Bellezza e Salute

Possibili complicazioni dopo la congiuntivite


Tra le malattie degli occhi, la congiuntivite è la diagnosi più comune. Allo stesso tempo, è difficile ignorare l'infiammazione e il rossore e se è impossibile aprire gli occhi al mattino, la malattia ha acquisito forza e non si arrenderà senza combattere.

Cos'è la congiuntivite?

Se la diagnosi è "congiuntivite", la malattia è causata dall'infiammazione della membrana dell'occhio. Si trova all'esterno e all'interno della palpebra. I primi sintomi sono arrossamento e aumento della lacrimazione. Nella fase successiva, c'è dolore agli occhi, suppurazione e dolore.

In malattie come congiuntivite, tonsillite, morbillo - un agente patogeno comune. I batteri che li causano possono essere localizzati nella prima fase e non consentire alla malattia di diventare un problema a tutti gli effetti con tutte le conseguenze che ne derivano. E le conseguenze possono essere piuttosto serie.

Poiché il prurito costante preoccupa, involontariamente le mani raggiungono l'occhio, il paziente lo strofina, lo pettina e questo provoca lo sviluppo della malattia. Se i sintomi erano solo in un occhio, l'infezione si sposterà rapidamente nell'altro e il problema raddoppierà. Una buona igiene, la pulizia regolare delle mani e l'uso di un asciugamano personale aiuteranno a evitare l'infezione se qualcuno in famiglia soffre di questa malattia.

Tipi di congiuntivite


Ne esistono di diversi tipi: batterica, virale, allergica e congiuntivite, scatenata da sostanze tossiche. Il batterio è causato dal fatto che l'occhio ottiene:

  • Clamidia;
  • stafilococco aureo;
  • pneumococco;
  • gonococco;
  • E. coli;

altri batteri che causano tonsilliti, dermatiti e altre malattie.
La congiuntivite virale può essere causata da herpes e infezioni del tratto respiratorio superiore. Con un raffreddore, se l'agente patogeno è un virus, la malattia attacca il corpo indebolito e si diffonde ad altri organi. Potrebbero essere anche gli occhi. Uno stato immunitario ridotto non può far fronte a una serie di problemi e nel punto in cui il "legame di protezione" è più debole, si verifica una "rottura".

Un aspetto allergico si verifica quando alcuni irritanti che possono causare una reazione simile entrano in contatto con la mucosa. Possono essere: il pelo degli animali che vivono in casa, il cibo. Anche il profumo diventa spesso un fattore che provoca allergie.

In industrie pericolose o se si tratta di un luogo di lavoro. dove sono ampiamente utilizzate varie sostanze tossiche, aumenta il rischio di congiuntivite. Anche a casa puoi ottenere una porzione di composti nocivi, poiché i componenti dei prodotti chimici domestici tendono a disperdersi nell'aria. La pulizia è un compito scrupoloso e più attentamente viene eseguita, più fondi vengono utilizzati per questo, maggiore è la possibilità di diventare un oggetto per lo sviluppo della malattia.

Sintomi: prurito, infiammazione, gonfiore

Vale la pena notare che la congiuntivite ha una diversa natura di origine. Pertanto, i sintomi possono essere diversi. Quando combinati, hanno questo aspetto:

  • edema;
  • arrossamento;
  • prurito;
  • bruciore;
  • suppurazione.

Se viene diagnosticata la congiuntivite, è necessario abbandonare molte delle solite cose. Lavati solo con acqua che non contenga cloro, ed è meglio rifiutarsi di visitare la piscina. È meglio isolare il paziente, non permettere molti movimenti e condurre una vita normale. Diversi giorni di riposo a letto consentono di localizzare la malattia, escluderne lo sviluppo e possibili complicanze. L'automedicazione è inaccettabile. È necessario scoprire quale infezione ha provocato la malattia e solo dopo il medico prescriverà un trattamento completo.

