Ormoni e giovinezza, quello che una donna dovrebbe sapere Intervista a un esperto

Tatyana Stanislavovna Savvina, endocrinologa della più alta categoria Quanto durerà la giovinezza, quando l’immunità può fallire e quali cambiamenti attendono una donna dopo la menopausa dipende dal livello di ormoni nel suo corpo. un endocrinologo della più alta categoria, specialista nella risoluzione dei problemi di correzione dei disturbi endocrini legati all’età, racconta ciò che ogni donna dovrebbe sapere per sentirsi bene in giovane età e vecchiaia e carenza di androgeni nelle donne e negli uomini — Savvina Tatyana Stanislavovna.

—Oggi, scienziati in diverse parti del mondo stanno lottando per svelare il “codice della giovinezza”. Una delle teorie dell’invecchiamento è la teoria ormonale. Qual è la sua essenza?

– L’essenza della teoria ormonale è che con l’età inizia una diminuzione programmata dei livelli ormonali nel corpo umano. Il livello più adeguato è disponibile all’età di 25-30 anni. Successivamente, inizia una graduale diminuzione del contenuto di ormoni. Prima di tutto, questo vale per gli ormoni sessuali e i loro precursori.

— Quali ormoni hanno il maggiore impatto sul corpo di una donna in termini di bellezza e salute?

In termini di salute, ogni ormone ha il suo effetto specifico. La salute del corpo viene notevolmente disturbata quando il livello di qualsiasi ormone cambia, ma molto spesso la vita stessa diventa impossibile. Dal punto di vista della bellezza (e per bellezza, prima di tutto, intendiamo la sua manifestazione esterna) – questi sono, ovviamente, ormoni sessuali: estrogeni, progesterone, testosterone. Sebbene assolutamente tutti gli ormoni abbiano un effetto indiretto.

—Alcune cliniche offrono alle donne la possibilità di creare una “mappa genetica”. Per fare ciò, determinare il livello degli ormoni al momento del “fiore degli anni” (18-25 anni), in modo che, man mano che gli anni di vita si accumulano, compensino il livello mancante di ormoni. Si ritiene che in questo modo si possa prolungare la giovinezza e l’attrattiva. Quanto è vero?

– “Mappa genetica” è un’analisi per identificare mutazioni genetiche che mostrano una predisposizione allo sviluppo di varie malattie (diabete, ipertensione, osteoporosi, ecc.). Per quanto riguarda la determinazione del livello degli ormoni, quindi, come ho detto, il livello più normale è tipico per 25 anni. All’età di 18 anni, il corpo non ha ancora raggiunto l’apice dello sviluppo. Inoltre, non è un dato di fatto che in una persona con determinazione casuale otterremo gli indicatori più adeguati. Potrebbero rivelarsi minimamente normali e questo porterà al fatto che il processo di invecchiamento in questo corpo inizierà prima. Pertanto, a qualsiasi età, è necessario concentrarsi sulla norma e non sui propri indicatori di giovane età. Inoltre, all’età di 18-25 anni, poche persone pensano di esaminare i propri ormoni sullo sfondo di una salute completa – mostra la pratica medica della clinica di bellezza e salute DoctorPlastic.

Altre manifestazioni dell’invecchiamento portano non meno problemi: deterioramento della crescita o caduta dei capelli, diminuzione della capacità di lavorare, disturbi della memoria e del sonno, sensazione di affaticamento costante, scomparsa delle motivazioni di vita, episodi di umore depressivo e irritabilità, vampate di calore, compromissione minzione e funzione sessuale.

Gli ormoni sessuali femminili svolgono un ruolo chiave nel mantenimento della densità ossea. Ecco perché sono le donne ad essere così inclini all’osteoporosi e con l’età, se non trattate, le fratture possono diventare un vero problema per loro.

Un aumento del tessuto adiposo, una diminuzione dei muscoli e delle ossa è un risultato naturale dell’invecchiamento del corpo. Anche nel caso in cui il peso corporeo non aumenti con l’invecchiamento, il contenuto di tessuto adiposo nel corpo aumenta comunque. Un aumento della massa grassa di 4-5 kg ​​porta ad un’accelerazione dei disturbi ormonali, poiché il tessuto adiposo non è solo un magazzino di sostanze nutritive, è un luogo di produzione di ormoni e sostanze biologicamente attive (per lo più dannose) che accelerano lo sviluppo di malattie cardiovascolari e oncologiche.

— C’è un’opinione secondo cui gli ormoni possono essere “addomesticati” – per compensare la mancanza di ormoni “utili” e ridurre il numero di quelli dannosi. Quindi, per compensare gli ormoni benefici, sono stati sviluppati interi sistemi nutrizionali. Quanto sono efficaci?

