Bellezza e Salute

Possibili conseguenze della tracheite


La tracheite è una delle patologie infiammatorie più comuni, che, secondo la classificazione internazionale delle malattie (ICD), si riferisce alle malattie del tratto respiratorio superiore. È caratterizzato dallo sviluppo di una reazione infiammatoria nelle cellule dell'epitelio ciliato a più file, che riveste la trachea dall'interno. In altre parole, la mucosa tracheale è esposta all'infiammazione.

La tracheite può manifestarsi in qualsiasi fascia di età, senza essere divisa per genere. Molto spesso è combinato con altre malattie infiammatorie nel tratto respiratorio superiore. Ad esempio, possiamo dire che la laringotracheite, la tracheobronchite e molte altre opzioni sono abbastanza comuni.

A seconda del meccanismo di sviluppo alla base della tracheite, ci sono:

  • Varietà infettiva;
  • Varietà allergica;
  • Varietà infettivo-allergica.

La forma infettiva è la più comunemente diagnosticata. Implica lo sviluppo dell'infiammazione sotto l'influenza di vari agenti infettivi. La maggior parte dei casi è di natura virale. Un tale processo patologico può formarsi sullo sfondo dell'influenza, della varicella e di molte altre infezioni virali respiratorie. Di norma, l'infezione si verifica a seguito di uno stretto contatto con una persona malata. Dei patogeni batterici della tracheite, gli streptococchi, i pneumococchi e gli stafilococchi sono più spesso isolati. Inoltre, in alcuni casi, sotto l'influenza di fattori avversi dell'ambiente esterno e interno, può essere attivata la flora opportunistica, che si trova nella trachea.

La tracheite allergica si sviluppa in quelle persone che hanno una predisposizione a varie reazioni allergiche. Questa malattia può essere una sorta di risposta del corpo al contatto con polvere, polline delle piante, vapori chimici e molti altri fattori. Nel caso in cui l'infiammazione si sia formata a seguito di un'allergia a microrganismi patogeni che sono entrati nella trachea, possiamo parlare della forma infettiva-allergica di questa malattia.

Cause di tracheite acuta


La tracheite acuta nella maggior parte dei casi si sviluppa a seguito dell'esposizione al corpo della flora infettiva. Allo stesso tempo, come accennato in precedenza, il più delle volte la sua presenza si basa su agenti virali. Tuttavia, affinché si formi il processo infiammatorio, è necessario disporre di fattori predisponenti.

Innanzitutto, una diminuzione delle difese immunitarie predispone alla formazione di tale processo patologico. Può verificarsi a causa dell'ipotermia del corpo, dell'assunzione insufficiente di nutrienti essenziali, della presenza di cattive abitudini e di eventuali malattie somatiche. Non l'ultimo ruolo è svolto dai processi infettivi già esistenti nel corpo.

Il quadro clinico della tracheite acuta sta crescendo rapidamente, ma la durata di questa patologia nella maggior parte dei casi non supera le due settimane. La principale manifestazione di questa malattia sono gli attacchi di tosse. Hanno un carattere dolorosamente testardo e sorgono con un respiro profondo, risate e così via. Nei primi giorni dall'inizio dell'infiammazione, la tosse si distingue per la sua improduttività. In altre parole, non si osserva lo scarico dell'espettorato. Tuttavia, nel tempo, inizia a distinguersi e ad avere una consistenza mucosa densa. Sullo sfondo di una tosse parossistica, si unisce il dolore al torace. Nel caso in cui la flora batterica sia la base del processo patologico, l'espettorato diventa purulento. Una persona malata lamenta un aumento della temperatura corporea, il più delle volte a valori subfebbrili, debolezza generale, malessere e sonno notturno disturbato.

La tracheite acuta può essere complicata dalla diffusione della flora infettiva agli organi sottostanti. Ciò suggerisce che esiste un alto rischio di sviluppare bronchite o polmonite sullo sfondo di questa malattia.

Cause di tracheite cronica

La tracheite cronica differisce dalla tracheite acuta in quanto ha un decorso più lungo e, di norma, provoca lo sviluppo di vari cambiamenti morfologici nella membrana mucosa che riveste la trachea. Tali cambiamenti possono essere sia atrofici che ipertrofici. Nella stragrande maggioranza dei casi, questo processo patologico è l'esito di una malattia acuta. Tuttavia, in alcuni casi, può svilupparsi a seguito di un'esposizione prolungata a un irritante, come la polvere, sulle vie respiratorie.

Nella tracheite cronica, una tosse persistente viene prima nella sintomatologia. Allo stesso tempo, durante il giorno si attenua un po 'e di notte e al mattino si intensifica. Nel caso in cui la mucosa si sia atrofizzata, gli attacchi di tosse saranno improduttivi. Con escrescenze ipertrofiche, a seguito della tosse, viene secreto espettorato mucoso denso. La condizione generale di una persona malata in questo caso praticamente non soffre.

La tracheite cronica può portare a varie neoplasie nella trachea, sia benigne che maligne.

Metodi per la diagnosi della tracheite


Il metodo strumentale principale per la diagnosi di tracheite è la laringotracheoscopia. Ti consente di identificare i segni di infiammazione e la presenza di eventuali cambiamenti nella mucosa. Inoltre, vengono eseguiti test clinici generali e coltura batteriologica dell'espettorato.

Peculiarità del suo trattamento e prevenzione

Per il trattamento etiotropico di questa malattia possono essere utilizzati antivirali, antibatterici o antistaminici. Tutto dipende dalla causa di questa malattia. Il trattamento sintomatico comprende farmaci espettoranti e mucolitici, farmaci antitosse per la tosse secca, nonché varie procedure fisioterapiche.

Il principale metodo di prevenzione è aumentare il livello di protezione immunitaria. Ciò significa rinunciare a cattive abitudini, una corretta alimentazione ed evitare l'ipotermia.