Più fa caldo all’esterno, maggiore è la probabilità di vari problemi di salute associati all’attività del sole e all’elevata temperatura dell’aria. Il colpo di calore può essere attribuito proprio a tali condizioni patologiche che richiedono molta attenzione e una risposta adeguata. Un’altra violazione molto pericolosa e comune è il colpo di sole. Entrambe queste condizioni possono svilupparsi in persone di ogni età e sesso e, se non trattate, possono portare a una serie di gravi problemi di salute.
Colpo di calore o colpo di sole? Qual è la differenza
Il colpo di calore è un cambiamento doloroso piuttosto pericoloso nel benessere che si verifica a seguito di un’esposizione prolungata alle alte temperature. È molto più facile caratterizzare questa violazione come surriscaldamento del corpo. A causa dell’essere in condizioni di temperatura elevata, il corpo perde la capacità di mantenere una normale temperatura corporea adeguata, perché c’è un aumento dei processi di generazione del calore e, parallelamente, c’è una difficoltà nel trasferimento del calore. Di conseguenza, vi è una violazione del funzionamento degli organi e dei sistemi del corpo umano, che è accompagnata da una serie di sintomi spiacevoli.
Per quanto riguarda il colpo di sole, è una delle varietà di colpo di calore. Questa condizione critica si verifica a causa dello stesso surriscaldamento del corpo, che a sua volta si verifica a causa dell’influenza prolungata della luce solare su una persona.
Temperatura elevata e altre cause di surriscaldamento
Il verificarsi del surriscaldamento del corpo può essere spiegato non solo dall’essere al sole aperto. Una condizione simile può svilupparsi anche in un locale in cui si mantiene una temperatura sufficientemente elevata e che è poco ventilato, o addirittura non ventilato affatto. Inoltre, il lavoro fisico al caldo può contribuire al suo verificarsi, specialmente nei vestiti realizzati con materiali sintetici, gommati o in pelle. Una delle cause associate al surriscaldamento è il consumo di quantità insufficienti di liquidi (il verificarsi di disidratazione), l’eccesso di cibo e persino lunghe escursioni al caldo.
Sintomi: debolezza, nausea, disturbi della coscienza
Sia il colpo di calore che il colpo di sole sono caratterizzati da sintomi simili. Le manifestazioni di queste condizioni differiscono a seconda della loro gravità. Quindi, con una lieve forma di calore e colpi di sole, una persona si trova di fronte a una sensazione di debolezza generale, mal di testa e una sensazione di nausea ossessiva. Il surriscaldamento porta ad un aumento della frequenza cardiaca, mentre puoi anche notare che la respirazione diventa più frequente. C’è anche un notevole aumento degli alunni.
Se il surriscaldamento è più grave, parlano dello sviluppo di una forma media di calore o colpo di sole. Allo stesso tempo, le condizioni della vittima peggiorano molto di più, il che spesso richiede l’assistenza professionale di medici specialisti.
È possibile sospettare un grado medio di surriscaldamento dallo sviluppo di una forte adinamia, in altre parole, da un improvviso forte calo della forza, che è accompagnato da debolezza muscolare. In alcuni casi, l’attività motoria può essere completamente compromessa. La vittima è preoccupata per un forte mal di testa, che è accompagnato da nausea costante, che si trasforma periodicamente in vomito. Il surriscaldamento moderato rende una persona stordita, le fa venire le vertigini. Se la vittima cerca di muoversi da sola, i suoi movimenti sembrano del tutto incerti, la sua andatura diventa traballante. Occasionalmente, possono verificarsi svenimenti. Il grado medio di surriscaldamento è accompagnato da un aumento della frequenza cardiaca, anche la respirazione diventa frequente, il che si spiega con i tentativi del corpo di aumentare il trasferimento di calore. Inoltre, con una condizione simile, è possibile il sanguinamento dal naso. C’è anche un aumento della temperatura corporea da trentanove a quaranta gradi.
Il gruppo di rischio per lo sviluppo di queste condizioni critiche può includere persone che soffrono di determinati problemi di salute, in particolare da disturbi del sistema cardiovascolare, patologie endocrine e sovrappeso. Inoltre, è più probabile che si verifichi un colpo di calore nei bambini la cui età non ha ancora superato un anno (i neonati sono particolarmente a rischio) e nelle persone anziane (dopotutto, è naturale che deteriorino la naturale termoregolazione del corpo).
