Malattie e procedure inventate per scopi commerciali

La medicina moderna piace ogni anno con nuove scoperte e risultati. Ma, oltre ai fatti ufficiali, media senza scrupoli e rappresentanti di organizzazioni private diffondono false informazioni su pseudo-malattie, procedure mediche e igieniche inverosimili per mantenere la salute. La cultura virale di Internet contribuisce solo a questo. A volte anche le persone non più sospettose possono credere a malattie inesistenti e iniziare cure costose. Come proteggersi dallo spreco di denaro?

Ipersensibilità elettromagnetica

Sempre più spesso la rete contiene materiali sulla cosiddetta ipersensibilità elettromagnetica di una persona. Affermano che le onde elettriche, le radiazioni di vari gadget e la rete locale wireless (Wi-Fi) hanno un effetto estremamente negativo sul corpo umano, causando molte malattie pericolose. Diverse persone provenienti da un certo numero di paesi europei sono persino riuscite a ottenere un risarcimento dai datori di lavoro per ipersensibilità alle onde elettriche di computer e telefoni.

Ma finora non vi è alcuna conferma ufficiale degli effetti dannosi delle onde elettromagnetiche sull’uomo. Chiedendo il monitoraggio delle condizioni di lavoro dei lavoratori, l’OMS non ritiene necessario tenere conto di un fenomeno come l’ipersensibilità elettromagnetica, riferendolo a disturbi fittizi. Sintomi che trovano le persone che credono nella sensibilità delle onde elettriche: mal di testa, nausea, insonnia, debolezza generale e stanchezza cronica.

Un certo numero di scienziati sostiene l’esistenza di una sorta di effetto “nocebo”, opposto al placebo, quando una persona inizia a ispirarsi che qualche fenomeno è pericoloso per lui. Quindi le persone iniziano a credere in false malattie che non esistono nella realtà. A poco a poco, tutto il corpo reagisce negativamente a questo fenomeno. Nonostante l’opinione diffusa sugli effetti dannosi di un telefono cellulare, computer e Wi-Fi, la maggior parte dei ricercatori considera tali giudizi irragionevolmente esagerati.

Docce frequenti

Nelle pubblicità di detergenti per capelli e corpo si sentono raccomandazioni o l’imposizione nascosta dell’abitudine di fare la doccia tutti i giorni e più di una volta. Alcune persone non immaginano più la propria vita senza una doccia o un bagno regolari, mentre spendono molti soldi per acquistare shampoo o prodotti per il lavaggio. Da un lato, tale igiene è una buona prevenzione delle malattie. Ma la ricerca moderna ha dimostrato che l’esposizione troppo frequente all’acqua e ai detergenti sul corpo lava via batteri e grassi sani dalla pelle, fornendo una protezione naturale al corpo.

In generale, l’abitudine di prendere i trattamenti dell’acqua più di una volta al giorno è stata inventata e imposta da astuti venditori per aumentare le vendite di cosmetici per la doccia e il bagno. Ma questo non significa che devi ridurre drasticamente il numero di procedure idriche nella tua vita. È sufficiente fare la doccia una volta al giorno e lavarsi i capelli ogni tre giorni. E non abusare dei detersivi acquistati.

Malattia da glutine

Malattia da glutine

Tra le tendenze della moda nel campo della nutrizione, c’è una completa esclusione dalla dieta del glutine. Questo viene fatto non solo per ridurre il consumo di prodotti da forno ipercalorici. Alcune persone sono seriamente spaventate dallo sviluppo della celiachia, un’intolleranza al glutine proteico o al glutine. E invece di essere esaminati da un medico per scoprire se sono sensibili o meno ai prodotti a base di glutine, preferiscono limitare il più possibile questa proteina nella loro dieta.

I produttori alimentari di tutto il mondo spesso ne approfittano e in ogni modo possibile promuovono prodotti contrassegnati come “senza glutine”. Gli studi hanno dimostrato che molti non celiaci credono negli effetti negativi dei cibi contenenti glutine sulla loro salute, rivelando falsi sintomi della malattia. E ancora, l’effetto “nocebo” opera quando, a causa delle convinzioni di una persona, il suo corpo smette fisicamente di accettare il glutine pseudo-pericoloso. Inoltre, i sintomi della celiachia assomigliano alla sindrome dell’intestino irritabile. Per non confondere la malattia e non farsi prendere dal panico, è necessario consultare un medico e sottoporsi a esami.

Squilibrio energetico del corpo

Un altro dubbio malessere del nostro tempo è uno squilibrio energetico, che può portare a depressione, ansia e malattie croniche. Gli è stato promesso di essere curato dai seguaci del Reiki, un tipo di medicina alternativa che ha avuto origine in Giappone nei primi anni ’20. Pratica la terapia di scambio energetico con il tocco dei palmi del guaritore. Questo tipo di medicina ufficialmente non riconosciuto si basa sulla dottrina dell’aura, il campo energetico che circonda una persona.

Si suppone che lo specialista di Reiki possa usare l’energia del suo corpo per influenzare l’aura del paziente e aiutarlo a riprendersi. Alcuni dei guaritori affermano che tale trattamento può essere effettuato a grande distanza. Tuttavia, non esistono ancora fatti scientificamente provati sull’efficacia della terapia Reiki. Ma molte persone continuano ad aspettarsi un miracolo da tale trattamento, dando molti soldi per questo.

Salute disintossicante

Health Detox

Questo è uno degli argomenti più popolari in rete: sono stati scritti molti articoli su diversi tipi e mezzi per la pulizia del corpo; blogger intraprendenti promettono di parlare di diete disintossicanti per una certa cifra; i produttori di prodotti speciali per la disintossicazione ricevono somme considerevoli. Al centro di questa eccitazione c’è l’idea che le tossine si accumulino nel corpo umano, che devono essere rimosse regolarmente attraverso vari integratori, diete, cosmetici e trattamenti benessere. Altrimenti, i veleni all’interno del corpo possono accelerare l’invecchiamento e provocare malattie pericolose.

Ma la medicina ufficiale afferma che il corpo umano stesso affronta bene la rimozione delle tossine. Ed è necessario aiutarlo in questo solo in caso di qualsiasi tipo di avvelenamento: ad esempio cibo, alcool, narcotico, chimico. Se si teme che il fegato e il sistema escretore non riescano a far fronte alle tossine accumulate, è meglio consultare un medico. È improbabile che le diete disintossicanti e le procedure di “pulizia” aiutino qui.

Falsa depressione

I concetti di depressione e disturbo depressivo sono entrati saldamente nella vita della società moderna. Tali stati esistono davvero e sono riconosciuti ufficialmente. Ma spesso le persone scambiano il normale superlavoro o il cattivo umore per un vero problema. Secondo le statistiche, negli ultimi anni le vendite di antidepressivi sono in costante crescita. Ma allo stesso tempo, la depressione come malattia non è definita da tutti. Nonostante i vari effetti collaterali dei sedativi, le persone li acquistano in grandi quantità e spesso li assumono senza prescrizione medica. Questo non solo non risolve il problema, ma può peggiorare seriamente lo stato di salute attuale.

La maggior parte degli antidepressivi aumenta la produzione di serotonina, che aiuta a combattere la depressione attuale. Ma se per nessun motivo particolare aumentare la concentrazione dell ‘”ormone della gioia” nel corpo, allora il suo eccesso può compromettere la funzione cerebrale, causare convulsioni e malattie croniche.

Malattie e procedure inventate per scopi commercialiultima modifica: 2023-01-05T23:22:11+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.