Gli scarichi possono essere diversi per carattere e colore, e in alcuni casi, come, ad esempio, se la causa della malattia è la clamidia, non lo sono affatto. Il muco ha una tinta gialla o grigia, appare attivamente durante il sonno e al mattino, quindi è difficile per il paziente aprire gli occhi. Si accumula negli angoli e su tutta la superficie delle ciglia, richiede ulteriori manipolazioni: sciacquare gli occhi, eliminare il muco. Questo spaventa molti, soprattutto i bambini, ma bisogna capire che questa è una manifestazione della malattia.

Le allocazioni potrebbero non essere purulente, e anche viceversa: a volte si verificano secchezza oculare. Se non ci sono, c'è la sensazione della presenza di un oggetto estraneo. Se non vengono prese misure, l'infezione si diffonde ad altri organi, compare la rinite e aumenta la temperatura elevata. Con congiuntivite allergica si osservano gonfiore e leggero prurito.

Cura le malattie


Poiché esistono diverse forme e tipi di malattia, solo un medico può prescrivere un trattamento efficace. Senza uno striscio e una semina dalla congiuntiva, è impossibile capire esattamente come affrontare la malattia e una decisione indipendente sull'uso di questo o quel rimedio attenuerà solo i sintomi. La malattia si trasformerà in una forma cronica e, con una diminuzione dello stato immunitario, ricorderà ancora e ancora se stessa.

Come eseguire la terapia dipende dal tipo di congiuntivite. La varietà batterica viene trattata con gocce e unguenti, che includono antibiotici ad ampio spettro. Il gonococco richiede un approccio speciale e la dose del farmaco in questo caso è più alta. Se non si seguono le istruzioni del medico, possono comparire gravi complicazioni da parte della cornea. Solo un trattamento tempestivo aiuterà ad evitare conseguenze pericolose per la salute.

Se la causa della malattia è la difterite, allora un siero che colpisce l'infezione può salvare. In combinazione con antibiotici, tale terapia dà un risultato positivo. Le forme virali richiedono l'uso di gocce con proprietà antivirali, unguenti che contengono interferone, un complesso di vitamine e farmaci immunomodulatori.

L'allergia non può essere curata senza determinare cosa l'ha causata. Dopo che l'allergene è stato stabilito, il processo di guarigione procederà più velocemente.

Malattie derivanti da complicanze

La condizione più pericolosa è quando la malattia assume una forma cronica, e questo diventa un problema, perché ad ogni occasione la malattia attacca di nuovo. Ma non si possono cancellare quelle malattie che possono verificarsi dopo aver sofferto di congiuntivite e sono considerate una complicazione:

  • miopia;
  • blefarite;
  • astigmatismo;
  • sindrome dell'occhio secco;
  • strabismo;
  • cataratta;
  • glaucoma;
  • cheratite;
  • canaculite.

Misure di prevenzione e protezione

Poiché la congiuntivite è una malattia contagiosa, dovresti consultare un medico al primo segno. Isolare il paziente, soprattutto se è un bambino. L'infezione si diffonde abbastanza rapidamente nelle istituzioni per bambini e può avere la natura di un'epidemia.

Dovresti usare solo un asciugamano individuale, fazzoletti di carta, poiché sono usa e getta, lavarti le mani più spesso e non toccarti gli occhi doloranti.

Rimedi popolari

Dopo aver prescritto farmaci da un medico, è necessario seguire rigorosamente le raccomandazioni. Come mezzo aggiuntivo, è bene utilizzare le ricette della medicina tradizionale. Allevia perfettamente l'infiammazione e il gonfiore del decotto di camomilla, che pulisce la superficie dell'occhio. La tintura di alloro lenisce il prurito: è sufficiente insistere 3 foglie in un bicchiere d'acqua per un'ora. Pulisci la zona degli occhi con un tampone se necessario.

Il fiordaliso di prato ha anche proprietà medicinali, un infuso di questo fiore aiuta ad alleviare i sintomi della malattia: prurito, infiammazione.

Tutti questi fondi vengono utilizzati solo come fondi aggiuntivi e sicuramente non dovrebbero essere trattati esclusivamente. L'automedicazione è sempre pericolosa e porta a conseguenze che incidono negativamente sulla salute.