Non puoi “domare” nessun ormone. La produzione di ormoni è un complesso processo a più stadi regolato dal cervello attraverso un sistema di trasmettitori e precursori ormonali. Nella scienza non esistono ormoni “utili” e “dannosi”. Tutti gli ormoni sono utili se vengono prodotti nella giusta quantità e hanno il loro effetto. Gli ormoni, come la maggior parte delle altre sostanze nel corpo, sono prodotti dai prodotti finali della scomposizione del cibo.

Gli ormoni sessuali sono sintetizzati dal colesterolo, altri ormoni sono di origine proteica. Ecco perché durante la pubertà, la crescita corporea e in giovane età, una persona deve consumare una quantità sufficiente di grassi animali (colesterolo) e proteine. Altrimenti, lo sviluppo sessuale e fisico si interrompe, l’anemia si sviluppa per mancanza di ferro. Le proteine ​​​​vegetali non possono soddisfare le esigenze di un organismo in crescita e inoltre le piante non sintetizzano il colesterolo e non contengono abbastanza ferro. Ecco perché il vegetarianismo nell’infanzia e nell’adolescenza è categoricamente inaccettabile.

Tuttavia, solo una dieta, anche la più equilibrata, non può risolvere completamente il problema della produzione di ormoni. Se la regolazione della sintesi viene interrotta, non importa quante uova, carne e pesce mangi, gli ormoni non verranno comunque prodotti.

Come è possibile compensare la carenza di ormoni vitali?

— Come puoi persino compensare la carenza di ormoni vitali?

“Ripetiamolo: tutti gli ormoni sono vitali. Ma per il loro corretto sviluppo è necessaria una combinazione di tutti i fattori (cibo, sport, sonno sano). Separatamente, questi fattori non funzionano e non si sostituiscono a vicenda. Il sonno è molto importante. Per la corretta produzione di ormoni, una persona deve andare a letto entro e non oltre le 23:00.

In questa condizione, la ghiandola pituitaria (una parte del cervello) stimola adeguatamente la produzione di ormoni. Un’ora dopo essersi addormentati, viene prodotto l’ormone della crescita e dalle 5 del mattino inizia la produzione degli ormoni della corteccia surrenale e degli ormoni sessuali. Se una persona non dorme di notte, la ghiandola pituitaria smette di capire come dovrebbe funzionare. Di conseguenza, il ritmo della produzione ormonale è disturbato, seguito dal benessere, nelle donne il ciclo mestruale può essere disturbato. La carenza di ormoni legata all’età può essere compensata in un solo modo: introdurla nel corpo sotto forma di farmaco.

— Un livello elevato di quali ormoni può portare a un deterioramento del benessere, perdita di attrattiva? C’è un modo per influenzare questo?

– Livelli elevati di qualsiasi ormone porteranno a un deterioramento del benessere. Non esistono metodi indipendenti per normalizzare lo sfondo ormonale e non può esserlo. Devi assolutamente vedere un dottore.

A volte le donne si lamentano di non poter perdere peso perché hanno problemi ormonali. Qual è la connessione tra gli ormoni e il sovrappeso?

—A volte le donne si lamentano di non riuscire a perdere peso perché hanno problemi ormonali. Qual è la relazione tra gli ormoni e il sovrappeso?

In ogni caso, questa connessione è individuale. Tuttavia, tutte le donne hanno il potenziale problema del sovrappeso. E può presentarsi a qualsiasi età. Perché sono gli estrogeni che contribuiscono all’accumulo di tessuto adiposo nel corpo. L’ormone prolattina, il cui livello aumenta notevolmente durante l’allattamento, contribuisce ulteriormente all’accumulo di grasso.

Spesso c’è un effetto opposto: lo sfondo ormonale cambia a causa di un aumento della quantità di tessuto adiposo, che sintetizza, tra le altre cose, gli ormoni sessuali. Per capire cosa è primario e cosa è secondario e come affrontarlo, è necessario contattare un endocrinologo.

—Oggi è difficile immaginare un’area della medicina in cui gli ormoni non potrebbero aiutare. L’uso diffuso di ormoni è pericoloso? Dovrebbero essere abbandonati se c’è un’alternativa valida?

– Il trattamento ormonale viene utilizzato per due scopi:

Terapia sostitutiva per la produzione insufficiente dei propri ormoni. In questo caso, la terapia ormonale sostitutiva è assolutamente sicura e necessaria, perché. la mancanza di ormoni causerà lo sviluppo di malattie.

L’uso di analoghi sintetici dell’ormone cortisolo – la sostanza antinfiammatoria e antiallergica più potente del corpo. Gli analoghi sintetici hanno proprietà antinfiammatorie e antiallergiche ancora maggiori e sono prescritti rigorosamente secondo le indicazioni, nonostante gli effetti collaterali significativi, perché. non è possibile salvare la vita di una persona e salvarla dal tormento in altro modo. Sono questi analoghi contenuti negli unguenti ormonali. Pertanto, solo un medico può prescriverli. L’uso indipendente di unguenti è inaccettabile, nonostante siano venduti in farmacia senza prescrizione medica.

