Bellezza e Salute

Perdita di capelli, possibili cause


Normalmente, una persona può perdere fino a trentamila capelli all'anno. La caduta dei capelli in una certa quantità è un processo fisiologico assolutamente normale.

Fasi di crescita dei capelli


La struttura del capello si presenta come un bulbo ed è rappresentata dalla radice, dal follicolo e dal capello stesso.

Ci sono le seguenti fasi di sviluppo dei capelli:

  • Telogen - il capello è allo stato embrionale;
  • Catagen - transizione da una fase all'altra;
  • Anagen è la fase di crescita attiva.

La durata della vita di un capello è, in media, da tre a sette anni. Al completamento dell'anagen, inizia un nuovo ciclo di capelli.

A proposito, dai capelli puoi persino determinare le condizioni generali del corpo umano. Se i capelli sono diventati opachi, hanno iniziato a cadere, questo potrebbe indicare alcuni problemi nel corpo. In alcuni casi, la crescita dei capelli può essere ripristinata, mentre in altri i capelli cadono irrevocabilmente, il che porta alla calvizie - alopecia.

Test di caduta dei capelli

Per capire se c'è una maggiore caduta dei capelli, puoi condurre il seguente test. Per fare questo, devi mettere le dita sotto i capelli nell'area della zona temporale o parietale e tirarle leggermente per tutta la lunghezza, ma in nessun caso tirare. Se nelle mani sono rimasti da uno a cinque peli, non c'è motivo di preoccuparsi. Questo numero è la norma assoluta. Se più di questo, c'è motivo di chiedersi perché i capelli cadono.

Inoltre, come opzione, puoi andare allo specchio, fare una separazione lunga cinque centimetri sulla corona o sulla zona temporale e contare quanti nuovi capelli sono apparsi su questo segmento. Se il loro numero è compreso tra cinque e dieci pezzi, si è verificato un cambiamento ei capelli continuano a crescere normalmente. La presenza di piccoli peli non indica la fragilità dei capelli, ma il loro cambiamento. Se ci sono meno di cinque nuovi capelli e per niente, è necessario comprendere le possibili cause della caduta dei capelli. Ci possono essere molte ragioni per la caduta dei capelli.

Carenza nutrizionale

Le cattive condizioni e la caduta dei capelli possono essere il risultato di malnutrizione, carenze di vitamine e oligoelementi, nonché di una rara esposizione all'aria aperta. Naturalmente, con una carenza di nutrienti, il corpo li darà principalmente agli organi più importanti (cuore, fegato, reni, ecc.) E ai sistemi responsabili della vita. Ma la pelle, i capelli, le unghie avranno ciò che resta.

Le donne che vogliono perdere peso spesso seguono varie diete squilibrate, mono-diete, che possono influire negativamente sulla salute e sull'aspetto dei loro capelli. Se vuoi perdere da cinque a dieci o più chilogrammi, devi assolutamente concentrarti su una dieta equilibrata. Quando si perde peso, un nutrizionista sviluppa una dieta basata sui bisogni del corpo.

Inquinamento corporeo

Le persone che vivono in una metropoli e non solo, in un modo o nell'altro, avvelenano il proprio corpo attraverso l'aria inalata, l'acqua e il cibo di scarsa qualità. Tale avvelenamento da intossicazione colpisce prima di tutto i capelli e il cuoio capelluto. Di conseguenza, possono comparire forfora, secchezza, reazioni allergiche, ecc .. Se ciò accade, è necessario cercare l'aiuto di uno specialista. Il medico può prescrivere determinati farmaci, assorbenti o probiotici.

È noto che prima la salute di una donna era determinata dai suoi capelli. Molte donne portavano i capelli lunghi. Dopo una malattia, il jet lag stagionale o lo stress, il corpo ha bisogno di più nutrienti, che prende dalle riserve. A questo proposito, la dieta dovrebbe ricevere un'attenzione adeguata.

Malattie

Le malattie infettive, sia esterne (da agenti patogeni esterni) che interne, possono anche influenzare la condizione dei capelli. Se compaiono prurito, eruzioni cutanee sul cuoio capelluto (pustolose o infiammatorie), è necessario visitare un dermatologo e non automedicare.

A proposito, qualcuno preferisce realizzare maschere a base di succo di cipolla, credendo che questo abbia un effetto positivo sulla salute dei capelli e protegga i capelli dalla caduta. Tuttavia, questo non porta nulla di utile ai capelli. Inoltre, puoi ottenere una grave ustione del cuoio capelluto.

Stress


Se una persona ha sperimentato lo stress, fino al settanta percento dei follicoli può entrare in una fase di riposo. Cominciano a sperimentare una mancanza di vitamine, microelementi, poiché il corpo è costretto a dirigere le proprie forze per uscire da uno stato di stress. Nella maggior parte dei casi, i capelli non vanno via per sempre. C'è un aggiornamento che ti consente di ottenere di nuovo bei capelli sani.

Anche se dobbiamo ricordare che non sempre tutto va così liscio. A volte i capelli non ricrescono e si verifica una caduta permanente dei capelli.

Ci sono casi in cui, dopo aver subito stress, per diversi mesi si è verificata una perdita totale di capelli. E, sfortunatamente, in questo caso non è sempre stato possibile ripristinare i capelli.

Ormoni e caduta dei capelli

La caduta dei capelli può verificarsi anche a causa di cambiamenti ormonali nel corpo. Risolvere un problema del genere è il più problematico. Ciò riguarda principalmente gli uomini ed è direttamente correlato all'ormone maschile - il testosterone. La presenza di androgeni nel sangue in generale porta alla caduta dei capelli negli uomini.

Come sapete, una persona ha due tipi di bulbi in testa: ormono-dipendenti - nella parte superiore della testa e ormono-indipendenti, situati sui lati, sulle tempie e sulla parte posteriore della testa. I cambiamenti ormonali che si verificano portano alla perdita di bulbi dipendenti dagli ormoni.

Ad oggi, non c'è modo di far fronte all'alopecia androgenetica. Tuttavia, se ti rivolgi al medico in tempo, quando la caduta dei capelli è appena iniziata, il medico può prescrivere farmaci appropriati che possono fermare la caduta dei capelli.

Nelle donne, i cambiamenti ormonali che portano alla caduta dei capelli possono causare stress. In questo caso, è necessario contattare un endocrinologo.

Ogni capello caduto dalla testa non vale la pena preoccuparsi, ma merita attenzione. Prendersi cura del proprio corpo ti aiuterà a tenerti fuori dai guai.