Inoltre, le persone che soffrono di intossicazione da alcol o dipendenza da nicotina possono essere incluse nel gruppo a rischio per il verificarsi di tali condizioni critiche. La presenza di tensioni nervose o stress di varia natura possono aumentare la probabilità di prendere un colpo di sole o di calore.
Cosa fare? Chiamare un’ambulanza
In linea di principio, il meccanismo di primo soccorso per il colpo di calore o il colpo di sole è lo stesso. La vittima deve essere rapidamente trasferita all’ombra o in una stanza che mantenga una temperatura fresca e una buona ventilazione. È meglio che non ci siano fonti di calore e molte persone nel luogo prescelto. Se non è possibile trovare una stanza fresca nelle vicinanze, vale la pena sventagliare frequentemente la vittima per ridurre leggermente la temperatura. Parallelamente, vale la pena chiamare un servizio di ambulanza.
Una persona con sospetto colpo di sole o colpo di calore dovrebbe essere posizionata su una superficie abbastanza dura sulla schiena. Dopodiché, dovresti alzare leggermente le gambe e anche mettere qualcosa sotto la sua testa in modo che si trovi su una certa elevazione. Se una violazione del benessere è accompagnata dal verificarsi del vomito, vale la pena posizionare la vittima in modo tale che non possa soffocare con il vomito. In caso di alterazione della coscienza e vomito, è necessario garantire la pulizia delle vie respiratorie dal vomito.
Come primo soccorso, è necessario rimuovere dalla vittima gli indumenti esterni, soprattutto densi e sintetici, schiacciando la zona del torace e del collo. Dovresti anche rimuovere la cintura dei pantaloni.
Per raffreddare una persona, vale la pena avvolgerlo con un normale lenzuolo bagnato o spruzzarlo più volte con acqua fresca (una ventina di gradi). Una buona opzione di primo soccorso sarebbe l’immersione in un bagno fresco (da diciotto a venti gradi circa). Allo stesso tempo, va ricordato che nuotare in corpi idrici può essere molto pericoloso, poiché con lo sviluppo di un colpo di calore, la coscienza e la coordinazione della vittima possono essere disturbate, che è irta di acqua che entra nel tratto respiratorio e annega.
Per rinfrescare una persona, puoi anche prendere un impacco freddo (una semplice bottiglia di acqua fredda può fungere da ruolo) e applicarlo sulla testa, sia sulla fronte che sulla parte posteriore della testa.
Se la vittima perde conoscenza, vale la pena fargli respirare i vapori di ammoniaca (ammoniaca), inzuppandovi un batuffolo di cotone. Avendo riscontrato un’interruzione della respirazione o del cuore, è necessario iniziare immediatamente a eseguire la respirazione artificiale, nonché un massaggio cardiaco indiretto. Tali effetti di rianimazione devono essere eseguiti prima della ripresa della respirazione e del battito cardiaco o fino all’arrivo dei medici.
Un’ambulanza deve necessariamente arrivare se si verifica un surriscaldamento in un bambino, una persona anziana o una persona con gravi malattie. Dovresti anche consultare immediatamente un medico e con un forte deterioramento del benessere – una forma moderata o grave di surriscaldamento.
Dopo aver subito il surriscaldamento, vale la pena restare a letto o almeno riposare a metà letto per diversi giorni. In questo momento, devi mangiare solo cibo dietetico e bere una quantità sufficiente di normale acqua pulita. Questo aiuterà il corpo a riprendersi più velocemente.
Più facile da avvisare
Infatti, il verificarsi di caldo o colpo di sole è del tutto evitabile. A tal fine vale la pena abbandonare l’attività fisica in condizioni di caldo estremo, soprattutto durante il periodo di sole attivo, che inizia alle undici e termina alle sedici ore. La protezione dal sole gioca un ruolo estremamente importante: l’uso di un cappello o di un ombrello speciale.
Per evitare il surriscaldamento, si consiglia di indossare solo abiti di colore chiaro e solo con materiali naturali ben ventilati. Dovresti anche bere acqua pulita più ordinaria (fino a due litri al giorno e anche di più). Nei locali vale la pena utilizzare ventilatori o condizionatori d’aria e, in casi estremi, basta aprire le finestre per garantire la circolazione dell’aria. Ovviamente, con il caldo estremo, dovresti smettere di mangiare troppo, bere alcolici e fumare.
Va ricordato che è molto più facile prevenire il surriscaldamento del corpo e il verificarsi del sole e del colpo di calore piuttosto che far fronte alle conseguenze di una tale violazione del benessere.