettive. Il meccanismo di innesco per lo sviluppo dell’artrite reumatoide può essere lo stress, l’ipotermia, l’intossicazione e l’assunzione di farmaci mutageni. Anche le vitamine e la loro quantità nel corpo sono importanti, poiché gli esperti definiscono la carenza di vitamina D una delle cause della malattia.

Dolore, gonfiore e gonfiore intorno alle articolazioni sono i primi segni di una malattia in via di sviluppo e, successivamente, a seconda della velocità e della gravità della malattia, si verifica la deformazione delle ossa e della cartilagine, che porta alla perdita della loro mobilità e all’aumento del dolore. Sfortunatamente, i medici possono solo rallentare lo sviluppo della malattia, alleviare le condizioni del paziente e ridurre al minimo i danni alle articolazioni e ad altri tessuti.

La psoriasi è un altro disturbo dovuto alla mancanza di vitamina D

La psoriasi è un altro disturbo dovuto alla carenza di vitamina D

Gli scienziati non hanno ancora raggiunto un consenso sulle cause dello sviluppo di questa malattia. Secondo un’ipotesi si tratta di una malattia primaria della pelle e secondo un’altra è una conseguenza di un malfunzionamento del sistema immunitario. Secondo le osservazioni degli specialisti, i primi segni della malattia si manifestano dopo lo stress, ma una varietà di fattori influenza l’esacerbazione e il peggioramento del decorso della malattia: alimentazione, condizioni meteorologiche, infezioni acute o croniche e persino il materiale usato per fare vestiti, la sua pressione e attrito sulla pelle. Comunque sia, il trattamento della psoriasi con farmaci che includono vitamine, in particolare colecalciferolo ed ergocalciferolo, porta risultati positivi, soprattutto nel caso della psoriasi “invernale”.

Nel corso di numerosi studi è emerso che il trattamento con alte dosi di colecalciferolo contribuisce a un significativo miglioramento delle condizioni dei pazienti: circa il 70% di essi raggiunge lo stadio di remissione. È interessante notare che la psoriasi, come la malattia sopra descritta, può causare l’infiammazione delle articolazioni, la cosiddetta artrite psoriasica.

La vitiligine è una malattia causata da un malfunzionamento del sistema immunitario

I medici non conoscono le cause esatte dello sviluppo di questa malattia e non hanno l’opportunità di liberarne completamente la persona sofferente. Sebbene queste sofferenze siano puramente psicologiche: il paziente non avverte sensazioni o disagi spiacevoli. Si presume la natura autoimmune del processo, in cui il pigmento di melanina scompare in alcune aree della pelle. La malattia si manifesta più spesso in gioventù, provocando la comparsa sul corpo di punti luminosi di vari parametri e forme, che possono fondersi formando bizzarri disegni sul corpo.

Possono apparire e scomparire spontaneamente, disturbando il loro proprietario solo a condizione di eccessiva esposizione al sole. Il fatto è che privi di pigmento di melanina, perdono automaticamente la loro protezione dalla luce solare, il che significa che la pelle in questi punti brucia di più e più velocemente, provocando vesciche. Per il trattamento vengono utilizzati farmaci che agiscono sul sistema immunitario e agenti antiossidanti che combattono i radicali liberi. La radiazione ultravioletta a basso dosaggio è un altro modo per trattare la vitiligine.

Lupus eritematoso sistemico: qual è la caratteristica di questa malattia?

Un’altra malattia autoimmune in cui i propri anticorpi sono considerati una minaccia per il tessuto connettivo. La malattia era chiamata lupus a causa del suo sintomo principale: una caratteristica eruzione cutanea sul viso a forma di farfalla: nel Medioevo si credeva che questo fosse l’aspetto di un morso di lupo. Il classico rash maculopapulare sulle guance è uno dei primi a comparire, anche se la malattia può manifestarsi come spesse macchie rosse squamose su altre parti del corpo. Allo stesso tempo, interrompe il lavoro di altri organi e sistemi: cardiovascolare, nervoso, genito-urinario. I pazienti spesso lamentano debolezza, affaticamento, mal di testa.

Come l’artrite reumatoide, il lupus è caratterizzato da danno articolare, artralgia e talvolta poliartrite. Da parte dei reni, è possibile il danno d’organo più grave: la nefrite, ma spesso l’unico sintomo è la proteinuria o l’ematuria.

La sclerosi multipla è una malattia cronicamente progressiva

La sclerosi multipla è una malattia cronicamente progressiva

Contrariamente alla credenza popolare, la sclerosi multipla non ha nulla a che fare con la compromissione della memoria in età avanzata. Al contrario, questa malattia colpisce principalmente i giovani di età compresa tra 15 e 40 anni. E ancora, soffre l’immunità di una persona, nel cui corpo sono danneggiate le fibre nervose del cervello e del midollo spinale. Allo stesso tempo, numerose placche sono sparse in tutto il sistema nervoso centrale – focolai di sclerosi, dove il normale tessuto nervoso viene sostituito dal tessuto connettivo. Con la progressione della malattia, si fondono in formazioni più grandi, causando una varietà di disturbi nel corpo.

Stress, fumo, malnutrizione aumentano il rischio di sviluppare la sclerosi multipla, ma un altro fattore provocatorio è il luogo di residenza: più è lontano dall’equatore, maggiore è il rischio. Cioè, dove i residenti mancano di luce solare e vitamina D, il numero di casi è più alto. Il trattamento della malattia è sintomatico e mira ad alleviare la condizione, migliorando la qualità della vita dei pazienti.

Malattie del sistema immunitario dovute a carenza di vitamina Dultima modifica: 2023-01-05T09:30:04+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.