Bellezza e Salute

Solo una lattina di Diet Coke al giorno aumenta il rischio di infarto e ictus


Gli scienziati dell'Istituto nazionale francese di salute e ricerca medica hanno valutato l'effetto dei dolcificanti sul cuore e sui vasi sanguigni.

Dozzine di studi hanno già trovato un legame tra dolcificanti e aumento di peso. Altri studi hanno collegato il consumo eccessivo di dolcificanti all'ipertensione e all'infiammazione, che di per sé è stata collegata a una serie di problemi medici.

Tuttavia, i risultati finora sono stati contrastanti sul fatto che i dolcificanti causino malattie come le malattie cardiovascolari. Ora gli scienziati hanno esaminato i dati nutrizionali di 103.388 persone, compreso tutto ciò che hanno mangiato per tre giorni. Questo studio decennale si aggiunge al crescente numero di prove che i dolcificanti possono essere dannosi per la salute.

Gli esperti hanno scoperto che le persone che consumano solo 78 milligrammi di sahzam al giorno, che è simile a quello che si trova in mezza lattina di soda dietetica, hanno un decimo in più di probabilità di subire un attacco di cuore. Lo studio ha scoperto che avevano anche un quinto delle probabilità in più di subire un ictus. Gli scienziati ritengono che la colpa sia dei dolcificanti artificiali, che vengono aggiunti anche a yogurt, cereali e ketchup.

Tuttavia, esperti indipendenti hanno avvertito che il legame tra sostituti dello zucchero e problemi cardiaci è sopravvalutato, mentre i noti pericoli dello zucchero stesso sono chiari. Hanno detto che era impossibile trarre una conclusione sui dolcificanti artificiali senza studi più ampi ea lungo termine.