Per quanto riguarda i cosmetici “ormonali”, ci sono 2 domande principali qui: quale sostanza in ogni particolare crema è il conduttore degli ormoni attraverso la pelle e se i numerosi componenti dei cosmetici impediranno l’assorbimento degli ormoni attraverso la pelle. Per ogni prodotto, è necessario conoscere le risposte a queste domande. I risultati della ricerca devono essere pubblicati dal produttore di cosmetici. Solo così potremo dare una risposta sull’efficacia dei cosmetici.

Ora qualche parola sulla sicurezza. L’assorbimento attraverso la pelle degli ormoni è il più efficace, richiedendo la dose minima per raggiungere la concentrazione desiderata nel sangue. Pertanto, le forme della pelle sono le più preferite per l’uso. La concentrazione di ormoni nel sangue non deve superare i valori normali. In questa condizione, l’uso di ormoni è sicuro in qualsiasi forma.

Molte donne usano la pillola anticoncezionale per prevenire gravidanze indesiderate.

—Molte donne usano i contraccettivi orali per prevenire gravidanze indesiderate. Questo potrebbe portare a problemi di salute in futuro e portare a un invecchiamento precoce? Alcune donne sono sicure che è proprio perché bevevano ormoni che ora non possono rimanere incinte. Ma ora le pillole ormonali sono consigliate anche per ragazze molto giovani -15-18 anni.

– I contraccettivi orali contengono estrogeni sintetici e gestageni, che sono simili nella struttura ai loro. La loro azione si basa sulla soppressione della produzione dei propri ormoni e, di conseguenza, sulla soppressione della produzione di uova. Sfortunatamente, insieme alla soppressione della produzione di estrogeni e progesterone, si verifica anche la soppressione della produzione di testosterone. Una diminuzione del testosterone è una diminuzione del desiderio sessuale, delle prestazioni, della comparsa di affaticamento, una diminuzione della resistenza allo stress e la rottura dei muscoli e del tessuto connettivo.

Inoltre, la mancanza di progesterone naturale porta alla scomparsa dei metaboliti del progesterone che agiscono nel cervello e ci proteggono dalla depressione, riducono la paura, migliorano l’umore e il sonno. Pertanto, l’uso prolungato di contraccettivi può causare conseguenze negative.

Per quanto riguarda l’impossibilità di rimanere incinta, ci sono più ragioni per questo di quelle che vediamo. In ogni caso, i motivi dell’impossibilità di rimanere incinta dovrebbero essere affrontati individualmente. Spesso i contraccettivi, al contrario, vengono utilizzati per ottenere una gravidanza.

Cos’è la terapia ormonale sostitutiva? Chi ne ha bisogno?

– La terapia ormonale sostitutiva è assolutamente necessaria per ogni persona con l’ormone appropriato in caso di produzione insufficiente o sua completa assenza. In senso stretto, nel senso di terapia sostitutiva della menopausa, questa terapia è necessaria per ogni donna in assenza di controindicazioni. È questa terapia che consente di preservare la sintesi di collagene e acido ialuronico nella pelle, prevenendo la comparsa e rallentando lo sviluppo delle rughe, è questa terapia che previene la rottura del tessuto muscolare, lo sviluppo dell’osteoporosi, il cuore coronarico malattia, mantiene l’efficienza e previene la decrepitezza del corpo.

Quante volte una donna dovrebbe visitare un endocrinologo?

— Con quale frequenza una donna dovrebbe visitare un endocrinologo? Perché è importante?

Il primo periodo critico nella vita di una donna è la gravidanza. Durante la gravidanza, una donna deve essere esaminata da un endocrinologo. Se durante la gravidanza sono state rilevate anomalie, l’endocrinologo ti dirà con quale frequenza è necessario un riesame. Se una donna è assolutamente sana, la necessità della prossima visita dall’endocrinologo apparirà dopo 40 anni, quando inizia una graduale diminuzione degli ormoni, compresi gli ormoni sessuali. Se inizi a correggere gli squilibri ormonali nel tempo, puoi prolungare a lungo il periodo di vita attiva e mantenere la salute.

— Quale “segreto della giovinezza” può rivelare a una donna un endocrinologo? Che consiglio daresti ai lettori di MedAboutMe che hanno a cuore la loro salute e bellezza?

– C’è solo un “segreto della giovinezza”: condurre uno stile di vita sano, aderire ai principi di un’alimentazione razionale, fare sport, correggere nel tempo i cambiamenti ormonali e metabolici del corpo legati all’età. Queste attività richiedono uno sforzo considerevole da parte di una persona, ma finora non esiste un’alternativa a questo percorso sotto forma di un singolo tablet.

Ormoni e giovinezza, quello che una donna dovrebbe sapere Intervista a un espertoultima modifica: 2023-01-05T02:35:57+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.