Cause della SARS
La polmonite atipica è una malattia piuttosto insidiosa, che è tutt’altro che sempre possibile riconoscere anche da uno specialista esperto. A differenza della polmonite ordinaria, inizia lentamente, con un leggero aumento della temperatura. Il sospetto può essere causato solo da una tosse secca staccata, in cui viene tossita una piccola quantità di un chiaro segreto. Gli agenti causali della SARS possono essere:
- Virus.
- Alcuni gruppi di batteri (clamidia, micoplasma).
- Funghi.
- Parassiti (elminti, protozoi).
L’infiammazione non copre gli alveoli stessi (bolle d’aria del polmone), ma i tessuti che li circondano.
Sintomi della SARS
Polmonite atipica: i sintomi di questa malattia sono significativamente diversi da quelli della polmonite ordinaria. Il paziente può sperimentare:
- Leggero mal di testa.
- Niente febbre.
- Tosse secca moderata.
- Si espelle una piccola quantità di espettorato.
- Temperatura subfebbrile.
- Soffio appena udibile nei polmoni.
- Un leggero aumento del livello dei leucociti nel sangue.
La radiografia mostra un’immagine frammentata, in cui è impossibile determinare un chiaro focus dell’infiammazione.
Trattamento SARS
La polmonite atipica negli adulti e nei bambini, anche se a prima vista sembra una malattia innocua, al primo sospetto richiede il parere di un medico. Senza un trattamento adeguato, la malattia può portare a gravi complicazioni, come la pleurite o persino la sepsi.
Il piano di trattamento dipende interamente dalle cause che hanno causato la comparsa della SARS. Un’infezione batterica richiede l’uso di antibiotici, funghi e parassiti richiedono l’uso di farmaci mirati a combatterli. Ma soprattutto, un paziente con SARS ha bisogno di riposo per dare al corpo l’opportunità di riposare e affrontare da solo la malattia. Pertanto, non essere sorpreso dal riposo a letto prescritto dal medico. Il corpo umano ha una straordinaria capacità rigenerativa, devi solo non interferire con esso in questa importante questione.
L’unica cosa che il paziente può fare per la sua guarigione è bere molta acqua. Il fluido è necessario per assottigliare il segreto nei polmoni, per espellerlo con successo. Anche gli esercizi di respirazione e il massaggio alla schiena aiutano a eliminare l’espettorato.
È molto importante non interrompere prematuramente il trattamento. Anche se al paziente sembra di essere completamente sano, si dovrebbe ascoltare l’opinione del medico curante. Un’infezione non trattata può causare una ricaduta e la probabilità di complicanze in questo caso diventa immediatamente significativamente più alta.